CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#92214 Facsimili

Corpus degli studi anatomici nella collezione di Windsor. Duecento fogli recto e verso per un totale di 400 facsimili, di cui cinque a doppia tavola, costituiscono questo imponente corpus degli studi anatomici di Leonardo già ammirati nel Cinquecento dal Vasari e pubblicati da vari studiosi e in diversi paesi all’inizio di questo secolo senza uniformità di metodo e critica. In questa edizione i disegni vengono presentati nel riordinamento cronologico effettuato da Carlo Pedretti direttamente sugli originali durante la recente campagna di restauro. Le annotazioni di Leonardo sono trascritte e commentate da Kenneth D. Keele, insigne storico della medicina. Per la prima volta con questa edizione definitiva della parte più spettacolare delle carte vinciane di proprietà della regina d’Inghilterra è possibile seguire lo svolgersi della complessa ed entusiasmante ricerca di Leonardo nello studio della ‘macchina umana’ attraverso fasi di intensa e sistematica applicazione che si svolgono lungo un arco di trent’anni, dal 1483 al 1513, con interessi che si spostano dalla morfologia alla fisiologia, per cui l’arte stessa di Leonardo viene ad assumere il carattere di una forma di conoscenza creativa per eccellenza. Ogni foglio riprodotto, sia che svolga un tema specifico o che rifletta una molteplicità di interessi, viene esaminato nel contesto dell’intera opera di Leonardo e quindi acquisito come documento della sua straordinaria attività di pittore e di scienziato. Oltre ai facsimili, ogni foglio viene riprodotto in monocromia nel testo a corredo della trascrizione a fronte dei commenti. L’opera include appendici su problemi particolari, vasti apparati di concordanza e indici. Edizione originale in inglese pubblicata da Johnson Reprint Corporation, New York, 1980, in 998 copie numerate. L’opera si compone di un astuccio (formato 33 x 48) rivestito in pelle con impressioni in oro contenente i facsimili e di due volumi di testo (formato 33 x 48) rilegati in pelle con impressioni in oro sul dorso; volume I, 474 pagine, volume II, 1032 pagine.

Author:
Curator: A cura di Kenneth Klee.
Publisher: Giunti.
Date of publ.:
Details: 3 volumi. cm.33,5 x 48,8 in astuccio 200 tavole in facsimile + 1.506 pp. Edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo Da Vinci. A cura della Commissione Vinciana. Esemplare in ottimo stato. Mint Copy.

