CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#133189 Religioni

Compendio delle cose mirabili di Caterina da Racconigi.

Author:
Curator: Ediz.critica a cura di Linda Pagnotta.
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Studi Pichiani,15.
Details: cm.17x24, pp.CVIII,282, brossura Coll.Studi Pichiani,15.

Abstract: Negli ultimi anni della sua vita Gianfrancesco Pico dimostrò un assiduo interesse per la figura della mistica piemontese Caterina Mattei. Dalla diretta frequentazione con la religiosa e da preesistenti documenti agiografici ricavò i materiali poi confluiti in quest’opera, che per la ricchezza della casistica prodotta e la puntualità dei riferimenti dottrinali si propone come una summa del pensiero di Pico sui temi a lui più cari della profezia, del miracolo, del sovrannaturale.

EAN: 9788822259769
ConditionsNuovo
EUR 45.00
-10%
EUR 40.50
Orderable
Add to Cart

See also...

#101278 Filosofia
A cura di E. Schisto. Firenze, Olschki Ed. 1999, cm.17x24, 212 pp., Coll. Studi pichiani, 7. La biografia latina di Savonarola scritta da Gianfrancesco Pico della Mirandola costituisce un’importante fonte per gli studi savonaroliani: questo volume ne offre alla lettura il testo in edizione critica. Le indagini condotte per la costituzione del tes The Latin biography of Savonarola written by Gianfrancesco Pico della Mirandola constitutes an important source for the studies on Savonarola: this volume offers a critical edition of the text. The research carried out for this text also threw light on se

EAN: 9788822247032
EUR 31.00
-19%
EUR 25.00
Last copy
#291539 Filologia
A cura e con un saggio introduttivo di Alessia Contarino. Firenze, Olschki Ed. 2017, cm 17 x 24, xii-170 pp., brossura Studi pichiani,18. Il Dialogus de adoratione, terminato agli inizi del 1524, si incentra sull'adorazione delle immagini religiose e, oltre a risultare essere allo stato attuale la prima e unica opera in cui Gianfrancesco Pico della Mirandola abbia esposto in modo articolato la propria posizione in merito alla Riforma, rappresenta un esempio paradigmatico delle prime reazioni ad essa da parte dei letterati italiani. Il manoscritto, di cui si conserva un'unica copia presso la Biblioteca Apostolica Vaticana, fu composto in latino e non venne mai pubblicato; esso rappresenta un’importante fonte non solo per comprendere alcuni aspetti del pensiero del principe mirandolano ma anche per far luce sulla perduta Defensio scritta da Gianfrancesco in favore dell'Apologia dello zio Giovanni. Questo volume offre la trascrizione e la traduzione italiana del Dialogus in edizione critica. Le ricerche e gli approfondimenti effettuati per la comprensione dello scritto hanno inoltre permesso di far luce sulle circostanze storiche e su alcuni significativi aspetti relativi alla stesura dell’opera, che vengono affrontati nell’introduzione che la precede.

EAN: 9788822265333
Nuovo
EUR 29.00
-10%
EUR 26.10
Orderable

Recently viewed...

Cinisello Balsamo, Silvana Ed. 1991, cm.22x28, pp.256, num.figg.bn.nt. legatura ed.in tutta tela,soprac.fig.a col.

EAN: 9788836603275
Usato, molto buono
EUR 36.15
-25%
EUR 27.00
3 copies
A cura di Timthy Verdon e Annalisa innocenti. Firenze, Edifir 2001, cm.17x24, pp.284, brossura soprac.fig.a col. Le vene aperte del delitto Moro sono le ombre del sistema politico dell'Italia repubblicana. Perciò continuano a incombere su di noi, ci seguono severe e minacciose. Gli autori di questo volume riesplorano domande vecchie e nuove, rimaste senza una risposta. Perché l'antifascismo, come in tutti gli altri paesi europei, non è stato declinato come anticomunismo? Perché la sinistra italiana ha chiamato domanda di rivoluzione un'inconsolabile richiesta di riforme? Solo dopo il 1974 il Pci cessa ogni comprensione nei confronti dei "compagni che sbagliano", cioè delle Brigate rosse. Ma è proprio vero che queste seguirono corsi di addestramento al sabotaggio e alla sovversione nei campi para-militari della Cecoslovacchia? È un mito che ebbero come predecessori, in queste scuole di violenza politica, gli ex partigiani che dopo il 25 aprile 1945 passarono per le armi fascisti, nobili, agrari e preti, facendosi vendetta da sé? Era italiana o russa la lingua di chi redige i primi comunicati a cinque punte? La morte di Moro ha alimentato una ferace storiografia sulla cosiddetta "eversione atlantica" che si giustappone a quella del Kgb e del terrorismo arabo-palestinese. E se fosse un piatto preparato in casa, tra vecchi e nuovi servizi segreti, clan malavitosi, confraternite massoniche deviate, utilizzando come nella ribollita i pezzi anche meno nobili di un'idea di cambiamento rubricata come una partenogenesi rivoluzionaria? Ancora una volta il presente funziona come storia.

EAN: 9788879701051
Nuovo
EUR 46.50
-67%
EUR 15.00
2 copies
Traduz.di Gabriella D'Agostino e Salvatore D'Onofrio. Milano, Pratiche Editrice 1999, cm.14x21,5, pp.284, brossura, copertina figurata con bandelle. Stato di nuovo. Coll.Nuovi Saggi.

EAN: 9788873806271
Usato, molto buono
EUR 19.63
-38%
EUR 12.00
Available
Traduction integrale et Nouvelle avec notes suivie du Traité de Plotin sut le Beau par Mario Meunier. Paris, Payot 1922, cm.12x19, pp.252, brossura.
Usato, molto buono
EUR 25.00
Last copy