CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#145209 Storia Moderna

Gli Ansaldi. Una famiglia di storici e di ecclesiatici pesciatini.

Author:
Publisher: Edizioni ETS.
Date of publ.:
Details: cm.14x22, pp.214, brossura, cop.fig.a col.con bandelle. Allo stato di nuovo. Quaderni della Biblioteca Capitolare di Pescia,7.

Abstract: Le vicende della famiglia pesciatina Ansaldi, che si snodano lungo l'arco temporale compreso tra '700 e '900; presentano spunti di indubbio interesse per la riflessione sullo stile di vita e sui progetti di ascesa sociale di una classe di notabili lontana dalla corte e dalle opportunità di carriera che gli apparati amministrativi e giudiziari offrono. Gli Ansaldi vissero la realtà di una cittadina animata da potenti fermenti economici e culturali, mentre l'establishment lorenese poneva come premessa fondamentale della propria politica non solo la riforma degli organi di governo centrali, ma anche e soprattutto quella degli enti locali a base territoriale. I documentati interventi di questo convegno non si abbandonano a suggestioni mucipaliste, proprie di modelli ormai relegati ai margini dell'indagine storiografica, preferendo, al contrario, arrischiarsi nell'analisi della fitta ragnatela dei nessi intercorrenti tra la realtà pesciatina, sia pure filtrata attraverso le vicende plurisecolari ed il costume toscani ed italiani poi. Di radicale vi é solo il rifiuto di qualsiasi lettura preconcetta dei profili esaminati.

EAN: 9788846708052
ConditionsUsato, buono
EUR 20.00
-50%
EUR 10.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Bari, Laterza 1982, 6 voll. cm.14,5x20,5, pp.XI,248,393,363,355,410,259, num.tavv.bn.ft. legatura ed. sopracoperte figurate a colori. Collana VariaClub.
Usato, come nuovo
EUR 43.90
Last copy
#312043 Religioni
Traduz.di Donald De Marco. Brescia, Queriniana 2003, cm.12,5x19,5, pp.184, brossura, copertina figurata a colori, Il Vangelo di Giovanni non è una raccolta di informazioni su Gesù. Le pagine del quarto vangelo, "scrigno di sapienza psicologica e spirituale", disegnano l'immagine di un Gesù che è essenzialmente colui che ci rivela il Padre, un Gesù che rende visibile e sperimentabile la fonte dell'amore, un Gesù "porta della vita". Nel linguaggio della spiritualità contemporanea diremmo: il Gesù dell'evangelista Giovanni vuole condurre ciascuno di noi a fare esperienza di Dio - a fare una esperienza mistica di Dio. Traccia il cammino che ognuno di noi è chiamato a compiere per diventare se stesso e per farsi una cosa sola con Dio. Il Verbo incarnato vuole portare ciascuno di noi al di là dell'immediato, rivelandoci la realtà autentica, l'unica che in fondo conta. Vuol fare emergere l'invisibile proprio in ciò che è visibile. Quella propostaci da Anselm Grün è dunque una interpretazione nuova e suggestiva del Vangelo di Giovanni, caratterizzata da un tratto mistico e spirituale: in questo, come negli altri suoi commenti ai vangeli, l'autore riesce a dare voce a un messaggio universale, in parole semplici e toccanti.

EAN: 9788839912718
Usato, molto buono
Note: Fioriture ai tagli, altrimenti come nuovo.
EUR 11.50
-30%
EUR 8.00
Last copy
#345760 Angolo Antico
Londini A°. 1658. editam & in calce subnexam. Grat. Suppl. de Lor. excudebat Francopoli, Typogr. Reg 1659, cm.15x19,5, 14 carte non numerate rilegatura in piena pergamena novecentesca, tassello in pelle applicato al piatto anteriore. Titoli in oro. Edizione originale. Rarissimo.
Usato, molto buono
Note: Testo brunito.
EUR 850.00
Last copy