CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#71937 Archeologia

Roma Imperiale nelle XIV regioni augustee secondo gli scavi e le ultime scoperte.

Author:
Curator: Prefaz.di Pietro Fedele. Con una bibliografia con richiami alle fonti classiche a cura di U.Sofia Moretti.
Publisher: Ugo Sofia-Moretti Ed.
Date of publ.:
Details: 2 volumi. cm.17x25, pp.VI-356, 414,una tav.ripieg.in antip.e LXII tavv. brossure.

ConditionsUsato, molto buono
EUR 70.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#52413 Economia
Scritti di Antonio Fazio, Jean-Claude Trichet, David Clementi, Vincenzo Desario, Roger W. Ferguson, Cesare Geronzi, Philip Cottrell, Luigi De Rosa, Olivier Feiertag, Carl-Ludwing Holtfrerich, Ginette Kurgan-van Hentenryk, Pablo Martin-Acena, Peter Mathias, Marco Onado, Henriette M. Prast, Nuno Valerio. A cura di Luigi De Rosa. Bari, Laterza 2001, cm.14x21, pp.422, legatura editoriale in tutta tela, sopraccoperta figurata. Collana Opere Varie. L'evoluzione della finanza internazionale e il processo di consolidamento delle istituzioni finanziarie sono al centro dell'attenzione per le implicazioni che hanno sul sistema bancario e finanziario. Nuovi problemi si pongono per la stabilità degli intermediari e dei mercati. Nuovi ruoli vengono attribuiti alle istituzioni finanziarie internazionali che operano in forme sempre più articolate sui mercati globali. In questo contesto "The Journal of European Economic History", rivista della Banca di Roma, ha realizzato, con la collaborazione dell'Ufficio Ricerche Storiche della Banca d'Italia e con il concorso di specialisti internazionali, una ricerca tesa a individuare l'evoluzione dei sistemi finanziari in Europa nel secolo ora conclusosi. Ne è derivata un'indagine che ha messo in risalto le modalità con cui sono sorte le banche centrali e, al tempo stesso, il ruolo che esse hanno svolto in ciascuno dei Paesi considerati per promuovervi sviluppo e stabilità monetaria. I principali protagonisti della politica monetaria internazionale, inoltre, analizzano acutamente le prospettive dei mercati monetari e finanziari con cui si apre il nuovo secolo, consentendo di valutare, con riguardo all'Italia, le sfide che si impongono al nostro sistema creditizio in tema di efficienza e concorrenza, come più volte fatto presente dalla nostra Autorità monetaria, e come ha evidenziato il Rapporto sulle concentrazioni predisposto sotto la responsabilità dei Ministri finanziari e dei Governatori del Gruppo dei Dieci.

EAN: 9788842064824
Usato, molto buono
EUR 28.41
-43%
EUR 16.00
Last copy
#36536 Archeologia
Prefaz.di Pietro Fedele. Con una bibliografia con richiami alle fonti classiche a cura di U.Sofia Moretti. Roma, Ugo Sofia-Moretti Ed. 1935, 2 voll. cm.17x25, pp.VI-356, 414,una tav.ripieg.in antip.e LXII tavole. brossure copertine figurate Ediz.in 1000 esempl.numerati.
Usato, buono
EUR 60.00
3 copies
#218547 Regione Lazio
Edizione impressa in 1000 esemplari. Città di Castello, Ediz.R.O.R.E. Unione Arti Grafiche 1938-1939, 2 voll. cm.18x26, pp.VIII,664, XIV tavv.ft.; VIII,486 ed indice, brossura
EUR 125.00
Last copy
#258890 Storia Medioevo
Collana a cura di Giovanni Vitolo. Salerno, Carlone Ed. 1998, cm.14,5x21, pp.110, brossura Coll.Iter Campanum,5.

EAN: 9788886854061
Usato, come nuovo
EUR 11.00
Last copy

Recently viewed...

#55099 Arte Pittura
Firenze, Octavo Ed. 1996, cm.20x25, pp.149, numerose illustrazioni e tavole bn.e a colori nel testo bibliogr.e, regesto. legatura editoriale in tutta tela, con sopraccoperta figurata. Coll.Biblioteca d'Arte,6.

EAN: 9788880300137
Usato, come nuovo
EUR 33.56
-49%
EUR 17.00
Available
Torino, Einaudi Ed. 2008, cm.14x22, pp.114, legatura ed. sopraccop.ill.a col. Coll.Frontiere. L'angoscia di fronte alla domanda: "che tempo fa?" è certo più forte quando un semplice evento atmosferico può distruggere in pochi minuti un anno di lavoro. Allora non è poi così strano vedere il parroco del paese incedere nella tempesta, il piviale viola scosso dal vento, fendere l'aria con l'aspersorio dell'acquasanta e implorare con voce ferma Dio di fermare la grandine: "Per Deum verum, per Deum vivum". In un mondo sempre più abitato da suoni nuovi e pervasivi è facile perdere le voci antiche che scandivano lo scorrere del tempo: il canto del gallo all'alba, il rintocco delle campane che annunciava momenti lieti o tristi, il grido dell'acciugaio e il richiamo del venditore ambulante di carta da lettere. Suoni quotidiani, destinati a tutti. Il cibo, a ben guardare, oltre che un nutrimento necessario è anche qualcosa di cui si deve "aver cura". La tavola è luogo di incontro e di festa e la cucina è un mondo in cui si intrecciano natura e cultura. Preparare il ragù può diventare allora un momento di meditazione e la bagna càuda un vero e proprio rito in cui gli ingredienti che la compongono rappresentano uno scambio di terre, di genti, di culture. A dispetto di ogni localismo (anche culinario) tutti i cibi anche i più nostrani, sono carichi di debiti con l'esterno e con chi, in terre lontane, ha coltivato le materie prime, le ha fatte crescere e le ha raccolte. Storie ricche di personaggi singolari, di saggezza popolare, di amore per la terra, di riflessioni sulla vita, la morte e la ricchezza della diversità.

