CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#4035 Arte Saggi

Nuovi Riti, nuovi Miti.

Author:
Publisher: Einaudi.
Date of publ.:
Details: cm.15,5x21,5, pp.290, 32 figg.bn.ft. legatura editoriale con sopraccoperta figurata. Collana Saggi,357. Seconda edizione.

ConditionsUsato, buono
Note: qualche tracce d'uso.
EUR 22.00
2 copies
Add to Cart

See also...

#40119 Arte Saggi
Torino, Einaudi Ed. 1962, cm.15,5x21,5, pp.242, 36 figure bn.in tavole fuori testo, legatura editoriale cartonata sopraccoperta figurata. Collana Saggi,303.
Usato, buono
Note: Sottolineature e note a lapis
EUR 28.00
Last copy
#334771 Design
Catalogo della Mostra, Lucca Fondazione Ragghianti 2005. A cura di Vitorio Fagone. Lucca, Fondazione Ragghianti 2005, cm.27x23, pp.96, illustrazioni in bianco e nero e a colori. brossura copertina figurata. Testo Italiano e Inglese. Richard Neagle, che da parecchi anni vive a Lucca, è stato uno dei protagonisti della grande stagione internazionale del design tra gli anni '40 e '70, operando tra Philadelphia, New York, Norwalk Con., Millburn N.J. e Milano.La mostra a cura di Vittorio Fagone, direttore della Fondazione Ragghianti, è presentata in catalogo da saggi di Gillo Dorfles, Gloria Bianchino, Aldo Colonetti e Vittorio Fagone che ricostruiscono l'originale itinerario creativo e progettuale di Richard Neagle.L'esposizione, realizzata in collaborazione con il Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma dove è conservato l'archivio del designer, presenta una ricca serie di prodotti industriali, prototipi, modelli, disegni e progetti.

EAN: 9788889324103
Usato, come nuovo
EUR 13.00
Last copy
#333409 Arte Varia
Catalogo delle opere di Gaetano Kanizsa. EUT Edizioni Università di Trieste 2002, cm.17x24, pp.120 illustrazioni bn. brossura con copertina figurata. Abstract Kanizsa, erede di un sapere che attraverso Musatti e Benussi risale alla Gestalttheorie, è interessato alla "grammatica del vedere" cosi come titola il suo famoso libro di studi e ricerche sulla percezione visiva. Parallelamente alla ricerca scientifica si dedica all'attività grafica dove l'interesse per il "vedere" si esplica attraverso,”l'esplorazione delle regole percettive che stanno alla base del sottile e problematico rapporto tra operatore e osservatore". Nel suo fare pittorico la distinzione tra vedere e pensare diviene un continuum.Il processo primario del fare che provoca il vedere, prende forma attraverso il processo secondario dell'immaginare. L'immaginazione, attraverso il gesto ripetuto che deraglia nella reiterazione del segno, permette l’attribuzione di un senso alla superficie texturale che si è originata. Il suo personale linguaggio pittorico esula da qualsiasi moda o corrente artistica e rimane costante e omogeneo negli anni. […] Da un nucleo originario ora all'interno del campo, ora centro ora fuori centro, si origina la forma che, come soggetta a crescita organica, dilatandosi secondo una simmetria che si svolge per rotazione segno dopo segno o espandendosi, dà la sensazione di una necessaria continuità dell'immagine, oltre il limite della tela, all'infinito. (dalla premessa di Elettra Soresini)
Usato, come nuovo
EUR 14.00
Last copy
#237299 Arte Saggi
A cura di Luca Cesari. Bologna, Editrice Compositori 2011, cm.17x24, pp.439, brossura Collana Estetica Senza Monopoli. Quest'ultimo libro, in un ordine solo provvisoriamente finitimo, è in realtà "l'Ur-libro" di Dorfles. Il libro che ne contiene le "idee primordiali", se si può dire; che sta alla pianta frondosa, frondosissima, degli altri suoi testi presenti e passati, come l'"Urpflanze" goethiana alla particolare metamorfosi delle piante. Altrove il suo lettore s'inoltrerà nella ricca fogliatura delle indagini critiche fenomenico-fenomenologiche dalla composita ramificazione. Qui si troverà al cospetto non dello "schema", ma (con le stesse parole dell'autore) del "seme" "che già comprende la forma dell'albero"; il "cromosoma che abbraccia i più minuti caratteri ereditari dell'opera". In definitiva, si tratterà non di una sintesi staticamente fissata, ma tipicamente sentita attraverso l'"immissione del tempo", la prospettiva diveniente che è tipica di questo pensatore volta, nondimeno, al recupero genetico dei propri motivi. Quelli, dunque, che partecipano il pensiero teorico di Dorfles al capitolo dell'estetica novecentesca e, più ampiamente, al capitolo dell'estetica moderna, pur senza l'ambizione speculativa della "summa". Se di summa si tratta, essa concerne unicamente la totalità metrica di un percorso, non certo l'universalità in assoluto. (dall'Introduzione)

EAN: 9788877947338
Nuovo
EUR 35.00
-48%
EUR 17.90
3 copies