CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Edizione Nazionale del Carteggio Muratoriano. Carteggi con Vannucchi ... Wurmbrandt.

Author:
Curator: A cura di Michela L. Nichetti Spanio.
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Series: Coll. Centro di studi muratoriani. Modena - Edizione nazionale del carteggio muratoriano, 45.
Details: cm.21,5x30,5, pp.400, brossura. Coll. Centro di studi muratoriani. Modena - Edizione nazionale del carteggio muratoriano, 45.

EAN: 9788822231086
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 102.00
-53%
EUR 47.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Curatorum Historiae Patriae Studiis apud Pedemontanos, Ligures, Sardos et Longobardos fovendis. Augustae Taurinorum e Regio Typographeo apud Fratres Bocca Bibliopolas Regis 1896, cm.30x41, pp.XII-460, rilegatura in mz.pergamena, fregio al piatto ant.
Usato, molto buono
EUR 420.00
Last copy
Edizione composta in carattere Dante ed impressa dalla Stamperia Valdonega di Verona su progetto grafico di Martino Mardersteig. La tiratura su carta intonsa avoriata Magnani è di 140 copie e dieci numerate con numeri romani. Nostro esemplare n. V. A cura di Piero Cigada. Pref.di Ermanno Paccagnini. Verona, Philobyblon 1992, cm.22x30,5, pp.263, splendida legatura editoriale in mezza pelle e piatti in carta marmorizzata. Angoli in pelle, edizione in barbe.
Usato, come nuovo
EUR 98.00
Last copy
A cura di Ennio Ferraglio. Firenze, Olschki Ed. 2012, cm 21,5 x 30,5, 554 pp. Centro di studi muratoriani. Modena - Edizione nazionale del carteggio muratoriano, 19. Vengono pubblicati i carteggi tra Muratori e cinquantaquattro corrispondenti, fra i quali emergono quelli con Giulio Antonio e Paolo Gagliardi, Antonio Gatti, Giovanni Battista Gaspari, Vincenzio Maria Gaudio, Antonio Genovesi. I temi dominanti dei carteggi sono la ricerca storica, il lavoro preparatorio e le edizioni di opere, lo smercio dei libri, le controversie e i dibattiti eruditi, scientifici e filologici, unitamente a questioni di natura privata e familiare. / These are the letters Muratori exchanged with fifty-four correspondents, among which those exchanged with Giulio Antonio and Paolo Gagliardi, Antonio Gatti, Giovanni Battista Gaspari, Vincenzio Maria Gaudio and Antonio Genovesi stand out. The main themes of the letters are historical research, preparatory work and editions of works, book selling, controversies, scholarly, scientific and philological debates, along with personal or family matters.

EAN: 9788822261359
Nuovo
EUR 127.00
-10%
EUR 114.30
Orderable
Presentazione di Francesca Maria Crasta. A cura di Andrea Lamberti. Firenze, Olschki Ed. 2020, cm 17 x 24, xxiv-232 pp., brossura Centro di studi muratoriani. Modena. Biblioteca dell''edizione nazionale del carteggio di L.A. Muratori,13. Pubblicato per la prima volta nel 1745, le Forze dell’intendimento umano, o sia il pirronismo confutato di Lodovico Antonio Muratori è un testo che, nato come puntuale confutazione delle tesi scettiche avanzate da Pierre-Daniel Huet nel Traité philosophique sur la faiblesse de l’esprit humain (1723), diviene l’occasione per Muratori di approfondire la propria riflessione sulle categorie della conoscenza. L’appassionata difesa della validità di quanto l’uomo apprende per via dei sensi e della ragione rimane indirizzata a contrastare la possibilità di porre lo scetticismo alla base di una rinnovata apologetica cristiana, sostenuta da Huet nel Traité. Muratori vede in questo progetto soprattutto una minaccia contro l’ideale di una fede cristiana fondata sul piano della tradizione storica e delle ‘prove fisiche’ offerte dalla scienza. In queste pagine, ad essere posto in questione non è solo lo scetticismo religioso di Huet, ma anche il concetto di ragione empirica promosso nell’Essay concerning Human Understanding di John Locke, con la negazione della spiritualità della mente che ne poteva derivare. La battaglia muratoriana su questi cruciali temi filosofici è da considerare parte integrante del dialogo tra cattolicesimo e Lumi che segna la cultura settecentesca in Italia.

EAN: 9788822266842
Nuovo
EUR 35.00
-10%
EUR 31.50
Orderable