CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE

«Ecce Homo!» Nomi, cifre e figure di Pirandello.

Author:
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Series: Coll. Polinnia, 12.
Details: cm.17x24, pp.492, brossura Coll. Polinnia, 12.

Abstract: Una monografia complessiva sull’opera di Pirandello, di taglio saggistico e di impostazione ermeneutica, posta al confine fra letteratura, filosofia e teologia, in una diacronia intimamente tesa al racconto, alla scrittura rigorosa ma costantemente attent A monograph on the oeuvre of Pirandello taken as a whole, using a hermeneutic approach on the borderline of literature, philosophy and theology. The format is diachronic, the prose, though observing scholarly rigor, is accessible to the interested lay rea.

EAN: 9788822254726
EUR 58.00
-10%
EUR 52.20
Orderable
Add to Cart

See also...

Libri sacri, misteri, riscritture. Firenze, Olschki Ed. 2015, cm 17 x 24, 316 pp., brossura Polinnia,29. Per troppo tempo il caso Pavese è stato trattato come una forma di devianza rispetto ad una ‘ragionevole’ norma, umana e letteraria. Questo libro parte invece dall’ipotesi che la ferita a cui Pavese dà voce esprima in profondità un’irrisolutezza e una fatica intimamente nostre. Il mito di un ragazzo custode del desiderio più autentico, sospeso tra la perdita adulta della purezza originaria e la traduzione mitica (e dunque corporea) di un anelito antico alla totalità, attraversa i libri di Pavese come un filo rosso e forse una spada. Il nostro disagio col tempo, la nostra distanza dal corpo reale, il nostro trovarci esposti alla fragilità delle relazioni umane si specchiano nel poeta delle Langhe. Dai suoi testi egli ci parla, così lontano e così vicino, in una riscrittura dialogica e appassionata della Bibbia, dei Greci e dell’Oriente, di Platone e Petrarca, di Whitman, di Steinbeck e Hemingway, di Frazer e Mann, di Jung e Kerényi, di Dostoevskij e di Nietzsche.

EAN: 9788822263735
EUR 39.00
-10%
EUR 35.10
Orderable
Erasmo, Montaigne, Pascal. Premessa di Valeria Giannetti. Firenze, Olschki Ed. 2017, cm 16,5 x 23,5, xii-204 pp. con 1 fig. n.t., brossura Istituto di Studi Italiani. Università della Svizzera Italiana. Officina,1. La scrittura e il pensiero pirandelliano si rivelano profondamente nutriti da un dialogo ininterrotto con i moralisti classici, che accompagna lo scrittore siciliano sin dagli anni dei suoi studi universitari. Il processo di disgregazione e moltiplicazione dell'io e la visione del mondo che caratterizzano l'arte pirandelliana sono ispirati dallo studio attento dei grandi moralisti, nei quali si intuiscono i germi di quella frammentazione. Queste premesse, arricchite da puntuali raffronti testuali, consentono anche di far luce sulla particolare natura della religiosità dello scrittore, da lui «gelosamente nascosta». La ricerca prende le mosse da minime, preziose indicazioni di Leonardo Sciascia e Giancarlo Mazzacurati intorno alla presenza di Blaise Pascal e di Michel de Montaigne nell'orizzonte dell'opera creativa di Pirandello, e le sviluppa con un esame approfondito delle fonti, rivelando anche un sostrato erasmiano che affonda le radici nell'umanesimo del paradosso, della maschera e della follia. La ricerca si focalizza così sulla linea di pensiero umanistico che Pirandello riscatta in una dimensione di grande modernità, orientandola a plasmare l’orizzonte problematico del suo universo poetico.

EAN: 9788822265234
EUR 29.00
-10%
EUR 26.10
Orderable
Firenze, Olschki Ed. 1997, cm.17x24, pp.LVIII,266, brossura Coll. Strumenti di lessicografia letteraria italiana, 16. L’opera si offre come uno strumento indispensabile per lo studio della poesia pavesiana e per la ricostruzione dei rapporti tra prosa e poesia in un autore del nostro Novecento ormai divenuto un classico. Nel contempo, l’introduzione procede ad un’analisi This work proves an indispensable instrument for the study of Pavese’s poems and for the reconstruction of relationships between prose and poetry in an author of our 20th century who has already become a classic. At the same time, the introduction proceed

