CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Tra Crepuscolarismo e Futurismo: Govoni e Palazzeschi.

Author:
Curator: Con le varianti de "Le fiale" e le varianti complete della poesia di Palazzeschi.
Publisher: Ist.Propaganda Libraria.
Date of publ.:
Series: Coll.La Corona d'Argento. Serie Novecento.
Details: cm.14x21, pp.421, brossura con bandelle, Coll.La Corona d'Argento. Serie Novecento.

EUR 16.00
2 copies
Add to Cart

See also...

Avant-propos de Bernard Pingaud. Paris, Librairie Duponchelle 1990, cm.17x22, pp.85,(3), brossura, cop.fig. [buon esemplare] Collection de l'Arc.

EAN: 9782878770209
EUR 14.00
Last copy
Etudes réunies par François Livi. Préface de Christian Bec. Paris, Presses de l'Université de Paris-Sorbonne 2003, cm.15,5x21,5, pp.201,(3), brossura, cop.fig. a colori. Dedica autogr. del Curatore all'occhietto. [buon esemplare.]

EAN: 9782840502753
EUR 20.00
Last copy
Barga, Tipografia Gasperetti 1979, cm.14,5x20,5, pp.49,(3), brossura copertina ornata. Coll. Quaderni Pascoliani, 13.
EUR 10.00
Last copy

Recently viewed...

Firenze, Olschki Ed. 1969, cm.17,5x25, 132 pp. con 18 ill., Coll. Università di Padova - Pubblicazioni della Facoltà di lettere e filosofia, 47.

EAN: 9788822214638
EUR 31.00
-10%
EUR 27.90
Orderable
#124176 Dantesca
Firenze, Franco Cesati Ed. 2009, cm.17x24, pp.338, 16 tavv.a col.nt. brossura cop.fig.a col. Coll.Filologia e Ordinatori, VII. Il volume raccoglie otto saggi stesi dall’autore tra il 1998 e il 2008 e dedicati alla Commedia e ai suoi antichi commenti. Il primo saggio, inedito, esamina il ruolo di Beatrice nei canti XV, XVI e XVII del Paradiso, spesso sottovalutato dalla critica. Anche in rapporto al modello semiologico del De vulgari eloquentia, l’autore analizza le comunicazioni verbali e non verbali tra Cacciaguida, Dante e Beatrice e le strutture discorsive attraverso le quali viene posta e risolta la questione cruciale dei tre canti, cioè l’assunzione da parte di Dante della sua missione profetica e poetica. In tale analisi si fa ricorso alla semiotica, alla pragmatica e alla linguistica moderne; come mostra il secondo capitolo, anche una delle più lucide interpretazioni del canto di Ugolino, condotta nel 1826, si basa sulla linguistica e sulla semiotica dell’epoca. I contributi seguenti riguardano aspetti storico-documentari: si evidenzia come i vari scenari in cui gli antichi commentatori collocano il suicidio di Pier delle Vigne si dispongano lungo l’itinerario seguito da Federico II dopo l’arresto del logoteta; come le bizzarre o devianti glosse del Buti sulla presa di Caprona, su Matelda e Beatrice e sul destino di Firenze profetizzato da Cacciaguida trovino motivazione nelle condizioni storico-politiche della Pisa di fine Trecento, in cui il Buti stesso svolgeva funzioni politiche e diplomatiche. La seconda parte del volume comprende quattro studi linguistici che analizzano certe voci dantesche e le diverse chiose con cui le accompagnano, in rapporto alla loro provenienza geografica e competenza linguistica, gli antichi commentatori. Si esaminano organicamente le chiose linguistiche di Guido da Pisa, riallacciandole all’ispirazione generale del suo commento. Si offre infine un’analisi linguistica e stratigrafica dei testimoni tosco-occidentali della Commedia noti come Ash e Ham.

EAN: 9788876673696
EUR 40.00
-37%
EUR 25.00
Available
Bologna, Atesa Editrice 1981, cm.16x22, pp.130, una pianta ripiegata b.n. fuori testo, legatura editoriale, titoli in oro al piatto anteriore e al dorso. Ristampa anastatica dell'ed. di Modena, Tipografia di Antonio ed Angelo Cappelli, 1872. Pubblicato in occasione delle feste commemorative per il secondo centenario della nascita di L. A. Muratori, il volume tratta le vicende di Vignola dalle origini alla seconda metà dell'Ottocento, la narrazione delle quali si fonda su una rigorosa documentazioni d'archivio.

EAN: 9788870371956
EUR 36.00
-61%
EUR 14.00
Available
Trentuno tavole dall'Antico Testamento di Bruno Martinazzi. Torino, Stamperia Valdonega per Noire Editore 1988, cm.25x35, circa 120 su carta pesante. brossura, sopracoperta velina. Edizione in 500 esemplari numerati e firmati dall'Artista, nostro n.100/500.
EUR 90.00
Last copy