CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Il Castello, il Convento, il Palazzo e altri scenari dell’ambientazione letteraria.

Author:
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Biblioteca dell'«Archivum Romanicum», Serie I: Storia, Letteratura, Paleografia,294.
Details: cm.17x24, pp.VI-326, brossura intonso. Coll.Biblioteca dell'«Archivum Romanicum», Serie I: Storia, Letteratura, Paleografia,294.

Abstract: Il castello, il convento, il palazzo, ma anche l’antro, la casa, il giardino, la strada, la piazza, il tribunale: ciascuno scenario combina le esigenze compositive del singolo testo con un sistema di attese strutturate dall’immaginario collettivo. La geog"The castle, convent, palace but also the cave, house, garden, street, square, law-court; each scenery combines the needs of each single text with a system of expectations built on the collective attitude towards the imaginary. Geography increases the comp".

EAN: 9788822249333
EUR 46.00
-24%
EUR 34.90
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Traduz.e prefaz.di L.Bigiaretti, illustraz.originali di P.Monnerat. Ginevra, Edito-Service s.d.(anni'80), cm.12,5x20,5, pp.XI-307, num.tavv.bn.ft. legatura ed. Coll.I Capolavori della Letteratura Mondiale.
EUR 12.00
Available
Melfi, Finiguerra Arti Grafiche 1984, cm.16x23,5, pp.382, brossura
Note: Copertina con segni d'uso.
EUR 10.00
Last copy
Torino, Einaudi 2006, cm12x20, pp.213, brossura copertina figurata. Coll. Einaudi Stile Libero Noir. Il contrasto tra i quartieri del lusso e quelli della miseria (come il contrasto tra Palazzo e Strada in Romanzo criminale) è lo scenario delle avventure di Valentino Bruio. Bruio, un avvocato che dubita fortemente della legge, è nei guai. L'Ordine vuole levarselo di torno, di clienti nemmeno l'ombra. L'unico sarebbe un immigrato di colore che parla confusamente di un figlio in pericolo. Ma Bruio è stanco di «sfigati» e non gli dà retta. Quando scopre che l'uomo è stato ucciso, la sua crisi precipita. In coppia con Del Colle, poliziotto anomalo, inizia a modo suo una indagine che lo porta a conoscere i potenti Alga-Croce: la sensuale Giovanna e l'enigmatico vecchio patriarca Noè. Valentino è alle strette: una nuova vita con Giovanna o una, forse inafferrabile, verità? Un gioiello narrativo che svela senza pudore l'efferatezza che può nascondere il nostro Occidente.

EAN: 9788806172329
EUR 11.00
-36%
EUR 7.00
2 copies
#332782 Firenze
A cura di Valeria Bruni, Mauro Pratesi, Susanna Ragionieri, Giandomenico Semeraro Firenze, Mandragora 2022, 2 volumi cm.24x28, pp.660, illustrazioni. brossure copertine figurate a colori. La pubblicazione, articolata in due volumi di grande respiro che si inseriscono nella collana di studi avviata con le precedenti indagini sulla situazione accademica ottocentesca, nasce dalla poderosa indagine condotta da docenti e studiosi, impegnati nell'analisi dei documenti relativi alle vicende dell'Accademia di Belle Arti di Firenze nel secondo dopoguerra. Filo conduttore dell'indagine è la coralità delle discipline e, di conseguenza, la storia del percorso di studi che ha visto tra i suoi docenti e allievi alcuni tra i protagonisti del dibattito estetico anche nazionale, come Galileo Chini e Felice Carena sino a Giovanni Colacicchi che figurava una scuola autonoma di dimensione europea. L'assunto critico che trascorre nei vari capitoli di questo "dittico" editoriale è quello di rispondere all'interrogativo, molto attuale entro le questioni estetiche contemporanee, sull'identità dell'Accademia ovvero sulla controversa dialettica fra conservazione e progresso, fra sedimento esemplare della storia dell'arte e nuovi impulsi maturati nell'ambito della moderna creatività. I due volumi sono riccamente illustrati in un'armoniosa rispondenza tra testo e immagini, e completati da un puntuale indice dei nomi.

EAN: 9788874615834
EUR 95.00
-33%
EUR 63.00
Last copy