CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#110258 Filosofia

Della seduzione.

Author:
Curator: Traduz.di Pina Lalli.
Publisher: SE Ediz.
Date of publ.:
Series: Coll.Testi e Documenti del Novecento,71.
Details: cm.13x22,5, pp.187, brossura con bandelle, copertina figurata a colori. Coll.Testi e Documenti del Novecento,71.

Abstract: «Un destino ineluttabile grava sulla seduzione. Stregonesca o amorosa che fosse, per la religione rappresentò sempre la strategia del demonio. La seduzione è sempre riferita al male. O al mondo. È l'artificio del mondo. Questa maledizione si è mantenuta inalterata attraverso la morale e la filosofia, e oggi attraverso la psicoanalisi e la "liberazione del desiderio". Può apparire paradossale che proprio oggi, nel momento in cui i valori del sesso, del male e della perversione sono divenuti promozionali e tutto quel che è stato maledetto festeggia la propria risurrezione spesso programmata, la seduzione sia comunque rimasta nell'ombra - vi sia definitivamente rientrata. [...] La seduzione è sempre all'erta, pronta a distruggere ogni ordine divino, foss'anche quello della produzione o del desiderio. Per tutte le ortodossie la seduzione continua a rappresentare il maleficio e l'artificio, una magia nera che perverte tutte le verità, una congiura di segni, un'esaltazione dei segni nella loro utilizzazione malefica. Ogni discorso è minacciato da questa improvvisa reversibilità o assorbimento nei propri segni, senza traccia di senso. È per questo che tutte le discipline, il cui assioma sia costituito dalla coerenza e dalla finalità del proprio discorso, non possono che esorcizzarla. Ed è qui che seduzione e femminilità si confondono, si sono sempre confuse. L'incubo del maschile è sempre stata la possibilità improvvisa di reversione nel femminile. Seduzione e femminilità sono ineluttabili come il rovescio stesso del sesso, del senso, del potere. Oggi l'esorcismo si fa più violento, più sistematico. Entriamo nell'era delle soluzioni finali, ad esempio quella della rivoluzione sessuale, della produzione e della gestione di tutti i godimenti liminali e subliminali, micro-processione del desiderio di cui la donna, produttrice di se stessa come donna e come sesso, è l'ultima incarnazione. Fine della seduzione. Oppure trionfo della seduzione molle, femminilizzazione ed erotizzazione bianca e diffusa di tutti i rapporti, in un universo sociale ormai esaurito. Oppure, ancora, niente di tutto questo. Perché niente potrebbe esser più grande della seduzione stessa, neppure l'ordine che la distrugge».

EAN: 9788867236596
ConditionsNuovo
EUR 22.00
-36%
EUR 14.00
Available
Add to Cart

See also...

#300881 Arte Saggi
A cura Elio Grazioli. Milano, Abscondita Ed. 2022, cm.11x19,5, pp.70, num.tavv.bn.ft. brossura copertina figurata con bandelle,. Coll.Miniature,92. "L'arte è passata ovunque nella realtà. Si dice che l'arte si smaterializzi. È esattamente il contrario: l'arte oggi è passata ovunque nella realtà. È nei musei, nelle gallerie, ma altrettanto è nei detriti, sui muri, nelle strade, nella banalità di ogni cosa oggi sacralizzata senza altra forma di procedimento. L'estetizzazione del mondo è totale. Come abbiamo a che fare con una materializzazione burocratica del sociale, una materializzazione tecnologica del sessuale, una materializzazione mediatica e pubblicitaria del politico, così abbiamo a che fare con una materializzazione semiotica dell'arte. È la cultura intesa come ufficializzazione di tutto in termini di segni e di circolazione di segni. Ci si lamenta della commercializzazione dell'arte, della mercantilizzazione dei valori estetici. Ma questo è un vecchio ritornello borghese e nostalgico. Bisogna ben più temere, al contrario, l'estetizzazione generale delle cose. Molto più che la speculazione mercantile, bisogna temere la trascrizione di tutto in termini culturali, estetici, in segni museografici. Questo è la cultura, la nostra cultura dominante, l'immensa impresa di stoccaggio estetico, di risimulazione e reprografia estetica di tutte le forme che ci circondano. Questa è la più grande minaccia, è ciò che io chiamerei il grado Xerox della cultura."

EAN: 9791254720479
Nuovo
EUR 13.00
-26%
EUR 9.50
3 copies

Recently viewed...

#62483 Design
Beyond Media/Oltre i Media. 7th international festival for architecture in video. Florence, October 2-12/2003. Firenze, Mandragora 2003, cm.17x22, pp.92, oltre 200 ill.bn.e col.nt. brossura cop.fig.a col. Ediz.in inglese. «SPOT ON SCHOOLS offers a first survey of the most distinguished schools of architecture in the world that explored inventive design strategies, facilitated by new technologies, and investigated the ways in which digital media have informed the conception and production of architecture. It is an exploration of the new ranges of architectural communication that digital media have made available; an investigation of how digital instruments are transforming the modes by which architects can conceive and communicate their designs and of how technology and mass media are shaping their representations; a presentation and discussion of the state-of-the-art and cutting-edge researches in the field. SPOT ON SCHOOLS is a wide though preliminary investigation, aimed at a changing international panorama that is in full development and is not afraid to reveal its heterogeneity and – as far as the most radical and extreme cases are concerned – even its indeterminateness. An agenda for future investigations.» Con la mostra “Spot on Schools” il festival Beyond Media/Oltre i media, promosso dal Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “Pierluigi Spadolini” dell’Università di Firenze, apre un’indagine sulle ricerche sviluppate a livello internazionale intorno al rapporto tra architettura e mezzi di comunicazione.

EAN: 9788874610211
EUR 10.00
-50%
EUR 5.00
Available
Intr.di Gustina Scaglia, ricerche di Adriano Carugo, note di Eugene S.Ferguson. Milano, Ediz.il Polifilo 1991, cm.24,5x36, pp.LXXIX, di introduzione 338 carte con numerazione a foglio e non a pagina, con 194 tavv.a piena e doppia pag. legature editoriale cartonata, sopraccoperta. Cofanetto. Coll.Libri Rari. Testo francese a fronte.
Usato, come nuovo
EUR 95.00
-21%
EUR 75.00
Last copy
Il caso di Dora, Il piccolo Hans, Sulla psicoanalisi, Leonardo Da Vinci, Psicologia della vita amorosa, Il caso di Schreber, Totem e tabù, Metapsicologia, Il Mosè di Michelangelo, L'uomo dei lupi, Al di là del principio del piacere e altri saggi. Ediz.integrale. Roma, Newton & Compton Ed. 1992, cm.15x23, pp.1195, brossura con bandelle, copertina figurata a colori. Coll.I Mammut,10.

EAN: 9788879838191
Usato, molto buono
Note: dorso insolato.
EUR 12.00
Last copy
A cura di Ornella de Zordo. Traduzione di Maria Ettlinger Fano, G. Prampolini, L. Signorini. Milano, Mursia 1986, cm.14x20, pp.XXXVII,478, legatura ed.custodia fig.a colori. Coll.I Grandi Scrittori di Ogni Paese. Serie Inglese.

EAN: 9788842501466
Nuovo
EUR 35.00
-52%
EUR 16.50
Available