CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Impronta di Sua Santità. Urbano VIII e le medaglia.

Author:
Publisher: Ediz.della Normale.
Date of publ.:
Series: Coll.Studi,13.
Details: cm.22x28, pp.476, oltre 400 ill.bn.in tavv.ft. brossura sopracop.figurata . Coll.Studi,13.

Abstract: Nella Roma pontificia di Cinque e Seicento la produzione di medaglie conobbe una straordinaria fortuna anche per il ruolo che questa peculiare forma artistica venne ad assumere nella propaganda e celebrazione dei pontefici e delle loro opere. Avvalendosi di un ricchissimo apparato illustrativo, in gran parte inedito, il volume affronta i temi della commissione, produzione, fruizione e fortuna delle medaglie papali, con attenzione sia allo sviluppo di motivi iconografici e di tecniche artistiche, sia agli aspetti più specificamente legati alla storia della devozione e del cerimoniale, al controllo inquisitoriale, al collezionismo numismatico e all'antiquariato. Lo arricchisce un dettagliato e completo catalogo della produzione medaglistica di Urbano VIII, che si segnala per l'accuratezza dell'analisi stilistica e iconografica dei singoli esemplari.

EAN: 9788876422201
ConditionsNuovo
EUR 34.00
3 copies
Add to Cart

Recently viewed...

Torino, Arneodo Ed. s.d. circa 1910, cm.11x16,5, pp.128, legatura ed.
EUR 20.00
Last copy
Verona, Arnoldo Mondadori Ed. 1933, cm.12,5x19,5, pp.280, brossura cop.con bandelle. Coll.I Libri Azzurri,27.
Da collezione, accettabile
EUR 12.00
2 copies
#175328 Arte Pittura
Firenze, S.P.E.S Studio per Edizioni Scelte 1986, cm.24x34, pp.XXI,557, con tavv.ft. legatura editoriale in mz.tela, titoli in oro al dorso, con sopraccoperta.
Usato, come nuovo
EUR 42.00
2 copies
Milano, Sperling & Kupfer 2003, cm.14x22, pp.380,(2), legatura in tutta tela con sovracopertina figurata. Coll.Saggi - Storia. La cornice in cui si inserisce la ricostruzione dei tanti eventi ripercorsi nel volume vede Giampaolo Pansa confrontarsi con Livia, una brillante funzionaria della Biblioteca Nazionale di Firenze, che a suo tempo aveva svolto ricerche sui fatti sanguinosi dell'immediato dopoguerra. Assieme a lei, l'autore si avventura su un terreno minato, socchiudendo porte che ancora oggi molti vorrebbero tenere sbarrate: l'accusa di revisionismo è sempre in agguato per chi, pur condividendo le stesse posizioni dei vincitori, vuole scrivere tutta intera la storia. Pansa non se ne cura e indaga nelle pieghe di episodi e circostanze che videro migliaia di italiani vittime delle persecuzioni e delle vendette di partigiani e antifascisti.

EAN: 9788820035662
Usato, molto buono
EUR 17.00
-55%
EUR 7.50
2 copies