CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE

Scienze Tecniche

Traduzione di Lorenzo Lilli. Torino, Einaudi 2005, cm.15x21, pp.X, 218, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Coll. Saggi,866. L'artefice di uno dei più sconcertanti e sconvolgenti esperimenti del secolo - il teletrasporto instantaneo di un fotone a una distanza indefiinita - ci illustra una disciplina dalle implicazioni che un tempo avremmo definito fantascientifiche.

EAN: 9788806170783
EUR 20.00
-25%
EUR 15.00
Last copy
Traduzone di Simonetta Frediani. Torino, Einaudi 2020, cm.20x22, pp.286, legatura editoriale in tutta tela, sopracoperta figurata a colori. Collana Saggi,1001. La fisica quantistica è la punta di diamante della scienza moderna, la base della nostra comprensione degli atomi, della radiazione e di molto altro, dalle particelle elementari alle forze fondamentali e al comportamento della materia. Da ormai un secolo, tuttavia, è anche una teoria estremamente problematica, attraversata da profondi disaccordi interni, strani paradossi e implicazioni spesso fantasiose. Che si tratti del gatto di Schrödinger, una creatura al tempo stesso viva e morta, o della credenza che il mondo non esista indipendentemente dalle nostre osservazioni, la teoria quantistica mette in dubbio i nostri assunti fondamentali sulla realtà. Ne La rivoluzione incompiuta di Einstein, il fisico teorico Lee Smolin sostiene provocatoriamente che i problemi che hanno tormentato sin dall'inizio la disciplina sono irrisolvibili per la semplice ragione che la teoria è incompleta. Vi è molto altro che attende di essere scoperto. Il nostro compito – se vogliamo avere risposte semplici alle domande semplici che ci poniamo sull'universo in cui viviamo – deve essere quello di andare al di là della meccanica quantistica arrivando a una descrizione sensata del mondo su scala atomica.

EAN: 9788806220341
EUR 28.00
-17%
EUR 23.00
Last copy
Torino, Bollati Boringhieri Ed. 1995, solo tomo II, cm.15x22, pp.334-726, alcune tavv.bn.ft. br.cop.fig. Coll.Gli Archi. Il volume ricostruisce lo sviluppo tecnologico attraverso la descrizione di come l'uomo ha manipolato la materia e l'ambiente. La tecnologia è vista sempre nella sua accezione più ampia e nelle sue implicazioni economiche, sociopolitiche e culturali: come un grande teatro della vita, in costante collegamento con ogni branca dello sviluppo umano.
EUR 9.00
Last copy
Traduzione di Simonetta Frediani. Illustrazioni di Botond Részegh. Torino, Einaudi 2014, cm.15,5x22, pp.288, legatura editoriale in tutta tela, sopracoperta figurata a colori. Collana Saggi,941. L'autoritratto è il genere artistico che meglio di altri contraddistingue la nostra epoca; ma gli artisti moderni sono ben lontani dall'averne esaurito forza e potenzialità. Questo libro offre un'ampia panoramica storico-culturale dell'autoritratto a partire dall'antico mito di Narciso e dai cosiddetti "autoritratti di Cristo" fino al proliferare di autoritratti di artisti contemporanei. In questo racconto James Hall dimostra come l'atto di ritrarsi faccia parte di una tradizione lunga secoli, e molti sono gli aspetti che l'autore prende in considerazione: l'importanza dell'"ossessione per gli specchi" in epoca medievale; il diffondersi del genere durante il Rinascimento; l'intensità degli autoritratti-confessione di Tiziano e Michelangelo; gli autoritratti comico-caricaturali e quelli "inventati" o immaginari; la mistica dello studio d'artista da Vermeer a Velàzquez; il ruolo svolto dalla biografia e dalla geografia nei ritratti seriali di Courbet e van Gogh; la tematica sessuale e la figura del genio nelle opere di Munch, Bonnard e Modersohn-Becker; le identità multiple di artisti quali Ensor e Cahun; fino a toccare gli ultimi sviluppi del genere nell'era della globalizzazione. Lungo tutto il libro, Hall non smette mai di interrogarsi sui motivi che inducono gli artisti alla pratica dell'autoritratto, e trova risposte scavando nel loro mondo e nella loro mentalità.

