CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
#112491 Arte Pittura

Fattori e il Naturalismo in Toscana. La straordinaria parabola artistica e umana di Giovanni Fattori, longeva e innovativa sino alle soglie del Novecento, si chiuse nel 1908: la sua fedeltà ai principi del realismo ne aveva fatto, ancor vivo, un punto di riferimento assoluto nel panorama figurativo dell'epoca e il tramite più naturale affinché l'eredità della "macchia" si consegnasse al Novecento. Il volume, catalogo dell'esposizione allestita a Firenze (Villa Bardini) tra il 19 marzo e il 22 giugno 2008 - in occasione del centenario della morte - è incentrata su un importante nucleo di opere del maestro livornese di soggetto naturalistico e indaga i molteplici irraggiamenti diffusi dall'astro fattoriano sulla produzione pittorica di quegli artisti di seconda generazione macchiaiola che, sebbene non fossero (ad eccezione di Guglielmo Micheli e Ruggero Panerai) allievi in senso stretto del Fattori, tuttavia intrattennero con lui rapporti di vicinanza artistica e di amicizia. Introdotto dal testo storico critico di Francesca Dini Intorno a Fattori, il catalogo riproduce a colori tutte le opere esposte, suddivise nelle cinque sezioni "Un grande pittore di tutta la natura", Pittura dei campi, Naturalismo "cortese", La Maremma e La veduta urbana, con schede critiche di Emanuele Barletti e Rossella Campana.In appendice sono riportate dodici lettere inedite di Giovanni Fattori raccolte e annotate da Piero Dini, una biografia del Fattori a cura di Francesca Dini, le biografie dei dieci artisti presenti in mostra (Niccolò Cannicci, Eugenio Cecconi, Egisto Ferroni, Francesco Gioli, Luigi Gioli, Guglielmo Micheli, Ruggero Panerai, Raffaello Sorbi, Adolfo Tommasi, Angiolo Tommasi) e l'elenco delle opere in catalogo.

Author:
Curator: Firenze, Villa Bardini, 19 marzo - 22 giugno 2008.
Publisher: Pagliai Polistampa.
Date of publ.:
Details: cm.24x31, pp. 160, ill. bn. col brossura copertina figurata a colori.

EAN: 9788856400205
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 28.00
-32%
EUR 19.00
2 copies
Add to Cart

See also...

#201 Arte Varia
Sesto Fiorentino, Villa Corsi Salviati,24 ottobre- 22 novembre 1981. A cura di Maria Pia Mannini. Firenze, Electa Ed. 1981, cm.22x24, pp.127, 66 illustrazioni bn.e alcune tavole a colori a piena pagina, brossura copertina figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 15.00
Available
Centro di Cultura di Palazzo Grassi,Venezia. Firenze, Sansoni Ed. 1981, cm.21x25, pp.409, 332 illustrazioni bn.e a colori anche a piena pagina, brossura, sopraccoperta figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 19.00
2 copies
Firenze, Biblioteca Medica Laurenziana, 4/2-15/04/1984. Prefazione di Giulio Carlo Argan. Firenze, Centro Di Ed. 1984, cm.22x24, pp.214, numerose illustrazioni bn.e a colori nel testo molte a p.pagina, brossura copertina figurata a colori.

EAN: 9788870380804
Usato, molto buono
EUR 15.00
Last copy
Venezia, Palazzo Grassi, 30/9-22/10/1978. A cura di Marco Semenzato. Venezia, Azienda Automoma di Sogiorno e Turismo di Venezia 1978, cm.20x21, pp.328, illustrazioni bianco e nero e a colori nel testo, brossura con copertina figurata a colori. Collana Mostra Mercato Internazionale dell'Antiquariato.
Usato, accettabile
Note: Segni d'uso alla copertina.
EUR 10.00
Last copy

Recently viewed...

Parma, Edizioni Zara 1986, cm.11,5x19, pp.66, alcune ill.in bn.nt., brossura, cop.con bandelle. Collana La Bestia Rara,3.
EUR 5.16
-3%
EUR 5.00
Available
Paris, Librairie E.Droz 1935, cm.16,5x25, pp.LXXIV,(2),393,(3), alcuni facsimile nt., brossura [buon esemplare.] Bibliothèque de la Société des Historiens du Théâtre,VIII.
EUR 55.00
Last copy
Introduzione di Romolo Valli. Pier Luigi Rebellato Editore 1979, cm.15,5x23, pp.173, alcune tavole bn.ft. brossura, copertina fig.a colori con bandelle.
Usato, molto buono
EUR 14.00
Last copy
#288302 Arte Pittura
A selection of paintings from the Hungarian National Gallery. With an introduction by Gabor O. Pogany. Budapest, Corvina Press 1972, cm.28,5x32,5, pp.12, 48 colours plates. legatura editoriale, sopraccoperta figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 14.00
Last copy