CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#136272 Regione Toscana

Canti toscani. Melodie tradizionali raccolte col registratore.

Author:
Curator: Trascrizioni musicali di Claudio Malcapi. Xilografie di Pietro Parigi.
Publisher: Libreria Editrice Fiorentina.
Date of publ.:
Details: cm.14x23, pp.195, ill.bn.e partiture musicali nt. brossura sopracop.fig. Collana Passato/Presente,2.

ConditionsUsato, buono
Note: Minime bruniture ai tagli.
EUR 7.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#51745 Firenze
In appendice, indice dei tabernacoli, cartine geografiche, indice degli oratori, sigle e abbreviazioni. Firenze, Salimbeni 1984, cm.17x24, pp.VIII,372,num.figg.bn.nt. brossura soprac.fig.a colori.
Nuovo
EUR 17.00
-11%
EUR 15.00
Available
#158618 Regione Toscana
EUR 9.00
Available
#158617 Firenze
Firenze, Le Lettere 2010, cm.16x24, pp.270, brossura soprac.fig.a col. Coll.Le Vie della Storia. Perché ancora oggi si canta "Donna Lombarda"? Sotto una plateale condanna affiora la comprensione per una donna che tenta di cambiare il suo destino. Il rito agrario grano, non carbonchiare ricorda un popolo - gli Etruschi - giunto da noi inseguito da una carestia, mentre il nome stesso di Firenze richiama quello di una divinità che fa "fiorire", maturare il grano. Cinquant'anni di ricerche permettono di presentare in modo nuovo le canzoni, gli stornelli, i proverbi e i riti agrari del Maggio e del ciclo del grano, scegliendo fra i più belli e significativi giunti fino a noi. Sono voci che a ogni passaggio si rinnovano, dimostrando quanto sia tenace e attuale, per qualsiasi popolo, l'impronta tradizionale. Questa ricerca - testo di base per gli studi - grazie a confronti e analisi di nuovo conio, si è sviluppata nei corsi di aggiornamento per insegnanti e nei seminari universitari, che Fornari svolge da anni, mostrando che la tradizione educante offre agli insegnanti un inquadramento nuovo e qualificato. Di tutto ciò è testimone questo libro, che si muove fra tradizioni - allegre o serie - sempre vivaci e intriganti.

EAN: 9788860872791
EUR 20.00
-40%
EUR 12.00
Last copy
#283273 Regione Toscana
Trascrizioni musicali di Claudio Malcapi e Giovanni Mangione. Disegni Di Sigfrido Bartolini. cm.17x24, 1976, cm.17x23, pp.152, brossura. Quaderni di Vita Popolare.
Usato, molto buono
EUR 19.00
Last copy

Recently viewed...

#121646 Architettura
Preface by Maurizio Vitta. Introduction by Richard England. Milano, L'Arca Ediz. 1998, cm.24,5x34,5, pp.103, num.ill.e tavv.a col.e disegni bn.nt. brossura con bandelle, cop.fig.a col. Coll.Architecture and Studies.

EAN: 9788878380288
EUR 21.67
-58%
EUR 9.00
Available
Roma, Salerno 2017, cm.16x25, pp.288, brossura sopraccoperta. Edizione Nazionale delle Opere di Niccolò Machiavelli. Al culmine di un lungo percorso di studi machiavelliani, Paul Larivaille ha voluto raccogliere in questo volume dieci saggi tra i numerosi da lui dedicati al Segretario fiorentino. I primi due riguardano l'esperienza politica di Machiavelli, ante res perditas, quando egli ricopriva la carica di Segretario della Seconda Cancelleria della Repubblica fiorentina. Grazie all'apporto decisivo dei vari volumi delle Legazioni. Commissarie. Scritti di governo, Larivaille ricostruisce la maturazione politica di colui che divenne il fidato «mannerino» del gonfaloniere Piero Soderini. Con il ritorno dei Medici a Firenze e l'approdo dell'ormai ex-Segretario alla fase post res perditas della sua esistenza, si penetra nella zona da tempo meglio documentata e insieme più accanitamente dibattuta del pensiero politico e storico di Machiavelli. I saggi inerenti la seconda fase della sua vita riguardano perlopiù delle questioni tuttora in discussione: relative ai tempi di composizione del Principe, la crisi del principato civile, i destinatari delle opere politiche, le relazioni con i Medici e gli altn "potentati" dell'epoca. Dopo la scommessa repubblicana persa del Discursus florentinarum rerum post mortem iuniorìs Laurentii Medices, Niccolò s'impegnò a fondo nel lavoro per il quale era stato nel 1520 assunto dagli ufficiali dello Studio: la stesura delle istorie fiorentine, ultima delle sue grandi opere, in queste pagine fatta oggetto di articolate discussioni, che permettono tra l'altro di misurare la distanza che le separa dal Principe. Chiude la raccolta un saggio inedito, in cui l'autore ha voluto fare il punto, «palinodico, ma non troppo», della propria lunga e appassionata esperienza nel campo degli snidi su Machiavelli.

EAN: 9788884029775
Nuovo
EUR 28.00
-25%
EUR 20.90
Available