CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#126153 Dantesca

Commento alla 'Divina Commedia'.

Author:
Curator: Con la continuazione di Salvatore Frascìno. A cura di Massimiliano Corrado.
Publisher: Salerno Editrice.
Date of publ.:
Details: 3 tomi in custodia. cm.17,5x25, pp.1625 complessivamente, legature editoriali in tutta tela,sopracoperte. Ed.Naz.Commenti Danteschi,72.

Abstract: Nell'ambito dell'"Edizione Nazionale dei commenti danteschi", viene qui proposto all'attenzione degli studiosi e dei lettori un testo di enorme rilievo nell'esegesi primo-novecentesca della Commedia, a tutt'oggi apprezzabile per il rigore metodico, per i validi e spesso originali rilievi interpretativi e, soprattutto, per la costante attenzione riservata alla peculiare fisionomia morale di Dante poeta. Vittorio Rossi (1865-1938) seppe armonizzare nel proprio lavoro esegetico la rigorosa disciplina metodica della cosiddetta "Scuola storica" e le nuove istanze d'interpretazione estetica, di ispirazione crociana e specialmente gentiliana. Il suo metodo d'indagine - che nel valore artistico delle opere letterarie leggeva la manifestazione della "vita spirituale" dei rispettivi autori - si applicò in particolare agli amati studi danteschi, riassunti e culminati nel grande sforzo interpretativo della Divina Commedia, a cui lo studioso attese negli ultimi anni della sua attività. Dopo la pubblicazione dell'Inferno (1923), il lavoro del Rossi rimase interrotto al canto XXII del Purgatorio; esso venne in seguito portato a termine, con fedeltà all'impostazione originaria, dal suo allievo, Salvatore Frascíno (1899-1969).

EAN: 9788884025791
ConditionsNuovo
EUR 180.00
-30%
EUR 125.00
Available
Add to Cart

See also...

#225 Dantesca
Con la bibliografia degli scritti dell'Autore. Firenze, Sansoni 1930, cm.13,5x20, pp.XV-333, una tav.in antip.con ritratto dell'A. brossura Coll.Scritti di Critica Letteraria.
Da collezione, accettabile
Note: Segni d'uso al dorso. Interno in buono stato.
EUR 13.50
Last copy
Milano, Garzanti 1951, cm.14x21,5, pp.328, brossura sopraccoperta. Prima edizione.
Usato, molto buono
Note: lievi mende alla sopracopera.
EUR 18.00
Last copy
Milano, Bompiani 1942,1943, cm.12x20,5, pp.260, brossura
EUR 12.00
Last copy
Milano, Bompiani 1943, cm.12x20,5, pp.260, brossura soprac.fig.a col.
Usato, accettabile
Note: TRacce d'uso.
EUR 7.00
2 copies

Recently viewed...

#8581 Filosofia
Dall'indice: Opere di Bruno. --Candelaio. La cena e le ceneri. De la causa, principio e uno. De L'infinito, universo e mondi. Spaccio della bestia trionfante. Cabala del cavallo pegaseo. De gli eroici furori. oOratio valedictoria. Oratio consolatoria. De Immenso et Innumerabilibus. Note e tavole. Opere di Campanella. --Poesie. Lettere. Del senso delle cose e della magia. La città del sole. Discorsi universali del governo eclesiastico per fare una gregge e un pastore. Metaphysica. Quod reminiscentur et convertentur ad dominum universi fines terrae. Apologia pro Galilaeo. Tavole, indice. A cura di Augusto Guzzo, Romano Amerio. Napoli, Ricciardi Ed. 1956, cm.14,5x22,5, pp.1207, legatura ed.in tutta tela, Coll.Letteratura Italiana Storia e Testi,33.
Usato, molto buono
Note: Mancante della sopracoperta. Dorso brunito.
EUR 82.63
-57%
EUR 34.90
Last copy
Traduz.di Raffaele Simone. Firenze, La Nuova Italia Ed. 1972, cm.15,5x22, pp.XI,409, (tracce d'uso ed alcune evidenziature nt). brossura sopracop. Coll.Paideia,12.
EUR 10.00
Last copy