CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#140394 Filosofia

La vista e i colori e carteggio con Goethe.

Author:
Publisher: Paolo Boringhieri Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Enciclopedia di Autori Classici, diretta da Giorgio Colli.
Details: cm.13x20, pp.200, brossura. Coll.Enciclopedia di Autori Classici, diretta da Giorgio Colli.

ConditionsUsato, buono
Note: con alcune sottolineature a lapis.
EUR 21.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#81175 Filosofia
Présentation et choix des textes de Didier Raymond. Editions du Rocher 1991, cm.13x20, pp.158, brossura con bandelle, cop.fig.a col. Coll.Alphée. Testo in francese.

EAN: 9782268011462
Usato, come nuovo
EUR 8.00
Last copy
#112597 Filosofia
A cura e con un saggio di Giovanni Gurisatti. Milano, Adelphi Ed. 2007, cm.10,5x18, pp.225, brossura con bandelle, Coll.Piccola Biblioteca,556. Fra i molti elementi controcorrente che resero celebre Schopenhauer presso una ristretta cerchia di contemporanei e contribuirono nel Novecento a trasformarlo in oggetto di culto per una ben più folta schiera di appassionati vi è senz'altro la lungimirante apertura nei confronti del mondo, della cultura e della religiosità dell'Oriente, in particolare dell'India. Alcuni, da Nietzsche a Hesse, videro in ciò il segno di una inarrivabile libertà intellettuale: per Schopenhauer non la Grecia, non Roma, non il Cristianesimo rappresentano la culla e l'età dell'oro dell'umanità - e, quindi, dell'Europa - bensì l'India, il Brahmanesimo e il Buddhismo. Certo egli non fu il solo a pensarlo, giacché una sorta di indomania caratterizzò l'intera cultura romantica. Schopenhauer fu però il primo e unico filosofo a inserire organicamente l'India in un poderoso sistema di pensiero, facendone il cardine della sua metafisica e della sua etica: "Buddha, Eckhart e io insegniamo nella sostanza la stessa cosa" annotò due anni prima della morte, consapevole di imprimere così il proprio sigillo di verità a un'opera destinata a permanere.

EAN: 9788845921803
Usato, come nuovo
EUR 12.00
-29%
EUR 8.50
Last copy
#113117 Filosofia
A cura di Franco Volpi. Traduzione di Giovanni Gurisatti. Milano, Adelphi 2009, cm.10,5x18, pp.111, brossura con bandelle. Coll.Piccola Biblioteca,542. Tra le carte di Schopenhauer si trova un fascio di fogli fittamente annotati, sul primo dei quali si legge: "Questo libro si intitola «Senilia». Iniziato a Francoforte sul Meno nell'aprile del 1852". Fino alla morte Schopenhauer continuò a registrarvi, giorno dopo giorno, ciò che più gli premeva: citazioni, ricordi, riflessioni, appunti di lavoro, massime e norme di comportamento. E in tali fogli è possibile cogliere quella sapienza quotidiana che rende sopportabile e perfino piacevole la vecchiaia, compensando l'insopprimibile sensazione che "il Nilo stia ormai arrivando al Cairo."

EAN: 9788845920592
Usato, molto buono
EUR 10.00
-40%
EUR 6.00
Last copy
#117691 Filosofia
Versione e prefazione di O.Chilesotti. Milano, Fratelli Bocca Ed. 1909, cm.12,5x20,5, pp.321, brossura cop.fig. (cop.parzialmente mancante). Coll.piccola Biblioteca di Scienze Moderne,167.
EUR 14.00
Last copy

Recently viewed...

A cura di Giuseppe Aventi. Milano, Bompiani 1942, cm.11x18, pp.243,(9), brossura Collez. Universale "Corona", 24. Prima edizione.
Da collezione, buono
EUR 9.90
2 copies