CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Annitrenta. Arte e cultura in Italia. Saggi sui diversi aspetti della vita culturale del periodo (pittura, scultura e fotografia, riviste letterarie, l'architettura e la grafica industriale, l'illustrazione, il teatro e la musica) di Renato Barilli, Flavio Caroli, Vittorio Fagone, Rossana Bossaglia, Luciano Caramel, Enrico Crispolti, et al. Schede degli artisti. Bibliografia, elenco delle opere esposte, rassegna stampa sulla mostra, indice dei nomi. Ricchissimo corredo iconografico con tavole e foto in nero e a colori. Sezioni in cui e' divisa la mostra: Vita politica e sociale - Arte, politica e propaganda - L'ultimo Novecento - La reazione contro il Novecento - Gli Astratti - Svolgimenti del Futurismo - Letteratura e idee estetiche - Architettura - Gli interventi sulle grandi e medie citta' - Trasformazione del territorio e citta' di nuova fondazione - Le Triennali - Protodesign - Moda - Teatro e Scenografia - Cinema - Musica - Fotografia - Illustrazione - Grafica industriale Il libro mira a ricostruire in modo completo lo sviluppo delle arti e della cultura in Italia nel corso degli anni Trenta. Frutto di due anni di ricerche compiute da celebri studiosi, il volume presenta un monumentale quadro d?insieme degli anni del cosiddetto fascismo "vincente", anni controversi, nel corso dei quali si possono gia' avvertire i sintomi della tragedia bellica imminente. I capitoli, ricchissimi di immagini, affrontano tutti gli aspetti della cultura e dell?arte del periodo, dall?esperienza di Novecento a quelle, cosi' diverse, del futurismo e di Corrente, dallo sviluppo dell'architettura e dell'urbanistica alla moda e alla musica, dalla fotografia alla grafica industriale e pubblicitaria, dal teatro alla letteratura e al cinema.

Author:
Curator: Milano, 26 gennaio - 23 maggio 1982, Palazzo Reale, Palazzo Arengario e Galleria del Sagrato.
Publisher: Edizioni Gabriele Mazzotta.
Date of publ.:
Details: cm.22x24, pp.658, centinaia di figure bn. nel testo, brossura copertina figurata a colori.

Abstract: In occasione della mostra Milano Anni Trenta. L'arte e la città, realizzata dalla provincia di Milano incollaborazione con la Fondazione Antonio Mazzotta per l'inverno 2004-05, le Edizioni Mazzottaristampano il corposo catalogo che corredava la grande mostra realizzata e Milano nel 1982 ,dedicataad uno dei periodi storici più difficili e ricchi di contraddizioni del secolo scorso.Vengono illustrate, in una panoramica ampia e dettagliata, le esperienze delle diverse manifestazioniartistiche, passando attraverso il Futurismo, il gruppo di Corrente, Novecento e il gruppo degli Astratti. Ilcatalogo non manca di illustrare gli aspetti legati al costume e alla quotidianità quali la moda, il cinema,la musica e la pubblicità.Il volume è una rassegna delle diverse forme di espressione culturale che ha intenzione di presentaretutto il buono e il meno buono, i grandi e i piccoli maestri, i meri prodotti del gusto di un'epoca e dei suoimanierismi. L'intento è quindi quello di ricostruire e rileggere un periodo storico quale il fascismo, chenon fu solamente quello disperato e perdente della violenza e della guerra ma anche un'epoca in cui lacreatività e il desiderio di cambiare non cessarono di manifestarsi nonostante tutto.Il catalogo si chiude con un'ampia sezione biografica dedicata agli artisti, una bibliografia, un elencodelle opere esposte ed una rassegna stampa essenziale sulla mostra Gli ANNI TRENTA -Arte e culturain Italia.

