CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#82296 Varia

L'Italia dei privilegi. Dalla A alla Z. Dizionario delle persone e delle categorie trattate meglio dei comuni cittadini.

Author:
Curator: A cura di un privilegiato.
Publisher: Mondadori Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Frecce.
Details: cm.14,5x22,5, pp.439, legatura editoriale con sopraccoperta. Coll.Frecce.

Abstract: Privilegi e posizioni di potere ingiustificate e inattaccabili di parlamentari italiani ed europei, politici e portaborse. I privilegi delle regioni, dei loro presidenti e consiglieri, che in nome del federalismo, spendono soldi dello Stato in modo alquanto disinvolto e senza rispondere a nessuno. Un feroce ritratto del Malpaese in un 'dizionario dei privilegiati', ricco di protagonisti politici, dati, statistiche, notizie e storie al limite della comicità (se non toccassero in modo più o meno diretto le tasche degli italiani).

EAN: 9788804488415
ConditionsUsato, molto buono
EUR 18.40
-56%
EUR 8.00
3 copies
Add to Cart

Recently viewed...

Atti del VI Convegno SILFI (Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana), (Gerhad-Mercator Universität Duisburg, 28 giugno-2 luglio 2000) A cura di Elisabeth Burr. Firenze, Franco Cesati Editore 2005, cm.23x16, pp.552, brossura copertina figurata a colori. Collana Quaderni della Rassegna, 43. Questo volume, che vede la luce sotto il titolo Tradizione e Innovazione – Il parlato: teoria – corpora – linguistica dei corpora, raccoglie circa un terzo dei contributi del VI Convegno della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana (SILFI), tenutosi sotto il patrocinio dell’ Ambasciata italiana presso Gerhard Mercator Universität dal 28 giugno al 2 luglio 2000. Com’è tradizione della SILFI, il convegno era aperto a tutti i temi di linguistica e filologia italiana. Le proposte di contributi pervenute ed accettate dal comitato scientifico previa revisione critica sono state raggruppate in varie sezioni tematiche. Con l’interesse suscitato dal call for papers del convegno e con la vasta gamma dei temi trattati, la Silfi ha un’altra volta raggiunto pienamente lo scopo che si era prefissato al momento della sua creazione nel 1985,replique montre cioè di rafforzare i vincoli fra linguistica e filologia e di agevolare i contatti fra coloro che si occupano degli studi di Italianistica in Italia e nei vari paesi del mondo.

EAN: 9788876672149
Nuovo
EUR 42.00
-16%
EUR 34.90
Last copy
Firenze, Franco Cesati Editore 2017, cm.16,5x23,5, pp.166, brossura. Collana Linguistica e Critica Letteraria, 20. Il «gusto della nostra lingua» (Parini) è stato variamente declinato nel corso della storia linguistica italiana, come testimoniano i saggi qui raccolti. È stato ideale di decoro e di eleganza per Federico Borromeo; lotta contro l'affettazione e ricerca di uno scaltrito pluristilismo, all'interno di una classicità rinnovata, per Parini polemista; ricerca del buon uso moderno, documentato in «nobili e giudiziosi scrittori», ma anche nell'uso vivo di Firenze, per Gherardini lessicografo; esigenza di rivitalizzare la lingua italiana che «non ha leggiadria né colorito se non in quanto si fa bella delle penne dei dialetti» per Giovanni Rajberti; incetta di risorse espressive e creatività linguistica per Carlo Dossi; abile riuso seriale di parole e immagini per Guido da Verona e Liala, regina del "rosa" nostrano; nuova libertà nel rapporto tra linguaggio grafico e verbale per i contemporanei Igort e Gipi. Ma il «gusto della nostra lingua» è stato anche e soprattutto la forte aspirazione all'unità e alla diffusione dell'italiano come elemento di identità nazionale quando si voleva fare l'Italia: ed è stato potente collante unitario per i nuovi italiani dell'Italia "plurale" del 1861, come può esserlo per i nuovi italiani dell'Italia di oggi, multilingue e multiculturale.

EAN: 9788876676291
Nuovo
EUR 18.00
-16%
EUR 15.00
Last copy