CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Scritti sul commercio librario in Italia.

Author:
Curator: A cura di Maria Iolanda Palazzolo.
Publisher: Archivio Guido Izzi Ed.
Date of publ.:
Details: cm.14x21, pp.XXIV-171, brossura Collana Biblioteca dell'Archivio,2.

EAN: 9788885760011
ConditionsNuovo
EUR 11.36
-47%
EUR 6.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Prima edizione. Firenze, Vallecchi Editore 1946, cm.13x20, pp.272, brossura intonso, fascetta editoriale conservata.
Nuovo
EUR 11.00
Available
Napoli, 2-8 dicembre 1984. A cura di Franco Borsi. Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane novembre 1984 (sic), cm.17x24, pp.108,(76), numerose ill. in bn. in apposita sezione, brossura Collana Restauro - Quaderni di Restauro dei Monumenti e di Urbanistica dei Cantri Antichi, 1.
Usato, molto buono
Note: Un paio di sottolineature a matita all'introduzione.
EUR 10.00
Last copy
Presentazione di Francesca Maria Crasta. A cura di Andrea Lamberti. Firenze, Olschki Ed. 2020, cm 17 x 24, xxiv-168 pp., brossura Centro di studi muratoriani. Modena. Biblioteca dell''edizione nazionale del carteggio di L.A. Muratori,14. Elaborato contestualmente alle Forze dell’intendimento umano e pubblicato da Lodovico Antonio Muratori per la prima volta nel 1745, la Forza della fantasia umana è tra i testi più fortunati della vasta produzione muratoriana. Possessioni demoniache, stregoneria, ossessioni, manie irrazionali, sogni e l’intera gamma dei fenomeni onirici misurano da una parte lo strapotere della fantasia, dall’altra l’indebolimento della ragione, imponendo una nuova interrogazione sul rapporto tra le due facoltà, in una prospettiva non più metafisica, ma già pienamente antropologica. Fin da subito posta al centro delle polemiche intorno alla magia e alla stregoneria sorte in Italia verso la metà del Settecento, l’opera resta degna d’interesse ancora alla fine del secolo e nel corso di quello successivo, a partire dalla diffusione della psicologia sensistica in Italia. Utilizzata nella trattatistica psicologica anche per il vasto repertorio di casi e di esempi relativi alla potenza immaginativa, favorita da uno stile di scrittura chiaro ed efficace, la Forza della fantasia mette in gioco gli elementi più caratteristici dello spirito muratoriano. A un’attenta analisi della natura umana è unita la difesa di un razionalismo ‘dolce’, spinto fino a indagare le zone più recondite dello spazio onirico, con uno sguardo nuovo, capace di destare l’interesse dei lettori su questi argomenti, ancora tra Otto e Novecento.

EAN: 9788822266835
Nuovo
EUR 30.00
-10%
EUR 27.00
Orderable
Interviste a Irene Bignardi, Gianni Canova, Piera Detassis A cura di Ezio Alberioni. Firenze, Loggia De' Lanzi 1997, cm.11x20, pp.184, brossura copertina figurata. Cool.Intervista.

EAN: 9788881050932
Usato, come nuovo
EUR 14.00
2 copies