CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Lo spirito della campagna toscana.

Author:
Curator: Fotografie di Carlo Cantini.
Publisher: Silvana Ed.
Date of publ.:
Details: cm.22,5x31, pp.127, num.tavv.bn.e col.nt. legatura editoriale con sopracoperta figurata a colori.

EAN: 9788836603725
EUR 33.57
-67%
EUR 11.00
Available
Add to Cart

See also...

Roma, De Luca Editore per Monte dei Paschi di Siena 1986, cm.24,5x33, pp.334, 158 ill.e tavv.in bn.e CXXXVII tavv.a a colori , legatura editoriale in tutta tela, sovraccop. figurata a colori , custodia.

EAN: 9788878130197
EUR 103.30
-87%
EUR 13.00
Available
#55353 Arte Saggi
Con il Patrocinio della Fondaz.Piero della Francesca. Milano, Silvana Edit. 1994, cm.17x26,5, pp.160, num.figg.a col.nt. brossura cop.fig.a col.

EAN: 9788836604531
EUR 18.08
-50%
EUR 9.00
3 copies
Campagna fotografica a cura di Andrea e Fabio Lensini. Cinisello Balsamo - Siena, Silvana Editoriale per Monte dei Paschi di Siena 2007, cm.24x31, pp.509,(3), centinaia di ill. e tavv.a col.nt., legatura editoriale in tutta tela, sopraccop.fig.a colori. A nessuna altra città italiana come a Siena sono stati dedicati, fra la fine Ottocento e il primo quarto del Novecento – per poi proseguire anche oltre – così tante testimonianze scritte da parte di letterati delle più varie nazionalità, che, sulla scia del Grand Tour, hanno hanno avuto l'opportunità di soggiornarvi. L'interesse di questi ritratti di Siena e del suo territorio è dato innanzi tutto dalle personalità artistiche degli autori, che hanno stabilito con la città un'attenta e talora appassionata frequentazione, ma anche dalla natura e dal genere letterario di questi scritti, che vanno dal saggio storico-topografico, al ritratto urbano in forma di guida, all'interpretazione immaginifica del luogo.L'insieme di questi testi costituisce una sorta di repertorio di iconografia letteraria della città, che Enrico Brilli e Roberto Barzanti hanno studiato e riproposto nelle pagine di questo volume.Di ciascun artista viene presentata e commentata l'esperienza vissuta a Siena e un'antologia dei testi relativi alla sua testimonianza: da Wagner a Pennel, da Escher a Casanova, da Alfieri a Standhal a Henry James, da Manzoni a Carducci fino a Montale: una galleria di personaggi, accompagnata da un ricco repertorio illustrativo, in cui il lettore potrà cogliere tutta la suggestione e la bellezza dell'antica città.
EUR 55.00
-63%
EUR 20.00
3 copies
Cinisello Balsamo - Milano, Amilcare Pizzi - Banca Agricola Milanese 1989, cm.25,5x28,5, pp.315,(5), legatura ed. in tutta tela, titoli in oro al piatto ant. e al dorso, sopraccop.fig.a col. rimboccata, custodia muta. [copia come nuova.]
EUR 30.00
Last copy

Recently viewed...

#31942 Religioni
A cura di Maiangela D'Onza Chiodo. Torino, UTET 1992, cm.15,5x23,5, pp.498, alcune tavv.bn.ft. legatura editoriale in tutta tela, fregi in oro al dorso. Collez.Classici delle Religioni. Le Religioni Orientali.
EUR 61.00
-50%
EUR 30.50
Available
Antella, Scala Group 2013, cm.19x26,5, pp.64, brossura.

EAN: 9788881170838
EUR 5.50
Last copy
#299732 Arte
Venezia, Palazzo delle Prigioni, 26 Settembre-14 Ottobre, 1979. Milano, Officina d'Arte Grafica A.Lucini e C. 1979, cm.21x21, pp.84, numm.figg. bn. e col.nt. brossura
EUR 9.90
Last copy
#329877 Dantesca
Firenze, Edifir 2016, cm.24x12, pp.79, illustrazioni in bianco e nero e a colori. brossura con copertina figurata a colori. Collana Studi, Itinerari, Memoria. La battaglia di Montecatini, dopo la vittoria di Campaldino (1289), doveva rappresentare per i Guelfi di Firenze e i d'Angiò di Napoli la definitiva resa dei conti con i Ghibellini di Pisa e di Lucca guidati da Uguccione della Faggiuola e Castruccio Castracani. Il gigantesco scontro armato si risolse, invece, per Firenze in una tragica disfatta che lasciò sul campo di battaglia, secondo i cronisti dell'epoca e lo stesso Niccolò Machiavelli, migliaia di morti. Per il riscatto dei tanti prigionieri appartenenti alle più nobili casate Firenze dissanguò la sue finanze, rendendo in compenso più drastiche e umilianti le condizioni per il rientro in città di chi, come l'Alighieri, si trovava esiliato da ben tredici anni. La tradizione, avvalorata da diversi biografi della vita di Dante, vuole che, potendo contare sulla protezione di Uguccione, lo stesso sommo poeta attendesse nei pressi del castello di Montecatini l'esito della contesa dalla quale dipendeva l'ultima speranza di tornare per il resto della vita nella sua città. Speranza di vita che non ebbero, invece, perché morti sfidandosi l'un contro l'altro nel vivo della battaglia, i giovanissimi comandanti Carlo d'Acaia, nipote del re di Napoli, e Francesco figlio dello stesso Uguccione.

EAN: 9788879707657
EUR 20.00
-25%
EUR 15.00
2 copies