ConditionsUsato, come nuovo
EUR 9,296.22
-62%
EUR 3,500.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#20215 Facsimili
Il Codice Hammer grande strumento per lo studio di Leonardo artista e scienziato. Il facsimile ripropone sciolti i fogli leonardiani, cosi' come l'autore li conservava. L'edizione incorpora il facsimile di un foglio di studi di figura databile intorno ai 1506-08. Il volume-cofano e' legato in pelle con sovrimpressioni in oro, contiene il facsimile del Codice (cm.23x30), un fascicolo su carta a mano (cm.33.5x48,5) di pp.LX-222,con introduzione,trascrizione,traduzione inglese,apparati critici e illustrazioni nel testo. Present.in trascrizione diplomatica con traduz.in inglese,vasti apparati critici,bibl.e concordanze a cura di Carlo Pedretti. Firenze, Giunti Ed. 1987, Il commentario è in inglese. Edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo Da Vinci. A cura della Commissione Vinciana. Translated into English and annotated by Carlo Pedretti. Codex “Hammer” (formerly “Leicester”), compiled about 1508-1510, is a synthesis of Leonardo’s views on nature as given visual shape in the backgrounds of this paintings, from “St. Anne” to the “Mona Lisa”. It deals with hydrostatics, hydroldynamics, and then with river regulation and hydraulic engineering, encompassing every aspect of cosmology, from geology to paleontology and from astronomy to meteorlogy. Their are also items of autobiographical interest, the record of his work on the “great horse of Milan”, the spectacular vision of a wind storm over Lake Maggiore, the vivid observations on the numerous localities of his wanderings in Tuscany and Lombardy. The 18 bibfolios of Leonardo’s dense compilation characterized by more than 350 marginal and textual illustrations are accurately reproduced in this facsimile, accompanied by a volume with the critical and diplomatic transcription edited by Carlo Pedretti. Limited edition of 998 copies supplied with leather covered clamshell case.
Usato, come nuovo
EUR 8,000.00
-68%
EUR 2,500.00
Last copy
#92376 Arte Disegno
La serie delle riproduzioni in facsimile dei disegni di Leonardo e della sua cerchia, che si inizia con la presente opera, è stata ideata con l’intento di pubblicare sistematicamente tutti i “fogli sparsi” cioè tutti quei disegni o frammenti che si trovano nelle collezioni pubbliche o private in ogni parte del mondo. I disegni sono raggruppati secondo le collezioni, o i paesi, e sono riprodotti in facsimile, compreso il verso anche quando questo è bianco. Ogni catalogo è preceduto da un’introduzione riccamente illustrata sulla storia delle diverse collezioni, sulla problematica delle attribuzioni, dello stile e della cronologia ed è corredato da un’esauriente bibliografia. Scopo di questa opera è fornire così un corpus completo quale prezioso strumento di ricerca e quale mezzo inteso a meglio definire l’impatto dell’opera e del pensiero di Leonardo sui suoi contemporanei e seguaci. Carlo Pedretti, in qualità di curatore, si è valso della collaborazione di esperti di vari paesi. La prestigiosa collezione degli Uffizi, che comprende il primo disegno di Leonardo di cui si abbia conoscenza, il paesaggio del 1473, è presentata da Carlo Pedretti con un’esauriente introduzione seguita da una bibliografia completa e tavole di concordanza. I disegni (11 di Leonardo e 39 dei suoi discepoli) sono catalogati da Gigetta Dalli Regoli. In un astuccio (formato 33,5 x 48,8) rivestito in pelle con impressioni in oro, sono contenute 50 tavole con riproduzioni in facsimile dei disegni, recto e verso, e un volume di testo di 106 pagine stampato su carta a mano rilegato in carta di Fabriano. Edizione in facsimile di 998 copie numerate per tutto il mondo. A cura di Carlo Pedretti. Firenze, Giunti 1985, cm.33,5 x 48,8, pp.106, 50 tavv.in facsimile. Edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo Da Vinci. A cura della Commissione Vinciana. Peso 6.500 grammi. A definitive edition of all the Leonardo material assembled by Carlo Alberto of Savoy about 1840, including the famous self-portrait and the study for the angel of the “Virgin of the Rocks”. Also included is a reproduction in the original size of Codex Saluzzo 312 which is an unpublished collection of Leonardo’s studies of military architecture compiled about 1840. Arranged and introduced by Carlo Pedretti. Limited edition of 998 copies supplied with leather covered clamshell case.
Usato, come nuovo
EUR 6,000.00
-60%
EUR 2,400.00
Last copy
#92373 Arte Disegno
A cura di Francesco M.Caleca. Monterotondo, Perugia, Art Market in collab.con la Stamperia Valdonega, Ars Edizioni D'arte 1992, cm.32x50, pp.468 di facsimili protetti da velina. legatura artigianale in t.pelle di vitello,testa di moro, 5 nervi, sguardie in raso. impressioni in oro zecchino in cofano. Ediz.in 1999 esempl.num.
Usato, molto buono
EUR 2,250.00
-78%
EUR 490.00
2 copies
#92217 Facsimili
La serie delle riproduzioni in facsimile dei disegni di Leonardo e della sua cerchia è stata ideata con l’intento di pubblicare sistematicamente tutti i “fogli sparsi” cioè tutti quei disegni o frammenti che si trovano nelle collezioni pubbliche o private in ogni parte del mondo. I disegni sono raggruppati secondo le collezioni, o i paesi, e sono riprodotti in facsimile, compreso il verso anche quando questo è bianco. Ogni catalogo è preceduto da un’introduzione riccamente illustrata sulla storia delle diverse collezioni, sulla problematica delle attribuzioni, dello stile e della cronologia ed è corredato da un’esauriente bibliografia. Scopo di questa opera è fornire così un corpus completo quale prezioso strumento di ricerca e quale mezzo inteso a meglio definire l’impatto dell’opera e del pensiero di Leonardo sui suoi contemporanei e seguaci. Carlo Pedretti, in qualità di curatore, si è valso della collaborazione di esperti di vari paesi. Risultato di più di dieci anni di ricerca presso la Biblioteca Reale e i Regi Archivi di Torino, quest’opera propone l’edizione definitiva di tutti gli autografi vinciani raccolti da Carlo Alberto di Savoia intorno al 1840, ivi compresi il celeberrimo autoritratto e lo studio preparatorio per l’angelo della Vergine delle Rocce, che Berenson proclamò “il disegno più bello del mondo”. È presente inoltre un’appendice sui “Disegni di genere artistico nel Codice sul volo degli uccelli”, e una riproduzione integrale, a grandezza naturale, del Codice Saluzzo 312 di recente scoperta, che consta di una collezione mai pubblicata degli studi di Leonardo sull’architettura militare compilata intorno al 1840. In astuccio (formato 33,5 x 48,8) rivestito di pelle con impressioni in oro, sono contenute 23 tavole con riproduzione in facsimile dei disegni, recto e verso, un volume di testo di 138 pagine, stampato su carta a mano e rilegato in carta Fabriano, e il volume che riproduce il Codice Saluzzo 312. Edizione in facsimile di 998 copie numerate per tutto il mondo. A cura di Carlo Pedretti. firenze, Giunti 1990, 33,5 x 48,8 (astuccio) 23 tavole in facsimile + 138 pp. Edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo Da Vinci. A cura della Commissione Vinciana.
Usato, come nuovo
EUR 6,000.00
-60%
EUR 2,400.00
Last copy