EAN: 9788806219758
EUR 28.00
-14%
EUR 24.00
Last copy
Traduzione di G. P. Panini. Torino, Einaudi 2010, cm.15,5x22, pp.VIII, 204, legatura editoriale in tutta tela, sopracoperta figurata a colori. Collana Saggi,915. «Tutte le culture si sono interrogate, fantasticando, sulle proprie origini e sul paradosso legato all'idea che qualcosa possa essere sorto dal nulla. Nessuno sa perché il Big Bang si è verificato, ma dall'energia allora comparsa è nato tutto ciò che noi conosciamo. E sono i fasci di antimateria, prima antiprotoni, poi positroni, che ci hanno permesso di simulare, in esperimenti, le caratteristiche dell'Universo dei primordi e di incominciare a capire che aspetto avesse quando esisteva da meno di un miliardesimo di secondo. Una stupefacente conquista dell'intelligenza umana, cioè di un gruppo di atomi ordinatamente messi insieme e capaci di pensare, di guardare e ri-guardare con meraviglia l'Universo che ci ha prodotti, di fabbricare macchine che possono indagare sulle nostre origini. E lo strumento che ha reso possibile tutto questo è l'antimateria. Con una tale fonte di ispirazione offerta dai fatti, dalla realtà, chi ha bisogno di cose inventate?»

EAN: 9788806203610
EUR 24.00
-16%
EUR 20.00
Last copy
Traduzione di Simonetta Frediani. Illustrazioni di Botond Részegh. Torino, Einaudi 2011, cm.15,5x22, pp.VII, 326, legatura editoriale in tutta tela, sopracoperta figurata a colori. Collana Saggi,920. Oggi quasi tutto ciò che facciamo lascia briciole digitali in qualche database. [...] Certo, l'esistenza di queste registrazioni solleva questioni enormi legate alla privacy, un problema di estrema importanza. Ma crea anche un'opportunità storica, offrendo per la prima volta dati oggettivi con un livello di dettagli senza precedenti sul comportamento non di un singolo, ma di milioni di individui. Negli ultimi anni questi database sono finiti in laboratori di ricerca di vario genere, dove informatici, fisici, matematici, sociologi, psicologi ed economisti hanno potuto analizzarli con l'aiuto di potenti computer e di una vasta schiera di nuove tecnologie. Le conclusioni sono mozzafiato: i dati dimostrano in modo convincente che la maggior parte delle nostre azioni è guidata da leggi, schemi e meccanismi che in quanto a riproducibilità e capacità predittiva uguagliano quelli individuati nelle scienze naturali. [...] Seguendo le tracce di queste scoperte arriveremo a considerare i ritmi della vita come segni di un ordine più profondo che caratterizza il comportamento umano, ordine che può essere esplorato, previsto e senza dubbio sfruttato. [...] Più a fondo le esamineremo, più sarà evidente che le azioni umane seguono schemi semplici e riproducibili, governati da leggi di vasta portata. Dimenticate il lancio dei dadi e le scatole di cioccolatini come metafore della vita. Pensatevi come un robot sognante guidato dal pilota automatico e sarete molto più vicini alla verità.

EAN: 9788806195182
EUR 28.00
-21%
EUR 22.00
Last copy
Traduzione di Luigi Civalleri. Illustrazioni di Jeff Williams. Torino, Einaudi Ed. 2009, cm.15,5x21,5, pp.XIV,327, brossura sopracop.fig.a colori. Coll.Saggi,896. Partendo dagli scribi dell'antica Babilonia e giungendo sino ai fisici del XXI secolo, L'eleganza della verità racconta la storia di come i matematici si siano imbattuti nel concetto di simmetria e abbiano cercato di dare un senso all'apparente relazione che lega l'intero universo all'eleganza stessa delle leggi matematiche.

EAN: 9788806185299
EUR 29.00
Last copy
Traduzone di S. Frediani. Torino, Einaudi 2007, cm.20x22, pp.XXIX,368 brossura sopracoperta figurata. Collana Saggi 888. Secondo Lee Smolin, la teoria delle stringhe, che ha regnato incontrastata negli ultimi venti anni, è prossima alla fine. Più che una vera e propria teoria è una congettura, un'elaborazione matematica raffinata e imponente, ma che manca di ogni possibilità di sperimentazione, di verificabilità. Lee Smolin è convinto che i fisici stiano facendo l'errore di inseguire una teoria "bella" ed "elegante", invece di trovarne una che sia supportata dagli esperimenti. Il celebre scienziato americano, che agli inizi della carriera aveva aderito alle tesi unificanti della teoria delle stringhe, oggi critica la direzione che la fisica sembra aver intrapreso con troppa sicurezza, e sprona i colleghi a cercare strade alternative, sottolineando e descrivendo il lavoro particolarmente promettente di alcuni di loro.

