CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
#133189 Religioni

Compendio delle cose mirabili di Caterina da Racconigi.

Author:
Curator: Ediz.critica a cura di Linda Pagnotta.
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.CVIII,282, brossura Collana Studi Pichiani,15.

Abstract: Negli ultimi anni della sua vita Gianfrancesco Pico dimostrò un assiduo interesse per la figura della mistica piemontese Caterina Mattei. Dalla diretta frequentazione con la religiosa e da preesistenti documenti agiografici ricavò i materiali poi confluiti in quest’opera, che per la ricchezza della casistica prodotta e la puntualità dei riferimenti dottrinali si propone come una summa del pensiero di Pico sui temi a lui più cari della profezia, del miracolo, del sovrannaturale.

EAN: 9788822259769
ConditionsNuovo
EUR 45.00
-10%
EUR 40.50
Orderable
Add to Cart

See also...

#291539 Filologia
A cura e con un saggio introduttivo di Alessia Contarino. Firenze, Olschki Ed. 2017, cm 17 x 24, xii-170 pp., brossura Studi pichiani,18. Il Dialogus de adoratione, terminato agli inizi del 1524, si incentra sull'adorazione delle immagini religiose e, oltre a risultare essere allo stato attuale la prima e unica opera in cui Gianfrancesco Pico della Mirandola abbia esposto in modo articolato la propria posizione in merito alla Riforma, rappresenta un esempio paradigmatico delle prime reazioni ad essa da parte dei letterati italiani. Il manoscritto, di cui si conserva un'unica copia presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, fu composto in latino e non venne mai pubblicato; esso rappresenta un’importante fonte non solo per comprendere alcuni aspetti del pensiero del principe mirandolano ma anche per far luce sulla perduta Defensio scritta da Gianfrancesco in favore dell'Apologia dello zio Giovanni. Questo volume offre la trascrizione e la traduzione italiana del Dialogus in edizione critica. Le ricerche e gli approfondimenti effettuati per la comprensione dello scritto hanno inoltre permesso di far luce sulle circostanze storiche e su alcuni significativi aspetti relativi alla stesura dell’opera, che vengono affrontati nell’introduzione che la precede.

EAN: 9788822265333
Nuovo
EUR 29.00
-10%
EUR 26.10
Orderable

Recently viewed...

#147228 Religioni
Ristampa anastatica del Codice Ambrosiano P 165 sup. Testi di Marco Navoni, Cesare Pasini. Introduz.di Gianfranco Ravasi. Milano, Amilcare Pizzi per Credito Artigiano 1996, cm.19x27, pp.81, ca.pp.30 di riproduz.anastatica. legatura ed.inmz.tela, titoli in oro al piatto ant.e al dorso, in custodia.
EUR 70.00
-50%
EUR 34.90
Last copy
Disegni di Umberto Brunelleschi. Firenze, R. Bemporad & Figlio Editori s.d. (1915), cm.13x19,3, pp.155,(5), 11 ill. e 5 tavv. in nero nt., rilegatura coeva in tutta tela rossa, piatto ant. fig. in nero, sfondo di gigli in oro e scritta "Comune di Firenze - Premio di 1° Grado". Prima edizione.
Da collezione, molto buono
Note: Firma di appartenenza al primo foglio di guardia; tra quest'ultimo e l'occhietto è applicato il certificato di premio del Comune di Firenze. lacuna al margine interno di una carta (pp.145-146) senza pregiudizio per il testo; strappetto di 4 cm. al margine esterno di un'altra carta (pp.71-72).
EUR 65.00
2 copies
Tours, Alfred Mame et Fils, Editeurs 1875, cm.13,5x22, pp.192, una tav. incisa all'antiporta, legatura ed. in tutta tela turchina, cornici e decorazioni in nero e oro ai piatti, titolo impresso a secco al dorso. Bibliothèque de la Jeunesse Chrétienne, 3e Série en 8°.
Da collezione, buono
Note: Guasti alle cuffie e abrasioni agli angoli dei piatti. Dedica coeva ms. al primo foglio di guardia.
EUR 16.00
Last copy
#346022 Arte Varia
Curated by Gres Art 671 (Francesca Arquati, e Ippolito Pestellini, Erica Petrillo. Based on an idea by Salvatore Garzillo e Gabriele Micalizzi. Gres Art società benefit 2025, cm.16,5x24,5, pp.206, illustrato a colori,. brossura con copertina figurata a colori. Text in english and italian.

EAN: 9791221082333
Nuovo
EUR 18.00
-11%
EUR 16.00
3 copies