CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Iddio ci dia buon viaggio e guadagno. Compilazione di viaggi approntata dal mercante fiorentino-pisano Piero Vaglienti tra la fine del Quattrocento e il 1514. Il codice (un in-folio di 184 carte) è ben noto agli specialisti perchè contiene alcuni testi di primaria importanza per la storia delle grandi scoperte, soprattutto portoghesi, e per lo studio della loro ricezione nell’ambiente mercantile toscano, di cui fornisce una testimonianza ‘in presa diretta’ attraverso le lettere-relazioni di alcuni dei principali protagonisti e finanziatori. Tra queste, la quasi totalità delle lettere in volgare attribuite ad Amerigo Vespucci e almeno un paio di unica, per i quali la traduzione italiana raccolta dal Vaglienti sostituisce a tutti gli effetti l’originale portoghese andato perduto.Vi si aggiunge un’importantissima versione toscana del Corano.

Author:
Curator: Il codice 1910 della Biblioteca Riccardiana di Firenze (Codice Vaglienti). A cura di Luciano Formisano.
Publisher: Polistampa.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.392, num.figg.bn.e col.nt. brossura cop.fig.a col.

EAN: 9788859600503
EUR 25.00
-32%
EUR 17.00
Last copy
Add to Cart

See also...

A cura di Giulina Berti, Michele Luzzati, Ezio Tongiorgi. Pisa, Nistri-Lischi e Pacini Ed. 1982, cm.17x24,5, pp.XLVII-277, brossura sopracoperta figurata. Coll.Edizioni Pisane di Storia e Arte. Pietro Vaglienti (1438-1514), cittadino pisano, mercante e cambiavalute e nemico giurato di Venezia - il cui dominio sul mare a quel tempo stava decadendo e che era stata fiera oppositrice della Repubblica di Pisa -. Vaglienti esercitava il proprio mestiere a Pisa, per conto di Lucrezia Tornabuoni, madre di Lorenzo il Magnifico. Lavorò anche a Firenze, presso la banca di Benedetto Dei, che lo introdusse nel gruppo che circondava Amerigo Vespucci. Dopo la rivolta di Pisa contro la dominazione di Firenze, Vaglienti venne esiliato per dieci anni dalla sua città di origine. Oltre che l'attività di mercante e cambiavalute Vaglienti si dilettava a raccogliere racconti orali e lettere sui viaggi in mare, in anni in cui le grandi scoperte geografiche stavano modificando in Europa gli equilibri economici e politici. Frutto di questa passione sono due libri manoscritti con trascrizione di lettere di Amerigo Vespucci e con una Cronaca degli eventi, dal 1492 al 1514.
EUR 24.00
Available

Recently viewed...

#10554 Arte Musei
Firenze, Museo Nazionale del Bargello,19/6-30/12/1992. Firenze, S.P.E.S Studio per Edizioni Scelte 1992, cm.21x30,5, pp.XVI,218, num.issime figg.bn.e col.anche a p.pag brossura copertina figurata a colori. Coll.Omaggi,3. Museo del Bargello.

EAN: 9788872420508
EUR 31.00
-51%
EUR 14.90
Available
Spalato,(Croazia) 23-27 agosto 2000. A cura di B.Van Den Bossche, M.Bastiaensen, C.Salvadori Lonergan. Firenze, Franco Cesati Ed. 2002, 2 voll. cm.16x23, pp.440,503, brossura copp.figg.a col. Coll.Civiltà Italiana, Nuova Serie,2. I due volumi presentano i risultati dei lavori del XIV Congresso dell’A.I.P.I. (Associazione Internazionale Professori di Italiano) tenutosi a Spalato (Croazia) dal 23 al 27 agosto 2000. Otto le sezioni di cui si compongono i due volumi: I. Esplorazioni trasversali, II. Voci, parole, linguaggi, III. Vivere il mare: sguardi, storie, esperienze, IV. Rappresentare il mare: sogni, leggende, miti, V. Le ombre di Ulisse e VI. Percorsi marini nella letteratura: dal Trecento all’Ottocento, VII. (1° volume). VI. Percorsi marini nella letteratura: la poesia del Novecento, VII. Percorsi marini nella letteratura: la narrativa del primo Novecento, VIII. Percorsi nella letteratura del secondo Novecento (2° volume). Gli autori descrivono le loro diverse impressioni ed idee che corrispondono al tema del mare nella letteratura.

EAN: 9788876671364
EUR 55.00
-60%
EUR 22.00
Available
A cura di P.Mingazzini. Opera pubblicata dalla Unione Accademica Nazionale. Roma, Ist.Poligrafico e Zecca dello Stato- Archivi di Stato 1962, cm.23,5x33, pp.24, 35 tavv.in cartoncino in cartella con rinforzi in tela.
EUR 120.00
-50%
EUR 60.00
2 copies
#332365 Arte Grafica
Edizione limitata e numerata in 250 esemplari, il nostro n. 108 fa parte del sescondo stato su papier vergè gothique teinté. Paris, Editions Bossard 1926, cm.25x32, pp.94, ill. brossura.
Note: Copertina brunita.
EUR 34.90
Last copy