EAN: 9788806170172
EUR 30.00
Last copy
Traduzione di Ugo Moschella. Torino, Einaudi 2017, cm.15,5x21,5, pp.510, legatura editoriale cartonata in tutta tela, sopracoperta figurata a colori. Collana Saggi,919. Alla sua nascita la scienza si impose volontariamente dei limiti ben chiari. Galileo e i pionieri dell'indagine scientifica decisero di prendere in considerazione solo i fenomeni direttamente quantificabili, quelli per cui era possibile mettere in opera un'analisi formale ed empirica controllabile. La fisica classica si occupava quindi di quel che "c'era" e sospendeva il giudizio su ciò di cui non poteva parlare, a partire dal vuoto, concepito come l'assenza di materia, il nulla, il non essere. Soltanto nel Novecento, con la meccanica quantistica, il vuoto diventa un "oggetto" fisico con proprietà specifiche e controintuitive, un oceano in continua ebollizione pullulante di particelle virtuali, la trama attiva del mondo. Coniugando queste idee a quelle della relatività generale, la cosmologia ha infine preso su di sé un compito assai più vasto rispetto a quello iniziale di indagare l'infinitamente lontano, nello spazio e nel tempo. Nel suo affascinante percorso la ricerca cosmologica è giunta non soltanto a ripensare i fondamenti della fisica, ma anche a invadere il campo della speculazione filosofica, proponendo strade differenti da quelle tradizionalmente battute. Al punto che la domanda centrale della metafisica, che dà il titolo a questo libro - "Perché esiste qualcosa anziché il nulla?" - è divenuta anche la domanda centrale della cosmologia contemporanea.

EAN: 9788806201531
EUR 30.00
-23%
EUR 23.00
Last copy
Sandefjord, Norway, Jotun Paints 1997, cm.21,5x30, pp.432 illustrato a colori. legatura editoriale cartonata, copertina figurata a colori.
EUR 29.00
Last copy
Corredato da numerosi esercizi numerici e da applicazioni pratiche. Opera adatta per ingegneri , tecnici e studenti. Milano, Hoepli 1930, cm.16,5x24,5, con 468 figure e 2 tavole. parte seconda da pagina 407 a pagina 1022. rilegatura in mezza pelle, titoli in oro al dorso, piatti fasciati in carta marmorizzata.
EUR 19.00
Last copy
Quarta edizione riveduta e considerevolmente ampliata. Milano, Francesco Vallardi 1926, cm.16,5x24,5, pp.XII, 640, 229 figg.intercalate nel testo e 22 tavole. rilegatura in mezza pelle, titoli in oro al dorso, piatti fasciati in carta marmorizzata. Biblioteca di Scienze Fisiche e Naturali.
EUR 19.00
Last copy
Copenhagen, Hempel 1997, cm.17x24, pp.XI,42, ill. col. hardcover.
Note: copertina con menda al dorso.
EUR 13.00
Last copy
3rd Edition. Pittsburg, KTA TATOR inc 2012, cm.22x28, pp.300 ill. paperback. Completely updated, the 3rd edition includes instructions on the step-by-step use of 50 instruments and test kits for measuring ambient conditions (including electronic psychrometers), surface profile (including two digital depth micrometers and a new procedure for use of replica tape), SSPC visual guides, wet and dry film thickness, concrete testing, destructive coating thickness measurement, adhesion, holiday/pinhole detection and coating hardness. An updated list of surface cleanliness standards, an updated index of industry standards, and a new surface salt extraction and analysis procedure are also included.
EUR 75.00
-66%
EUR 25.00
Last copy
Milano, La Biblioteca di Repubblica 2006, cm.14x22, pp.816, num.figg.a col.nt. leg.ed.cop.fig.a col.
EUR 12.90
-38%
EUR 7.90
3 copies
Con un dizionario delle voci più in uso. Milano, Ulrico Hoepli 1902, cm.10x15, pp.XII, 305, 64 di catalogo editoriale dei manuali hoepli editi al momento. legatura editoriale in tutta tela, copertina figurata a colori. Coll.Manuali. Prima edizione.
Note: la tela presenta delle lievi scolororiture, all'angolo inferiore sinistro presente una macchia passante che non inficia la lettura in quanto relativa alla porzione bianca. Lieve ammaccatura alla tela del piatto anteriore.
EUR 60.00
Last copy
Roma, Salerno Editrice 2018, cm.12x17, pp.96, brossura copertina. Una civiltà aliena sufficientemente evoluta potrebbe avere il suo Aristotele, il suo Dante Alighieri e il suo Beethoven ma filosofia, letteratura e musica sarebbero probabilmente diverse dalle nostre... Quello di cui però possiamo essere certi è che qualunque essere pensante si trova prima o poi di fronte alla necessità di contare e utilizzare i numeri naturali, arrivando alla conclusione che 1577 non è un numero primo perché è 19 volte 83.

