CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell'Italia Unita.

Author:
Publisher: Einaudi.
Date of publ.:
Series: Coll.Biblioteca di Cultura Storica,225.
Details: cm.15,5x21,5, pp.XII,214, 12 tavole bn.e a colori fuori testo legatura editoriale in tutta tela, con sopraccoperta figurata a colori. Coll.Biblioteca di Cultura Storica,225.

Abstract: Per molto tempo la storiografia, sia ottocentesca sia contemporanea, non si è occupata di come sia nato il concetto di identità nazionale nell'Italia del Risorgimento, concetto che è stato considerato un dato di fatto. Solo negli ultimi anni gli eventi internazionali e interni hanno costretto tutti, collettività e specialisti, a esaminare la questione: ciò nonostante, gli studi si sono concentrati soprattutto sulla fase postunitaria, sul bisogno del neo-Stato italiano di diffondere una vera e propria pedagogia della nazione, mentre continua a mancare un esame dei significati che, durante il Risorgimento, si attribuivano all'idea di nazione. Il saggio di Banti intende colmare questa lacuna.

EAN: 9788806152765
ConditionsUsato, buono
EUR 19.00
-34%
EUR 12.50
Last copy
Add to Cart

See also...

Bari, Laterza Ed. 2011, cm.14x21, pp.IX,208, brossura sopracop.fig.a col. Coll.Storia e Società.

EAN: 9788842095347
Nuovo
EUR 18.00
Last copy
Bari Laterza Ed. 2007, cm.14x21, pp.XII,235, brossura con bandelle, copertina figurata a colori. Collana Quadrante Laterza, 125. Nel 1861 si forma il Regno d'Italia: dopo molti secoli di frammentazione statale la penisola è così riunita in un'unica compagine, i cui territori vengono completati nei dieci anni seguenti. È un evento rivoluzionario, vissuto in questi termini dai contemporanei, in Italia e fuori d'Italia. In questo libro l'autore analizza il lungo processo di formazione del movimento nazionale, dai primi slanci patriottici di fine Settecento alle organizzazioni insurrezionali, ai tentativi rivoluzionari della prima metà dell'Ottocento fino all'anno cruciale del regno.

EAN: 9788842071747
Usato, come nuovo
EUR 16.00
-25%
EUR 12.00
Last copy

Recently viewed...

Con un saggio di Franco Della Peruta. Prima tiratura in 1000 esemplari. Milano, Franco Maria Ricci Ed. 1996, cm.16,5x26,5, pp.279, num.tavv.a col.applic.anche a doppia pag. legatura ed.in tutta seta, tav.a col.applic.al piatto ant.in custodia fasc.in tela. Coll.Antichi Stati, coll.diretta da Gianni Guadalupi.

EAN: 9788821603600
Usato, come nuovo
EUR 160.00
-71%
EUR 45.00
Last copy