Recently viewed...

Presentazione di Marco Collareta. Firenze, CB Cartei & Bianchi Ediz. 2010, cm.17x24, pp.496, illustrazioni in bianco e nero. brossura. La croce è senza dubbio il segno per eccellenza del Medioevo europeo. Trattazioni sull'arte di questo lungo periodo e numerose esposizioni non hanno mancato di occuparsi, in modo più o meno approfondito, delle grandi croci dipinte e dei crocifissi lignei, manifestazioni artistiche tra le quali si annoverano alcuni tra i più grandi capolavori del tempo, come ad esempio i crocifissi di Cimabue. Sporadico, invece, e generalmente limitato solo ai casi più eclatanti, l'interesse mostrato nei confronti delle croci in metallo. Il lavoro presenta, per la prima volta, in modo sistematico un gruppo di croci metalliche (circa 40) che ha caratterizzato la produzione artistica della Toscana centrale tra 1100 e 1200 ed ha interessato collezionisti di ogni tempo.

EAN: 9788895686097
Nuovo
EUR 38.00
-23%
EUR 29.00
Last copy
A cura di Alberto Tedeschi. Milano, Arnoldo Mondadori Ed. giugno 1971, cm.14x21, pp.707, legatura editoriale copertina con placchetta applicata a colori. Coll.Omnibus Gialli.
Usato, molto buono
Note: dorso lievemente scolorito.
EUR 19.00
Last copy
Pistoia, Gli Ori 2008, cm.16,5x16,5, pp.n.n.(30), interamente ill. a colori, legatura ed.cartonata, piatti figg. a colori. La nuova sede dell'Ospedale pediatrico Meyer di Firenze è stata arredata con numerose installazioni d'arte di pittori, designer, illustratori, fotografi "amici del Meyer" che hanno prestato al progetto, a misura di bambino, la loro disponibilità e la loro arte. Parte essenziale del progetto Meyer Art (coordinato da Andrea Rauch e a cui hanno partecipato, tra gli altri, Fabio De Poli, Altan, Guido Scarabottolo, Paolo Guidotti, Dario Bartolini, Roberto Innocenti, Sophie Fatus) la pubblicazione di una serie di libri, ispirati alle singole opere, che vanno a costituire una vera e propria Biblioteca da camera per le stanze di degenza della struttura. Il primo volume della serie, che esce in occasione della consegna del Premio Andersen 2008 al progetto Meyer Art, è ispirato alla Scala per le Nuvole, di Andrea Rauch, una installazione di otto grandi tele di 3,50x1,50 m. sistemata al piano degenze dell'Ospedale. Premio Andersen "Il Mondo dell'Infanzia 2008 - Progetto speciale, Protagonisti della promozione della Cultura e della Lettura.

EAN: 9788873363149
EUR 15.00
-60%
EUR 6.00
Available
Evanston, Northwestern University Press 1950, cm.15x24, pp.278, legatura in tutta tela. Coll. Humanities,20. Prima edizione.

EAN: 9780404507206
Usato, buono
Note: Lievi segni a matita nera. Ex-Libris all'antiporta. Scoloritura al dorso.
EUR 26.00
Last copy