CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Elogio dell'ospitalità. Storia di un "rito" da Omero a Kafka.

Author:
Curator: Traduzione di Maria Teresa Ricci.
Publisher: Salerno Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Piccoli Saggi,21.
Details: cm.15x21, pp.316, brossura cop.fig.a col. Coll.Piccoli Saggi,21.

Abstract: Il concetto di ospitalità racchiude in sé degli aspetti erotici; soddisfa infatti il desiderio di essere accolti ma anche quello di dare e ricevere. Fin da Omero – che nella sua Odissea racconta le tipologie di accoglienza di Calipso, Circe, Polifemo, Nausicaa, Penelope – è possibile ripercorrere diverse concezioni di ospitalità e diverse strategie di seduzione dell’ospite. L’atto di ospitare, ben lungi dall’essere statico, racchiude in sé mille turbamenti, offrendo un’ampia casistica erotica dalla semplice seduzione fino al traviamento. La letteratura dell’ospitalità nel mito e nella leggenda riesuma anche gl’incubi piú inconsci di banchetti in cui si pratica il cannibalismo e l’ambiguità della situazione lascia fino alla fine il dubbio se il piatto forte sia chi invita o chi è invitato. L’ospitalità kafkiana ha aspetti angoscianti nella convivenza forzata in famiglia, dove è alienante l’appiccicosa promiscuità di esseri incompatibili e dove si finisce per essere reciprocamente sgraditi ospiti. Anche l’atto del tradurre o del parlare una lingua straniera contemplano il concetto di ospitalità e Pirandello della novella Lontano ne è un esempio. Il libro di Montandon è un viaggio nella letteratura: a ogni stazione c’è un ospite, attivo o passivo, e l’autore lo esamina studiando il caso come Freud con i suoi pazienti, per ricostruire un interessante bestiario delle tipologie incontrate.

EAN: 9788884024589
EUR 15.00
-40%
EUR 8.90
Available
Add to Cart

See also...

Traduzione di Maria Teresa Ricci. Roma, Salerno Ed. 2006, cm.15x21, pp.234, brossura copertina figurata a colori. Coll.Piccoli Saggi,29. La passeggiata è innanzitutto pratica sociale, rituale, contatto effimero con il prossimo. E' momento di conversazioni impegnate e riflessioni, ma anche occasione di mondanità, con le sue regole, i suoi tempi, luoghi e riti. Vengono qui affrontati diversi aspetti della passeggiata, da Rousseau a Walser, da Petrarca a Stendhal, da Crébillon a Balzac, da Gothe a Baudelaire e molti altri per capirne la storia, l'evoluzione e le costanti. Anche nella passeggiata solitaria nella natura si esprime il rapporto tra uomo e società.

EAN: 9788884025234
EUR 14.00
-39%
EUR 8.50
Available
#277327 Arte Saggi
Palermo, :duepunti edizioni 2010, cm.11x16,5, pp.200, brossura copertina figurata. Uno studio a quattro mani sul "vedere" in E.T.A. Hoffmann che segna la centralità di questo autore sia sul versante di una teoria dello sguardo romantico sia su quello del rapporto tra dispositivi ottici e scrittura letteraria. Vedere la folla attraverso una serie di inquadrature e una articolata tassonomia di sguardi: del voyeur, dello spettatore, dello scienziato, del visionario. Vedere la notte in un'oscurità che si popola di presenze inquietanti e sottrae il reale alla vista segnando la crisi della rappresentazione classica.

EAN: 9788889987230
EUR 20.00
-55%
EUR 9.00
Last copy

Recently viewed...

Dir.da Giuseppe M.Pilo. Venezia, Edizioni del Gazzettino 1993, cm.21x29,5, pp.302, ill. brossura copertina figurata. "Arte Documento", la Rivista di Storia e tutela dei Beni Culturali fondata da Giuseppe M. Pilo nel 1987, è un punto di incontro italiano e internazionale per il dibattito di problemi attinenti alla conoscenza, alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali e alla formazione universitaria degli operatori che a ciò saranno chiamati. Attraverso il contributo dei più autorevoli specialisti, cura l'approfondimento scientifico di temi rilevanti documentando attività e ricerche nei campi dei beni archeologici, storici, artistici, architettonici, archivistici e librari; e propone metodologie d'intervento finalizzate alla loro tutela.
EUR 51.65
-57%
EUR 22.00
Available
#226595 Biografie
Roma, Tumminelli Ed. 1945, cm.12x19, pp.289, brossura con sopraccop.[copia in ottimo stato]. Coll.Nuova Biblioteca Italiana,27.
EUR 10.00
Last copy
Firenze, Vallecchi Ed. 1958, cm.14x21, pp.348, brossura Coll.Tutte Le Opere di Bruno Cicognani,2.
Note: Mende alla copertina,
EUR 9.00
3 copies
A cura di Maria Nadotti. Milano, Vanni Scheiwiller 2009, cm.13,5x20,5, pp.219, brossura. Collana Prosa e Poesia. Che cosa fa la scrittura se non convocare gli assenti, riportare a noi chi è lontano, trattenere al nostro fianco i morti e i non ancora nati, tessere e ritessere il nostro passato, immaginare il futuro e le persone con cui vorremmo condividerlo? A'ida, la A del titolo di questo romanzo d'amore lieve e incandescente, duro e gioioso, scrive per non arrendersi alla separazione. Perché l'opposto dell'amore non è l'odio, ma il distacco, che cancella i corpi e sbarra l'orizzonte al qui e ora della vita, ai suoi dolcissimi "nel frattempo". X, Xavier, l'uomo amato, è in carcere, condannato a due ergastoli per presunte attività terroristiche. La sorda giustizia del più forte lavora sui sensi, sulla progressiva perdita di contatto con il reale, sull'amnesia dei sentimenti. Mira a disconnettere, a creare dei vuoti di memoria, a cancellare. A la combatte scrivendo le lettere stupefacenti che fanno da spina dorsale a un romanzo che sembra arrivare dalle periferie dolenti del mondo contemporaneo e insieme dal suo cuore malato. Scrive per vivere e far vivere a X non solo il loro amore "interrotto", ma i progetti, i desideri e le speranze che li hanno uniti e - attraverso un vero e proprio miracolo narrativo - il senso atmosferico della realtà, della natura, dei corpi e delle voci che non possono più raggiungerlo se non grazie a lei e alla sua capacità di fargli sperimentare la vita attraverso il racconto.

EAN: 9788876445989
EUR 18.00
-16%
EUR 15.00
Last copy