CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

I Borghi più belli d'Italia. Il fascino dell'Italia nascosta.

Publisher: Donzelli Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Guida.
Details: cm.14,5x22,5, pp.399, oltre 1000 ill.a col.nt. legatura ed.cop.fig.a col. Coll.Guida.

Abstract: (Questa guida si presenta come un utile contributo per conoscere quell'Italia nascosta, fuori dagli itinerari delle spettacolari e delle più rinomate città d'arte. Il volume è organizzato nelle tre grandi aree geografiche, Nord, Centro, Sud, suddivise nelle regioni che lo compongono, che a loro volta contengono le singole località in ordine alfabetico. La guida contiene: le notizie di "accesso", ossia i dati generali del Comune; dà conto in modo sintetico delle emergenze architettoniche più significative all'interno del borgo e nelle immediate vicinanze: chiese, rocche, palazzi, strade, piazze, panorami; inoltre identifica quanto di 'bello e buono' c'è nel borgo, oltre le antiche pietre).

EAN: 9788879898980
ConditionsUsato, buono
EUR 9.00
-66%
EUR 3.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Edito e comment.da L.Picanyol. Roma, Ediz.Storia e Letteratura 1954, cm.17,5x25,5, pp.456, brossura Coll.Storia e Letteratura.

EAN: 9788884988324
EUR 43.90
-54%
EUR 20.00
Available
A cura di Marco Faini. Roma, Salerno Editrice 2012, cm.16x24, pp.392, 1 tav.ft. legatura editoriale in tutta tela, sopraccoperta. Edizione Nazionale delle Opere di Pietro Aretino, vol.6.2. Aretino e Pasquino rappresentano un'endiadi apparentemente indissolubile. Malgrado le ampie zone d'ombra che gravano sulle prime esperienze romane dello scrittore e sul costituirsi della sua vocazione di poeta satirico, la sua fama è saldamente legata ai testi pasquineschi prodotti in occasione del conclave del 1521, da cui uscì papa Adriano VI. Molto prima del progetto dei libri di Lettere, i testi poetici e prosastici di argomento politico costituiscono per l'autore uno strumento efficace di intervento nella scena contemporanea. Si tratta di una pratica che, pur sottoposta a inevitabili trasformazioni nei modi, non viene sostanzialmente mai meno nell'arco di circa un quarantennio. Proprio la natura "anonima" del codice satirico-pasquinesco rende talvolta controversa l'attribuzione dei singoli componimenti; da testimonianze coeve sappiamo come ciò si verificasse anche per gli intrinseci di Pietro. Ciò che non perde tuttavia di evidenza dal 1521, negli anni convulsi successivi al Sacco di Roma, fino al periodo contrassegnato dall'avvio dei lavori del Concilio di Trento e dall'affermarsi dell'egemonia spagnola, è la volontà aretiniana di confrontarsi con gli interlocutori più prestigiosi del suo tempo. È vero che le testimonianze ci consegnano l'immagine di una pratica che tende a ritrarsi in spazi privati, abbandonando i testi di ampio respiro con i quali il giovane Pietro si illudeva di ritagliarsi un ruolo nel gioco politico internazionale...

EAN: 9788884027542
Nuovo
EUR 36.00
-41%
EUR 21.00
Available
Con 35 fotografie. Milano, Fratelli Treves Editori 1938, cm.15x20, pp.(4),215,(7), brossura (sgoratura di umidità al piede della cop.ant. e interni ingialliti per il tipo di carta ma copia intonsa e molto ben tenuta.)
EUR 32.00
Last copy
A cura di Emiliano Picchiorri. Roma, Salerno 2013, cm.14,5x22, pp.XLIII,256, brossura con bandelle. Coll.Testi e Documenti di Letteratura e di Lingua,XXXIV. Edizione numerata in 999 esemplari. Nel variegato panorama della lirica aragonese del secondo Quattrocento, l'opera di Giovanni Antonio Petrucci (1455 ca.-1486) si caratterizza per una fisionomia del tutto particolare, che appare strettamente legata alla vicenda biografica dell'autore: figlio del segretario personale del re di Napoli Ferdinando I d'Aragona, fu condannato a morte per il coinvolgimento nella cosiddetta "congiura dei baroni" e compose tutto il canzoniere durante i quattro mesi di prigionia nella Torre di San Vincenzo, nei pressi di Castel Nuovo, dedicando l'opera al proprio carceriere. L'eccezionalità della sua condizione di prigioniero ha influito in modo determinante sulle tematiche dei "Sonetti": sebbene non manchi l'argomento amoroso, il canzoniere è dominato dalle riflessioni sul fato e sulla morale, dalle considerazioni sulla storia e dai ricordi della vita da uomo libero. Ne emerge la figura di un giovane di raffinata cultura, cresciuto tra gli agi della corte e gli studi filosofici, che si interroga sui rivolgimenti della sorte e sulla natura dei comportamenti umani. Quella che si presenta qui è l'edizione dell'unico manoscritto relatore dei "Sonetti", conservato alla Biblioteca Nazionale di Napoli (segnatura XIII D 70) e precedentemente pubblicato, nel secondo Ottocento e poi nel primo Novecento, in una veste linguistica non fedele all'originale.

EAN: 9788884028174
Nuovo
EUR 28.00
-25%
EUR 21.00
Available