EAN: 9788869732959
EUR 8.90
-21%
EUR 7.00
Available
EUR 10.00
Last copy
Milano, Hoepli Ed. 1975, cm.12x17, pp.360, br.cop.fig.col.
EUR 14.00
Last copy
Milano, Adelphi 2013, cm.14x22 pp.259, brossura, copertina figurata a colori. Collana Biblioteca scientifica. Volume 53. Tra i tanti oggetti pervasivi ed elusivi che affollano la dimensione invisibile del mondo subatomico, il "bosone di Higgs" è stato il più pervasivo ed elusivo: quella particella era l'elemento cruciale che mancava a completare il puzzle del Modello Standard, perché conferiva massa a tutte le altre particelle elementari, un enigma rimasto altrimenti insoluto. Quando finalmente il 4 luglio 2012 il CERN ne ha annunciato la verifica sperimentale, la "particella di Dio" (come un fisico l'ha temerariamente denominata) ha attirato su di sé i riflettori dell'attenzione mediatica mondiale. Affrontando l'intera questione con un rigore che ne acuisce la densità intellettuale e la vertigine tecnologica, Jim Baggott segue due percorsi paralleli. Non solo, infatti, ne ricostruisce la genesi teorica, ma ripercorre tutte le stazioni di avvicinamento all'eclatante risultato di Ginevra: il legame tra i primi acceleratori degli anni Venti e le collisioni di particelle nei raggi cosmici; la messa a punto del ciclotrone da parte di Lawrence; il contributo di Van der Meer, il cui metodo di "raffreddamento stocastico" ha permesso al gruppo di Rubbia l'individuazione dei bosoni W e Z, decisivi per arrivare alla scoperta del bosone di Higgs; e le svolte successive del LEP (Large Electron-Positron Collider) e dell'ormai leggendario LHC (Large Hadron Collider), che con i suoi 1600 magneti superconduttori ha permesso di sviluppare energie senza precedenti. Prefazione di Steven Weinberg.

EAN: 9788845927850
EUR 23.00
-34%
EUR 15.00
Last copy
Manuale teorico-pratico con Regole-Tavole prontuari -Esempi per ottenere le filettature sistema decimale e inglese col cambio di ruote dentate sui vari tipi di torni paralleli con e senza ruota di 127 denti. Quinta edizione completamente rifatta e aumentata. Milano, Ulrico Hoepli Editore 1929, cm.10x15,5, pp.Xvi,420, 257 ill.e 86 tabelle in bn.di cui una ripieg.,leg.ed.carton., cop.fig. Coll.Manuali.
Note: Fioriture diffuse alla copertina e al dorso, interno ottimo.
EUR 40.00
Last copy
A cura di W.Shea. Direz.scientifics di P.Galluzzi. Torino, Einaudi Ed. 1992, cm.21,5x29, pp.608, centinaia di ill.e tavv.bn.e col. Legatura editoriale in tutta tela, sopracoperta figurata, cofanetto telato. Coll.Storia delle Scienze.

EAN: 9788806130107
EUR 92.96
-62%
EUR 35.00
3 copies
A cura di G.L'E.Turner. Torino, Einaudi Ed. Per Banco Popolare di Milano. 1991, cm.21x29, pp.596, centinaia di ill.bn.e col.anche a p.pag. legatura editoriale in tutta tela, soprac.e cofanetto con piatti figg.a col. Cofanetto. Coll.Storia delle Scienze.

EAN: 9788806125417
EUR 92.96
-51%
EUR 45.00
2 copies
Traduzione di barbara Mussini. Milano, Il Saggiatore 2000, cm.14x22, pp.448, brossura con bandelle e copertina figurata a colori. Coll. La Cultura,541. La storia della matematica è influenzata dai pregiudizi di storici delle scienze che per secoli hanno negato l'esistenza di sviluppi indipendenti della matematica nei paesi extraeuropei. Gheverghese decostruisce questi pregiudizi, dimostrando che in Cina, India e America meridionale si sono sviluppati nel passato sofisticati sistemi matematici. Inoltre questi paesi, attraverso le rotte commerciali, hanno profondamente influenzato le conoscenze dei matematici dell'antica Grecia. Si viene così a delineare una storia più complessa e affascinante di quella che abbiamo conosciuto.

EAN: 9788842807780
EUR 20.14
-50%
EUR 10.00
Last copy