CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

An homo bonus vel malus volens fiat.

Author:
Curator: Con il volgarizzamento di Giovan Battista Gelli. A cura di Eva Del Soldato.
Publisher: Ediz.Storia e Letteratura.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.XXXIV,212, brossura. Ist.Nazionale di Studi sul Rinascimento. Coll.Rari,4.

EAN: 9788884982285
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 33.00
-36%
EUR 21.00
2 copies
Add to Cart

See also...

A cura di Elisa Altissimi. Firenze, Accademia della Crusca 2022, cm.16x24, pp.CXXIX, 113, brossura. Collana Scrittori Italiani e Testi Antichi. Per la prima volta si ripubblica il "Trattato de' colori de gl'occhi" (1551) del letterato fiorentino Giovan Battista Gelli (1498-1563), con a fronte l'originale latino De coloribus oculorum (1550) del coevo filosofo napoletano Simone Porzio. Il volgarizzamento si inserisce nel vasto programma dell'Accademia Fiorentina che, in seno alla questione della lingua, promosse l'adozione del fiorentino dell'uso cinquecentesco, in opposizione sia al classicismo bembiano, sia alla teoria italianista del Trissino. Il testo è preceduto da un'ampia introduzione, divisa in due parti. La prima tratta della vita e le opere dei due autori, presenta il contesto storico e culturale e illustra la prassi traduttoria di Gelli, sempre molto fedele al testo latino. La seconda parte è dedicata alla lingua del volgarizzamento, analizzata in relazione alle indicazioni fono-morfologiche delle grammatiche di Bembo, Trissino e Giambullari, esponenti delle tre principali correnti della questione della lingua. Nella sezione finale, dopo il commento di alcune singole voci, sono analizzati i numerosi cromonimi riferiti ai diversi colori degli occhi umani, non tutti presi in considerazione dalla lessicografia storica.

EAN: 9788833880051
Usato, come nuovo
EUR 25.00
-12%
EUR 22.00
Last copy

Recently viewed...

Introduzione, edizione e note a cura di E. Neppi. Firenze, Olschki Ed. 2005, cm.17x24, pp.172, Coll. Biblioteca dell'«Archivum Romanicum» - Serie I: Storia, Letteratura, Paleografia, 327. L’orazione inaugurale di Foscolo «Dell’origine e dell’ufficio della letteratura» (1809) è un’appassionante indagine sugli enigmi dell’uomo e della natura, sull’essenza della religione, della morale e della letteratura. Un apparato di più di 300 note regis Foscolo’s «Dell’origine e dell’ufficio della letteratura» of 1809, a formal oration ushering in the academic year, is a fervent and provocative inquiry into human and natural enigmas, the essence of religion, ethics, and literature. A scholarly apparatus

EAN: 9788822254498
Nuovo
EUR 22.00
-10%
EUR 19.80
Orderable
Padova, Tipografia del Seminario 1880, cm.14,5x21,5, pp.52, brossura Etich. di biblioteca e timbro di Ist.Univ. in cop. Ottimo esempl.
EUR 12.00
2 copies
Milano, Cavallotti Ed. 1946, cm.12,5x19, pp.302, brossura.
Usato, buono
Note: mancante della sopracoperta.
EUR 9.00
Last copy