EAN: 9788806194888
Usato, come nuovo
EUR 16.50
-57%
EUR 7.00
Available
Milano, Adelphi 2010, cm.15x21, pp.156, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Coll. Fabula,218. Ai suoi dodici figli Licurgo Caminera ha dato soltanto nomi presi dalla mitologia greca. I maschi li ha chiamati Ulisse, o Achille, o Ercole; le femmine Penelope, o Antigone, o Elena. Adesso, nel momento in cui capisce che sta per morire, i sei sopravvissuti ai "venti maligni" delle malattie infantili, o ai mali dell'anima, li vuole tutti intorno a sé. Perché il vecchio contadino anarchico con la passione per la letteratura classica desidera morire come morivano i patriarchi del mondo antico: affidando ai suoi eredi non tanto i beni materiali accumulati in vita - oro, greggi, poderi -, ma le parole di una saggezza ancestrale, destinate a rappresentare, per chi resta, il retaggio più prezioso. Ai figli Licurgo consegna dunque sei buste, in ognuna delle quali c'è una parte del racconto che per anni lui ha scritto, di nascosto, per sé e per loro: dopo la sua morte dovranno leggerlo gli uni agli altri ad alta voce, perché questo, e solo questo, è il modo in cui il vecchio vuole essere commemorato. Via via che le buste verranno aperte, anche noi lettori scopriremo così, con lo sguardo stupefatto dei bambini che ascoltano una fiaba, la storia del Bastone dei Miracoli (che dà a chi lo detiene la buona morte, ma soprattutto la perigliosa facoltà di conquistare potere e ricchezze) e di Paulu Anzones, noto Muscadellu, del suo desiderio di possedere il funesto Bastone e dei molti segreti che nasconde...

EAN: 9788845924613
Usato, molto buono
EUR 18.00
-36%
EUR 11.50
Last copy
#326113 Economia
A cura di Fondazioni ASTRID e Circolo Fratelli Rosselli. Introduzione di Tiziano Treu. Prefazione di Franco BAssanini e Valdo Spini. Bologna, Il Mulino 2019, cm.13,5x20, pp.302, brossura copertina figurata a colori. Collana Quaderni di Astrid. Le grandi trasformazioni di questi anni (la rivoluzione tecnologica, la globalizzazione dell'economia e dei mercati, il mutamento climatico con la decarbonizzazione e lo sviluppo delle rinnovabili) aprono la strada a straordinarie opportunità di crescita, innovazione, occupazione. Ma distruggono molti posti di lavoro e producono nuove emarginazioni, nuove disuguaglianze e nuove povertà. Accanto ai winners, in grado di avvalersi delle nuove opportunità, vi sono milioni di losers, senza lavoro o con lavori precari. La crisi finanziaria e la recessione hanno nel contempo ridotto le risorse disponibili per finanziare le politiche del welfare e del lavoro, e reso palese l'inadeguatezza degli schemi tradizionali di welfare. Solo alcuni Paesi hanno da tempo avviato politiche efficaci di contrasto alla povertà, ripensando gli strumenti del welfare e le politiche attive del lavoro e della formazione, e dotandoli di risorse adeguate mediante una coraggiosa revisione delle politiche fiscali. Altri, tra i quali l'Italia, sono partiti in ritardo o sono ancora alla ricerca di risposte efficaci. Da qui parte questa ricerca. Essa analizza innanzitutto il quadro di riferimento europeo, che ancora non riesce a strutturarsi in una politica sociale comune, ma dove una svolta potrebbe essere imminente con la possibile adozione della proposta italiana di uno strumento europeo di assicurazione contro le disoccupazioni cicliche. Effettua poi una ricognizione delle politiche che hanno storicamente caratterizzato i Paesi più avanzati. Analizza le politiche pubbliche di contrasto alla povertà e alla disoccupazione adottate da Germania, Francia, Spagna, Regno Unito, Paesi scandinavi e Canada, e i relativi strumenti. Esamina e valuta, infine, le politiche adottate in Italia, gli strumenti nuovi di recente sperimentati o di cui oggi si discute, dal reddito di inclusione al reddito di cittadinanza, e i problemi che debbono essere affrontati e risolti per assicurarne sostenibilità e efficacia. Prefazione di Franco Bassanini e Valdo Spini.

EAN: 9788815279972
Usato, come nuovo
EUR 18.00
-50%
EUR 9.00
Last copy