CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Editoria scrigno di cultura: la Casa Editrice Leo S. Olschki. Per il 40° anniversario della scomparsa di Aldo Olschki.

Author:
Curator: A cura di A. Castaldini. Mantova, Teatro Accademico del Bibiena, 22 marzo 2003.
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Series: Coll. Accademia Nazionale Virgiliana di Scienze Lettere e Arti - Miscellanea, 15.
Details: cm.17x24, x-138 pp. con 18 figg. f.t., Coll. Accademia Nazionale Virgiliana di Scienze Lettere e Arti - Miscellanea, 15.

Abstract: La prima parte comprende le relazioni del convegno (A. Olschki, V. Branca, L. Balsamo, C. Gallico, M. Artioli, A. Castaldini), dedicate alla figura dell’Editore, alle collane da lui promosse e alla presenza della cultura mantovana nel catalogo Olschki. LaThe first part comprises the proceedings of the conference dedicated to the figure of the Publisher, to the series and journals which he promoted and to the presence of Mantuan culture in the Olschki catalogue, with contributions by A. Olschki, V. Branca.

EAN: 9788822253934
ConditionsNuovo
EUR 20.00
-10%
EUR 18.00
Orderable
Add to Cart

See also...

Roma,14/12/1993. Roma, Ist.Poligrafico e Zecca dello Stato- Archivi di Stato 1997, cm.17x24, pp.143, brossura Coll.Quaderni della Rassegna degli Archivi di Stato,78.

EAN: 9788871251172
EUR 7.75
-35%
EUR 5.00
Available
#26487 Agricoltura
Firenze,15/6/1995.In collab.con la Federcaccia Toscana. Firenze, Accad.dei Georgofili 1996, cm.17x24, pp.89, brossura I Georgofili.Quaderni.
Usato, come nuovo
EUR 7.75
-22%
EUR 6.00
Available
#26490 Scienze
Firenze,24/2/1994. Firenze, Accad.dei Georgofili 1994, cm.17x24, pp.56, brossura I Georgofili.Quaderni. Testo in italiano,inglese.
Usato, come nuovo
EUR 6.00
Available
#26491 Firenze
Firenze,18/4/1994. Firenze, Accad.dei Georgofili 1994, cm.17x24, pp.110, alcune tabb.bn.interc.nt. brossura I Georgofili.Quaderni.
EUR 7.75
-20%
EUR 6.20
Available

Recently viewed...

Roma, Univ.degli Studi, Ist.di Fondamenti dell'Architettura 1979, cm.17x24, pp.141, 113 ill.bn.in tavv.ft. brossura cop.ill. Coll.Saggi di Storia dell'Architettura,3.
Nuovo
EUR 21.00
-42%
EUR 12.00
Available
#221571 Religioni
Omaggio dei giuristi a Sua Santità nel XXV anno di pontificato. Roma - Città del Vaticano, Bardi Editore - Libreria Editrice Vaticana 2003, cm.17x24, pp.XVI,1174,(2), un ritratto a col. all'antiporta, brossura, cop.fig.a col.con bandelle.

EAN: 9788888620084
Usato, molto buono
EUR 75.00
-60%
EUR 30.00
Last copy
A cura dell'Enciclopedia Italiana, diretta da Aldo Ferrabino. Roma, Ist.Enciclopedia Italiana Treccani 1979, cm.23x31,5, pp.ca.1060, centinaia di ill.e tavv.in bn.e a col.nt.e ft. legatura ed.in mz.pelle,titoli e fregi in oro al piatto ant.e dorso. [copia in eccellente stato].
Usato, come nuovo
EUR 25.00
Available
Romanzo. Bologna, FirenzeLibri Editore 2000, cm.14x21,5, pp.176, brossura cop.fig.a col. Coll.I Libri di Massimiliano Boni. Romanzi e Racconti,10. Il romanzo è il romanzo appunto dell'amore di Catullo per una delle più intelligenti, più belle e brillanti e spregiudicate donne del suo tempo, Clodia moglie del console di Roma Metello Celere e appartenente all'antica e nobile famiglia dei Clodii, che il poeta chiama Lesbia. Amore celebrato nei suoi momenti felici e nei suoi momenti infelici in modo appassionato da Catullo, molto probabilmente il maggior poeta lirico che abbia avuto la letteratura latina. È uno dei più riusciti ro-manzi di Panzini. E per certi versi si può dire che gareggia col grande poeta antico, non si dice vittoriosamente ma con arrivo al traguardo della poesia a non troppa lunga distanza. Stupendi sono, ad ogni modo, alcuni ritratti a cominciare da quello di Clodia. Anche quelli di Cicerone, di Orazio e di Augusto sono ritratti riusciti molto bene. Il Panzini scrisse anche veri e propri studi storici, considerati, però, in modo piuttosto negativo. Probabilmente con ragione. Ma altrettanto pro-babilmente il Panzini storico occorre forse cercarlo nelle sue opere narrative. Cosa che del resto ha un precedente illustre, Alessandro Manzoni, storico molto più valido nel romanzo famoso che nei suoi scritti storici veri e propri. Ad ogni modo anche l'ambiente storico degli amori dei due protagonisti, tra i più turbolenti della storia romana in quanto stava tramontando l'antico e glorioso regime repubblicano e stava imponendosi il principato, è reso molto bene, con appassionato distacco. Stupenda poi è la parte finale del romanzo in cui il tema dell'amore e della morte così caro ai poeti romantici ma che gli scrittori del tardo romanticismo avevano fortemente indebolito, qui nuovamente si riafferma in modo splendido. Alfredo Panzini nacque a Senigallia, in provincia di Ancona, nel 1863 e morì a Roma nel 1939. Si laureò a Bologna con il Carducci. Incominciò presto a insegnare nelle scuole statali. Cominciò presto anche a scrivere bozzetti e racconti o pagine di viaggio. Dopo la sua morte, fu rapidamente dimenticato. Ingiustamente. Tra l'altro uno degli aspetti più negativamente considerati dalla critica del secondo '900, fu proprio la sua opera narrativa. Si accettò, quando si accettò, il Panzini della Lanterna di Diogene e del Viaggio di un povero letterato ma si rifiutò quasi sempre il Panzini narratore. Ingiustamente anche in questo caso. Perché il Panzini scrisse anche opere di narrativa di impostazione modernissima e ricche di poesia, come questa che presentiamo all'intelligente lettore di oggi.

EAN: 9788876223587
Nuovo
EUR 9.50
-37%
EUR 5.90
Available