CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Il Palazzo Pubblico di Siena.

Author:
Publisher: Monte dei Paschi - Editalia.
Date of publ.:
Details: Ccm.27,5x32, pp.253, 115 tavv.bn.56.a col.nt. legatura ed.in tutta tela, sopracop.fig.a col.

EUR 20.00
Available
Add to Cart

See also...

Siena, Monte dei Paschi - Editalia 1963, Ccm.27,5x32, pp.253, 115 tavv.bn.56.a col.nt. legatura ed.in tutta tela, sopracop.fig.a col.
EUR 19.90
Last copy

Recently viewed...

Torino, Espressione 2014, cm.14x21, pp.126, num.figg.a col.nt. brossura cop.fig.a col. [volume nuovo]

EAN: 9788890907715
EUR 9.90
-49%
EUR 5.00
Available
Testo latino e francese. A cura di Weill-Parot N. Firenze, Sismel- Edizioni del Galluzzo 2008, cm.14x22, pp.304, brossura copertina figurata a colori. Coll.Micrologus' library,23. De retour à Valence, dans son pays natal, après avoir été formé dans les universités italiennes du Quattrocento puis avoir servi la reine Jeanne de Naples, le médecin Jérôme Torrella achève en 1496 la rédaction de l'Opus praeclarum de imaginibus astrologicis qu'il dédie au roi Ferdinand le Catholique. Il entend y rassembler les arguments qui ont été formulés par les autorités sur un type de talisman bien particulier, les "images astrologiques". Au milieu du XIIIe siècle, l'auteur du Speculum astronomiae les avait définies comme des talismans "seulement astrologiques" et dépourvus de tout signe ou rituel à l'adresse d'une intelligence supérieure (nécessairement démoniaque). Les "images astrologiques" tirent-elles leur efficacité, comme tout talisman, de l'aide des démons, ainsi que le pensent les "Thomistes"? Ou sont-elles vraiment des talismans purement astrologiques et donc naturalistes, comme le soutiennent ceux que Torrella appelle les "Albertistes"? De la possibilité scientifique de tels talismans dépend leur caractère licite. Un médecin peut-il prescrire le sceau du Lion en or contre le calcul rénal? L'ouvrage de Torrella apporte un témoignage très fourni sur un débat qui plonge ses racines dans la philosophie naturelle, la médecine, l'astrologie et la théologie autour de la possibilité d'une magie astrale "naturelle". Structuré suivant les règles de la tradition scolastique, mais influencé également par les apports du Quattrocento (Marsile Ficin, en particulier), l'Opus praeclarum de imaginibus astrologicis prend place entre l'Italie humaniste et l'Espagne des Rois Catholiques, et à la croisée des chemins entre le Moyen Âge et la Renaissance.

EAN: 9788884502698
EUR 53.00
-43%
EUR 29.90
2 copies
Torino, Einaudi 2014, cm.14x22, pp.120, brossura copertina figurata a colori. Edizione in collaborazione con la Repubblica e l'Espresso. Una vita "non serena, ma fortunata e felice". Così Eugenio Scalfari riassume il bilancio della propria esistenza, in un racconto che l'abbraccia per intero. Dalla casa dell'infanzia a Civitavecchia, con il balcone che guardava il mare, alle aule del liceo Cassini di Sanremo, dove, complice il compagno di banco Italo Calvino, "il viaggio ebbe il suo consapevole inizio". E poi gli anni dell'università e il primo lavoro di giornalista per "Roma Fascista", svolto con un piglio critico che gli valse l'espulsione dal GUF. C'è l'incontro con Pannunzio e Benedetti, l'attività politica, la lunga avventura de "la Repubblica", i viaggi "fuori e dentro di sé". Ci sono gli affetti, gli amori. Spesso, nei suoi libri, Scalfari ha incluso frammenti della sua biografia, usandoli come spunto su cui innestare le sue lucide meditazioni. Ma in questo scritto il ricordo assume per la prima volta un valore autonomo: lo scopo non è più riflettere, ma raccontare. Anche la storia del Paese resta sullo sfondo. "Racconto autobiografico" è semplicemente quello che dice: il ritratto in movimento di un uomo, la cronaca della sua esistenza eccezionale.

EAN: 9771128608898
EUR 8.90
-26%
EUR 6.50
Last copy
A cura e introduzione di Luca Verri. Materiale d'archivio di Marco Rebecchi in colalborazione con Claudio Pellacani. Modena, Poligrafico Artioli 2023, cm.23x25, pp.128, illustrazioni. brossura copertina figurata. Un viaggio dentro la storia del secolo scorso di Bomporto, Solara e Sorbara attraverso le immagini delle cartoline postali, lungo un filo della memoria che raccoglie i luoghi caratteristici e i cambiamenti dei volti della comunità. Un lavoro di ricerca e di analisi sulle cartoline storiche di Bomporto, di Solara e di Sorbara, che qui viene presentato in forma completamente rivisitata rispetto alla prima edizione del 1997. La scelta esplicita di proporre solo il loro contesto rappresentativo (l'immagine del fronte, senza il testo sul retro) risponde in prima istanza alla volontà di raccontare per immagini l'evoluzione che ha trasformato nel tempo il volto del Comune e delle sue principali frazioni, proprio a partire dagli elementi urbanistici caratteristici e dalle unità architettoniche ancora oggi (in molti casi) presenti sul territorio. La raccolta di oltre 200 immagini appartenenti a varie epoche si preoccupa di recuperare e proporre in unica rilegatura una sorta di "memoria condivisa", che dagli inizi del Novecento sino agli anni '70 del secolo scorso, si trasforma e al contempo si conserva; muta dinamicamente, senza dimenticare le ragioni di ciò che un tempo si è realizzato.

EAN: 9788877922137
EUR 24.00
-5%
EUR 22.80
Available