EAN: 9788820204754
ConditionsUsato, molto buono
EUR 39.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#201 Arte Varia
Sesto Fiorentino, Villa Corsi Salviati,24 ottobre- 22 novembre 1981. A cura di Maria Pia Mannini. Firenze, Electa Ed. 1981, cm.22x24, pp.127, 66 ill.bn.e alcune tavv.a col.a p.pag. brossura cop.fig.a col.
Usato, molto buono
EUR 15.00
3 copies
Firenze, Biblioteca Medica Laurenziana, 4/2-15/04/1984. Prefazione di Giulio Carlo Argan. Firenze, Centro Di Ed. 1984, cm.22x24, pp.214, numerose illustrazioni bn.e a colori nel testo molte a p.pagina, brossura copertina figurata a colori.

EAN: 9788870380804
Usato, molto buono
EUR 15.00
2 copies
Venezia, Palazzo Grassi, 30/9-22/10/1978. A cura di Marco Semenzato. Venezia, Azienda Automoma di Sogiorno e Turismo di Venezia 1978, cm.20x21, pp.328, illustraz. bianco e nero e a colori nel testo, brossura con copertina figurata a colori. Collana Mostra Mercato Internazionale dell'Antiquariato.
Usato, buono
EUR 10.00
2 copies
Firenze,Palazzo Strozzi,28/4-30/6/1979. A cura del Comune e della Provincia. Firenze, Vallecchi 1979, cm.22x24, pp.77, 24 tavv.a col.a p.pag. 306 ill.bn.molte a p brossura copertina figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 35.00
-71%
EUR 10.00
Available

Recently viewed...

#10885 Filosofia
Traduz.di Luca Pavolini. Milano, Longanesi & C. Ed. 1964, cm.12,5x19, pp.294, legatura ed. sopraccop. Coll.Il Labirinto,17.
EUR 19.00
Last copy
#73082 Esoterismo
Traduz.di C.Salmaggi. Milano, Marco Tropea Ed. 2009, cm.14x21,5, pp.319, brossura copertina figurata a colori con bandelle. Coll.I Trofei. È possibile che la Sfinge di Giza, simbolo dell'antico Egitto, abbia qualche millennio in più di quanto previsto dalla scienza ufficiale? I grandi disastri naturali, che hanno costellato la storia della Terra, potrebbero aver influito sulla comparsa e l'estinzione di intere civiltà? È possibile che il nostro pianeta abbia ospitato antiche culture di cui la storia istituzionale ignora o nega l'esistenza? "La voce delle pietre" affronta questi e altri temi, suggerendo ipotesi affascinanti e scientificamente argomentate: come quella di retrodatare l'origine della Sfinge, spostando gli inizi della civiltà in tempi più remoti di quanto si è creduto finora. Seguendo questa ipotesi è allora possibile formulare nuove interpretazioni riguardanti alcuni misteri ancora irrisolti, come la localizzazione e la scomparsa di Atlantide, di Lemuria e di altre città perdute, o le origini del monumento di Yonaguni nel mar Cinese orientale. Gli studi archeologici di Robert Schoch, che si avvalgono di un approccio multidisciplinare, insieme all'analisi di fenomeni naturali di straordinaria portata, quali meteoriti, asteroidi ed eventi celesti, si propongono con la forza di un nuovo paradigma. La Terra, lungi dall'essere un corpo "statico", soggetto a microcambiamenti graduali e impercettibili, avrebbe messo alla prova gli esseri viventi e le civiltà che l'hanno popolata, sottoponendoli a catastrofi imprevedibili e devastanti, in grado di sconvolgerne gli equilibri con conseguenze definitive.

EAN: 9788855800914
Nuovo
EUR 16.90
-17%
EUR 14.00
2 copies
Coordinatori dell'opera Ruggero Romano e Corrado Vivanti. Torino, Il Sole 24 Ore su licenza Einaudi Ed. 2005, cm.16,5x21, pp.1667-2120, tavv.bn.e a col.nt.e ft. legatura ed.custodia. Coll.Storia d'Italia,11.
Nuovo
EUR 9.00
Last copy
Traduzione di A.Bovero e M.G.Arnaud. Torino, Einaudi 1955, cm.11,5x17, pp.434, brossura sopraccoperta figurate. Coll.P.B.E.
Usato, buono
EUR 11.00
Last copy