CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Mario Luzi. Note di vita dall'archivio della memoria.

Author:
Curator: Prefazione di Sergio Zavoli. Seconda ediz.
Publisher: Ediz.Polistampa.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.148, alcune ill.bn.nt. brossura copertina figurata a colori.

Abstract: Prefazione di Sergio Zavoli.Biografia di Mario Luzi raccolta dall’autrice nel corso di lunghe conversazioni col poeta. Il tono colloquiale e l’ampio apparato fotografico ne fanno una lettura piacevole e avvincente che, ripercorrendo gran parte della storia d’Italia del Novecento, ci restituisce la figura straordinaria di un uomo e del suo diventare poeta.Scrive Sergio Zavoli nella Prefazione: “Si tratta di pagine pari a quelle dedicate da Anna Maria Biscardi a Geno Pampaloni, che segnarono il felice ingresso nell’ambito della biografia di chi dedica oggi la sua seconda prova al nostro maggior poeta contemporaneo: per trarne non un testo agiografico, ma il racconto di una vita a suo modo segreta, che ha il privilegio di essere stato raccolto sulle labbra del poeta stesso, fiducioso nell’affidare alla scrittrice una sommessa sequela di confidenze, se non proprio di abbandoni”.

EAN: 9788883048371
ConditionsNuovo
EUR 14.00
-35%
EUR 9.00
3 copies
Add to Cart

See also...

#201928 Biografie
Prefazione di Carlo Bo. Firenze, Edizioni Polistampa 1996, cm.17x24, pp.155,(5), numerose foto in bn. in append., Brossura, copertina figurata a colori con bandelle.

EAN: 9788859773320
Usato, molto buono
Note: Firma a penna blu in antiporta.
EUR 12.29
-14%
EUR 10.50
Last copy

Recently viewed...

A cura di Luciano Paolicchi. Roma, Salerno Ed. 2007, cm.12,5x19,5, pp.162, brossura copertina figurata. Coll.Faville,47. Il sarcasmo di Seneca contro la fatua pretesa dell’imperatore Claudio di essere assunto tra gli dèi. Questo libro non è soltanto una “vendetta” di Seneca contro l’imperatore che l’aveva condannato all’esilio: è soprattutto un documento di lotta politica a sostegno del giovane Nerone, di cui Seneca sarà consigliere politico. La satira si accanisce sul principato di Claudio e sull’uomo, che viene rappresentato come violento, claudicante e gobbo. Allo scherno per il defunto, Seneca contrappone, all'inizio dell'opera, parole di elogio per il suo successore, preconizzando nel nuovo principato un'età di splendore e di rinnovamento.

EAN: 9788884025883
Nuovo
EUR 12.00
-29%
EUR 8.50
Available
#312662 Filosofia
Roma, Lipa Ediz. 2006, cm.17x24, pp.259, brossura con bandelle, cop.fig.a col. Coll.Pubblicazioni del Centro Aletti. Il mistero del mondo non si conosce violandolo, ma sbirciando dentro, per quanto ci permette, attraverso i simboli. Così si riesce a vedere tutto in una infrastruttura coesiva di fili che legano e connettono insieme ogni parte della creazione, e questo infonde nuovo significato alle cose, dal momento che fa vedere come ogni cosa è capace di assumere un significato più profondo. Per questo gli uomini di oggi hanno nostalgia della bellezza. Ma c'è bellezza e bellezza. C'è la cosmetica, e c'è la bellezza, che è organicità redenta, contemplazione dell'unità che abbraccia la terra, l'uomo e Dio, che fa del mondo un oceano di simboli e delle sue espressioni un'anticipo della trasfigurazione che il dito della mano di Dio opererà alla fine dei tempi. Un'arte che si mette al servizio di questa bellezza è anzitutto arte di vivere, cioè capacità di trasformare la nostra vita, da fragile e corruttibile, in una vita incorruttibile. L'arte diventa un rivestire i nostri corpi e la nostra realtà creaturale con l'anticipazione di quella vita che è vera proprio perché rimane e non tradisce. Diventa chiaro allora perché in principio la teologia era vicina all'arte. "Le cose visibili sono approfondite attraverso quelle invisibili", dice Massimo il Confessore nella sua Mistagogia. Il mistero si rivela, pur restando sempre al di là e apparendo come nelle fenditure delle cose, in questo trasparire degli esseri e delle cose. Allora il mondo non è più esteriore, né qualcosa di muto. Tutto è un indicatore verso Dio e il suo piano di salvezza, tutto va visto in una visione spirituale, in tutto c'è una parola di Dio indirizzata all'uomo che l'uomo deve comprendere e a cui deve rispondere con parole sue.

EAN: 9788889667064
Usato, come nuovo
EUR 18.00
-33%
EUR 12.00
Last copy