EAN: 9788822245632
EUR 56.00
-10%
EUR 50.40
Orderable
Firenze, Polistampa 2005, cm.17x24, pp.207, illustrazioni. brossura copertina figurata a colori. Profondo conoscitore di Pirandello, Elio Providenti questa volta si è assunto il compito di strappare lo scrittore siciliano all'oltretomba per raccoglierne le confessioni. Come nella miglior tradizione lo Spirito ha risposto, ma non certo per convalidare le proposizioni sempre più stancamente ripetute su di lui. È ritornato per proclamare l'eresia, la più pura eresia pirandelliana di cui, nel frattempo, s'era perduta la traccia. È il primo dato di verità che affiora prepotentemente da questi straordinari Colloqui.Ma, a ben guardare, la loro materia non è neppure questa, giacché l'occasione è valsa a quell'inquieto per riproporci la storia della sua formazione, delle esperienze letterarie, umane, politiche, gli odii, gli amori, i dolori, le ingenuità, gli errori d'una vita intensa e travagliata: un flusso ininterrotto di rivelazioni, da cui nulla della sua immagine consueta è rimasto.Come è noto, i colloqui notturni sono una vecchia e collaudata consuetudine romantica. Providenti, ha voluto riproporli, raggiungendo risultati di grande suggestione.

EAN: 9788883048975
EUR 18.00
-22%
EUR 13.90
2 copies

Recently viewed...

#15938 Arte Disegno
Fiesole, Pal.Mangani,19/09-3/11/1991. A cura di E.Frascione. Intr.di M.Di Giampaolo. Firenze, Ass.Antiquari d'Italia 1991, cm.22x24, pp.109, num.tavv.bn.e col.nt. brossura cop.fig.a col.
EUR 9.90
Available
Firenze, Mauro Pagliai 2010, cm.15x21, pp.200, brossura copertina figurata a colori. Coll.Storie del Mondo. Il volume compie un viaggio istruttivo e affascinante nello spazio e nel tempo, partendo dalle importanti culture dell'antichità. Scrive l'autrice: «la vita pastorale e la sua tradizione, arrivata ininterrotta fino a oggi, possono toccarci in una maniera diversa. Non molto tempo fa, la maggior parte degli abitanti dell'Europa viveva in una cultura agraria in cui gli animali domestici erano parte integrante del loro quotidiano». In questo contesto la pecora è un animale più importante degli altri: bisognosa solo di un buon pascolo, ha accompagnato l'uomo attraverso il suo cammino nella storia. Oggi questa forma di vita sta scomparendo. Lana e carne vengono importate, i terreni sono invasi da vegetazione o seminati. Ma montagne, altipiani e valli portano ancora i segni di un utilizzo millenario. Resti di costruzioni, strade e rovine sono ancora presenti, continuamente si rinvengono oggetti archeologici: il mito continua a vivere. Di tutto questo racconta Barbro Santillo Frizell. Con competenza, passione e uno sguardo al futuro.

EAN: 9788856400953
EUR 23.00
-36%
EUR 14.50
Available
#319054 Arte Saggi
Traslated with an introduction by M.T.H. Sadler. New York Dover Publications Inc. 2000, cm.13,5x21,5, pp.80 brossura, copertina figurata a colori. A pioneering work in the movement to free art from its traditional bonds to material reality, this book is one of the most important documents in the history of modern art. Written by the famous nonobjective painter Wassily Kandinsky (1866–1944), it explains Kandinsky's own theory of painting and crystallizes the ideas that were influencing many other modern artists of the period. Along with his own groundbreaking paintings, this book had a tremendous impact on the development of modern art. Kandinsky's ideas are presented in two parts. The first part, called "About General Aesthetic," issues a call for a spiritual revolution in painting that will let artists express their own inner lives in abstract, non-material terms. Just as musicians do not depend upon the material world for their music, so artists should not have to depend upon the material world for their art. In the second part, "About Painting," Kandinsky discusses the psychology of colors, the language of form and color, and the responsibilities of the artist. An Introduction by the translator, Michael T. H. Sadler, offers additional explanation of Kandinsky's art and theories, while a new Preface by Richard Stratton discusses Kandinsky's career as a whole and the impact of the book. Making the book even more valuable are nine woodcuts by Kandinsky himself that appear at the chapter headings. This English translation of Über das Geistige in der Kunst was a significant contribution to the understanding of nonobjectivism in art. It continues to be a stimulating and necessary reading experience for every artist, art student, and art patron concerned with the direction of 20th-century painting.

EAN: 9780486234113
EUR 9.00
Last copy
Tradotto da Francesca Saba Sardi. Cino del Duca 1961, cm.14x21, pp.295, legtaura editoriale cartonata, sopracoperta figurata.
Note: sopracoperta figurata a colori.
EUR 7.00
Last copy