CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#60949 Religioni

Islam e Storia. Critica del discorso religioso.

Author:
Curator: Traduz.di Guido Brivio (dal francese) e di Giampaolo Fiorentini (dall'inglese)..
Publisher: Bollati Boringhieri.
Date of publ.:
Series: Coll. Saggi - Storia, Filosofia e Scienze Sociali.
Details: cm.14,5x22, pp.231,(9), brossura, cop. fig. a colori. Coll. Saggi - Storia, Filosofia e Scienze Sociali.

Abstract: Il libro presenta una raccolta di testi del pensatore egiziano Nasr Abu Zayd, le mcui rigorose analisi coraniche costituiscono indubbiamente uno dei progetti culturali più ambiziosi che un intellettuale arabo abbia concepito e portato a compimento negli ultimi anni, in vista di un rinnovamento del pensiero religioso musulmano. Questo progetto è stato parzialmente vittima di un fenomeno di occultamento a causa di quello che ormai si suolle chiamare l'affaire Abu Zayd, culminato nel singolare processo intentatogli nel suo paese con l'accusa di apostasia. Il punto da cui parte Abu Zayd in questi scritti è il carattere storico del testo coranico, nel senso che la Rivelazione si è prodotta in un periodo preciso, in un luogo determinato e in una certa lingua. Essa costituice dunque un prodotto culturale, sicché per leggere oggi il Corano occorre cominciare con il restituirlo al suo contesto, sottoponendolo a una duplice analisi, storica e linguistica. Posizione che, senza negare il messaggio universale del testo e della tradizione che fa capo al Profeta, chiaramente impedisce qualsiasi manipolazione politica o ideologica, e soprattutto costituisce la critica più radicale di ogni forma di fondamentalismo.

EAN: 9788833914039
ConditionsNuovo
EUR 23.00
-34%
EUR 15.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Firenze, Olschki Ed. 1991, cm.18x25,5, 208 pp. con 3 tavv. f.t., Coll. Historiae Musicae Cultores - Biblioteca, 60 Madrigalisti dell'Italia centro-settentrionale, 5.

EAN: 9788822238597
Nuovo
EUR 41.00
-10%
EUR 36.90
Orderable
#130686 Arte Pittura
Firenze, Polistampa 2007, cm.23x32, pp.58, numerose figure bn.e a colori nt. legatura ed.sopraccoperta fig.a colori. Cesare Dandini è stato, insieme a Carlo Dolci, protagonista indiscusso della pittura fiorentina del Seicento. Dopo gli studi dedicatigli da Mina Gregori negli anni sessanta del Novecento, la sua figura è diventata oggetto di interessi sempre crescenti, che hanno fatto luce su aspetti sconosciuti o poco noti della sua attività. Grazie a nomi del calibro di Carlo del Bravo, Piero Bigongiari o Roberto Contini, la personalità dell'artista si è delineata con sempre maggiore chiarezza, fino a giungere nel 1996 alla monografia curata dallo stesso Sandro Bellesi, punto di riferimento ormai imprescindibile per lo studio del Dandini. Quel ricco catalogo, comprensivo di oltre centoventi dipinti, si è oggi ulteriormente arricchito, dopo più di dieci anni, di numerose acquisizioni. Tali opere, tutte provenienti da quadrerie private, sottolineano in modo decisivo le formule iconografiche e l'alta perizia del pittore, evidenziandone al contempo "la maniera vaga, finita e corretta", come la definì Orlandi, frutto delle splendide tonalità cromatiche ricche di brillanti effetti smaltati.

EAN: 9788859602736
Usato, molto buono
Note: Copia mai letta. Piccola imperfezione alla sopraccoperta.
EUR 24.00
-16%
EUR 20.00
Last copy
Traduz.di Margherita Podestà Heir. Milano, Bompiani Ed. 2012, cm.14x21,5, pp.446, brossura cop.fig.a col. Coll.Vintage. Alla festa di compleanno di Allan ci sono proprio tutti, dal sindaco alla stampa, alla direttrice della casa di riposo. In fin dei conti non si compiono cent’anni tutti i giorni. Allan, invece, è di un’altra idea. Dopo una vita lunga e avventurosa non ha tempo per le sciocchezze. Così, invece di spegnere le candeline, scavalca la finestra e, in pantofole, se ne va. Un incontro imprevisto, un malinteso e qualche provvidenziale colpo di fortuna trasformeranno quest’ultima avventura nella più ingarbugliata e indimenticabile della sua vita.

EAN: 9788845270239
Usato, buono
Note: Tracce d'uso e piccolo strappo alla copertina tergale.
EUR 15.00
-46%
EUR 8.00
Last copy