CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Il brigantaggio in Capitanata. Fonti documentarie e anagrafe 1861-1864.

Author:
Curator: Presentaz.di Raffaele Colapietra.
Publisher: Archivio Guido Izzi per Ist.per la Storia del Risorgimento Italiano.
Date of publ.:
Series: Coll.Fonti,88.
Details: cm.17x24, pp.468, brossura sopraccop. Coll.Fonti,88.

EAN: 9788885760837
ConditionsNuovo
EUR 25.82
-57%
EUR 11.00
Available
Add to Cart

See also...

#199127 Archeologia
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. A cura della Società Storica Pisana. Pisa, Felici Editori 2013, cm.23x31, pp.250, num.figg.diss. e tabb. bn.e a col.nt. brossura copertina figurata. "La produzione ceramica post-medievale a Pisa è analizzata in questa sede attraverso i materiali provenienti da due scavi stratigrafici effettuati in anni diversi nel centro storico a nord del fiume Arno: Villa Quercioli e via della Sapienza. In entrambi i casi si è trattato di indagini di archeologia urbana che hanno permesso di raccogliere interessanti informazioni sulla città tardomedievale e moderna ed hanno dato l’opportunità di ricostruire l’evoluzione dell’assetto urbano di alcune parti della città sino ai giorni nostri. Le indagini hanno poi permesso di recuperare importanti dati sulla produzione ceramica cittadina tra XVI e XVII secolo, che sono stati la base di partenza sia per approfondimenti ulteriori attraverso le fonti scritte sia per poter riflettere nuovamente ed in maniera più composita sulle manifatture cittadine di ceramica. Gli scavi, diversi per localizzazione ed estensione ed anche per le cronologie e i dati documentati, offrono un quadro piuttosto completo del vasellame prodotto dalle botteghe pisane tra Cinque e Seicento attraverso gli scarti ceramici (Villa Quercioli) ed i resti delle fornaci e degli ambienti di produzione (via della Sapienza). In questa maniera è stato possibile costruire una sequenza che, anche tramite la revisione di vecchi e nuovi dati di scavo condotti in altre parti della città, permette di seguire l’evoluzione delle manifatture in un momento di passaggio rispetto a quanto successo nel bassomedioevo."

EAN: 9788860197184
Usato, come nuovo
EUR 38.00
Last copy
#227756 Religioni
Assisi, Cittadella Editrice 1986, cm.11x19, pp.191,(5), brossura Coll.Incontri.

EAN: 9788830804234
EUR 5.68
-11%
EUR 5.00
2 copies

Recently viewed...

Introduz.di Carlo Carlino. Roma, Donzelli Ed. Meridiana Libri 1997, cm.22x28, pp.XIX,233, 176 ill.bn.nt. legatura editoriale con sopraccoperta figurata a colori. Coll.Scenari. «La Calabria, terra vergine ed ancora sotto tanti rispetti inesplorata, io penso racchiuda ignorati documenti storici, monumentali ed artistici della bizantinità. Attorno alla fulgida gemma della Cattolica io ho intrecciato un degno serto di altri cospicui monumenti diruti ed abbandonati. Ho la speranza che altri monumenti del basilianismo si ascondano nelle forre dei bei monti calabresi, dove il basilianismo aveva messo radici così vaste, tenaci e profonde». Quando, nel 1890, Paolo ORSI arriva per la prima volta in Calabria, dopo che il Governo gli ha assegnato la competenza archeologica anche di questa regione, oltre che della Sicilia, la storia dell'archeologia calabrese è in pratica ancora tutta da scrivere. L'uomo di Rovereto, forte dei suoi studi filologici viennesi e animato da una passione inesauribile per l'indagine sul campo, si mette subito all'opera; la lunga falcata dei suoi passi esplora palmo a palmo un territorio in larghissima parte impervio e inaccessibile, che nasconde con accanimento i resti delle proprie antiche eredità. Scarni e diruti tesori, difficili da trovare e da vedere, ancor più difficili da interpretare e capire. Ed è, in primo luogo, la Magna Grecia di Calabria ad emergere, sotto i pazienti e precisi colpi del piccone e negli schizzi tracciati sui taccuini: Locri, Crotone, Cirò, Nocera Terinese, Sibari. Quando, alla metà degli anni venti di questo nostro secolo, Orsi lascia la Calabria, le consegna anche, ben individuato e restituito ad una visibilità prima impensabile, il suo passato greco antico: da quella pietra miliare che è stato il lavoro di Paolo Orsi, nessun archeologo, nessun uomo di cultura, dopo di lui, potrà più prescindere. Ma l'indagine di Orsi non si è limitata alla Calabria magnogreca. Il suo occhio attento ha colto e selezionato, nel corso delle mille e mille ricognizioni a piedi o a dorso di mulo, anche le testimonianze di periodi più poveri e bui, e per ciò stesso più avari. E grazie a questa attenzione che Orsi arriva alla scoperta (e la parola scoperta mai come in questo caso deve essere intesa nel suo significato letterale) dei patrimoni del basilianesimo calabrese.....

EAN: 9788886175364
Nuovo
EUR 61.97
-64%
EUR 21.90
Available
#334546 Arte Grafica
Edited by Jorg Schellmann. Intriduction by Laszlo Glozer. New York, Edition Schellmann cm.21,5x27,5, pp.98 illustrato a colori. legatura editoriale cartonata con sopraccoperta figurata a colori.

EAN: 9783888147258
Usato, come nuovo
EUR 19.00
Last copy