CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

L'albero di Jesse. L'immaginario collettivo medievale e la sessualità dissimulata.

Author:
Publisher: Bollati Boringhieri Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Nuova Cultura.
Details: cm.15x21, pp.173, 45 ill.a col.in tavv.ft. brossura cop.fig.a col. Coll.Nuova Cultura.

Abstract: Il libro propone un viaggio nell'Europa del basso Medioevo, alla ricerca delle rappresentazioni di tre immagini significative. La rappresentazione del fallo può essere osservata al centro della composizione dell'Albero di Jesse, diffusa soprattutto come vetrata delle cattedrali. Il bisogno primario di una figura materna protettiva si ritrova in una straordinaria rappresentazione della Madonna che raccoglie sotto il suo mantello (l'utero che crea la vita e dà protezione) i ricchi e i poveri, i grandi della terra e gli umili. La terza immagine, il guaritore ferito e la malattia indicibile (un uomo potente perché mestruante), simboleggia il desiderio di un aiuto sovrumano o divino contro la malattia e la morte.

EAN: 9788833909790
ConditionsNuovo
EUR 25.82
-38%
EUR 16.00
2 copies
Add to Cart

Recently viewed...

Facente parte della cartella " Firenze minore- i borghi. Incisione su rame. Pisa, Atelier Felici 1970, Prova d'artista con numerazione IX/XIII.
Usato, come nuovo
EUR 34.00
Last copy
#322327 Arte Orientale
Stampe dell'arte erotica giapponese. Londra, Phaidon 2010, cm.22x28,5, pp.464, ill. legatura editoriale cartonata, sopraccoperta figurata a colori. Un saggio completo ed esaustivo sull'arte erotica giapponese dalla metà del XVII alla fine del XIX secolo, l'epoca dello Ukiyo-e. Il libro presenta i vari artisti in successione cronologica e comprende opere di grandi maestri come Utamaro, Hokusai, Kunisada e Kuniyoshi. Una raccolta di ampio respiro impreziosita da oltre 350 immagini e riproduzioni di xilografie, pergamene e dipinti. A ogni copia è allegata una litografia della celebre illustrazione erotica di Utamaro Il canto del guanciale. L'opera è corredata da un elenco delle opere presentate, un ampio glossario e una ricca sezione bibliografica.

EAN: 9780714859620
Nuovo
EUR 45.00
-22%
EUR 34.90
Available
Traduzione di Lydia Magliano. Milano, Rizzoli Ed. 1982, cm.11x17,5, pp.320, brossura con copertina figurata a colori. Coll.BUR. Manuali.
Usato, buono
EUR 5.00
Last copy
Firenze, Sarnus 2014, cm.15x21, pp.109, illustrazioni in bianco e nero. brossura con copertina figurata a colori. Collana Toscani Super DOC, 8. Le ricette di famiglia, trasmesse da una generazione all'altra, sono un patrimonio inestimabile, specialmente in Toscana, dove la tradizione della buona cucina casalinga è ancora tanto vigorosa da imporsi come paradigma anche in ristoranti e trattorie. Il bello delle ricette di casa, poi, è che aggiungono sempre qualcosa alla solita preparazione, quel tocco di fantasia, quella variante geniale, quell'accorgimento che la rende ancor più gustosa. E così Fabrizio Baroni, fisico prestato alla gastronomia, ha trascritto le ricette ereditate e rivisitate da sua nonna Giovannina e le ha raccolte in questo volume, che tra i molti pregi ha anche quello dell'essenzialità. Sì, perché visto che se c'è un merito che distingue la cucina toscana da ogni altra scuola gastronomica è quello dell'essenzialità, della semplicità, della parsimonia, anche le ricette debbono essere spiegate in maniera essenziale, sintetica, asciutta, senza tante sbrodolature né tanti paroloni, proprio come fece a suo tempo il grande Pellegrino Artusi, facendosi comprendere da chiunque al primo sguardo. aLa tradizione toscana più le ottime idee di nonna Giovannina: oltre cento ricette da leccarsi i baffi!

EAN: 9788856301076
Usato, buono
EUR 9.00
-16%
EUR 7.50
Last copy