CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#138271 Arte Pittura

Dilvo Lotti. Un maestro della pittura.

Author:
Curator: A cura di Luca Macchi. Prefazione di Antonio Paolucci.
Publisher: Pacini Ed.
Date of publ.:
Details: cm.24x29, pp.270, centinaia di figg.a col.nt. legatura editoriali, con sopraccoperta figurata a colori.

Abstract: Edizione speciale Pacini editore Per Cassa di Risparmio di San Miniato. Prefazione di: Antonio Paolucci. Testi di: Luca Macchi, Marco Moretti, Luigi Testaferrata. Per la prima volta in questo volume sono raccolte opere di importanti collezioni e raccolte d’ Arte e una sezione è dedicata agli affreschi che Lotti ha realizzato in edifici pubblici e privati. Completa il volume un’antologia critica che riunisce articoli e saggi dedicati al lavoro del maestro Dilvo Lotti da personalità del mondo artistico e letterario. Dilvo Lotti è un figlio illustre della terra di San Miniato e della cultura toscana più vera, con la passione che tutti gli riconoscono si è dedicato per decenni alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico della nostra città attraverso importanti mostre. Con il suo operare ha arricchito la vita culturale della città di San Miniato. La monografia, che si avvale dell’introduzione di uno storico dell’arte come Antonio Paolucci ed è curata da Luca Macchi con i contributi di Marco Moretti e Luigi Testaferrata, racconta il suo itinerario artistico dai primi anni ‘30, quando era studente all’Istituto d’Arte di Porta Romana a Firenze, fino alle affermazioni nazionali e internazionali. Noi tutti sappiamo che Dilvo Lotti è un artista che ha dipinto, affrescato, inciso, lavorato di ceramica e di scultura, ma ha anche contribuito a plasmare tante generazioni di scolari, tra i tanti anche il sottoscritto, che lo hanno avuto come insegnante attento e scrupoloso prima e come amico affettuoso e gioviale dopo”.

EAN: 9788877819444
ConditionsNuovo
EUR 77.00
-75%
EUR 19.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Lucca, Fondazione Ragghianti 1993, cm.21x23,5, pp.55, num.figg.bn.nt. brossura Coll.Conoscere per Progettare.
EUR 5.00
2 copies
A cura di Gino Tellini. Roma, Salerno Ed. 1994, cm.7,5x11,5, pp.XL,1062, legatura editoriale in tutta pelle, titoli in oro al piatto anteriore e dorso. Coll.I Diamanti. Il volume riunisce due delle maggiori raccolte leopardiane: I Canti e le Operette morali. Una raccolta affascinante e complessa percorsa da una fondamentale tensione dialettica tra il radicalismo pessimistico di "una filosofia dolorosa, ma vera" e gli "inganni dell'immaginazione". L'edizione è corredata da un ampio apparato di note di commento a cura di Gino Tellini, e da argomenti, abbozzi e postille posti in Appendice.

EAN: 9788884021458
Nuovo
EUR 24.00
-25%
EUR 17.90
Available
Traduz.di Carlo De Angelis. Prefaz.dell'Ammiraglio Corso Pecori Giraldi. Milano, Garzanti Ed. 1961, cm.15x23, pp.358, num.disegni e cartine bn.nt. e 24 foto bn.in tavv.ft. legatura ed.in tutta tela,soprac.fig. Coll.Memorie e Documenti.
EUR 18.00
Last copy
A cura di Lavinia Mazzucchetti. Firenze, Sansoni 1944, cm.13x20,5, pp.XXIII,1338, legatura ed.sopraccoperta.
Usato, molto buono
Note: sopracoperta con mende.
EUR 19.90
Last copy