CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#145209 Storia Moderna

Gli Ansaldi. Una famiglia di storici e di ecclesiatici pesciatini.

Author:
Publisher: Edizioni ETS.
Date of publ.:
Details: cm.14x22, pp.214, brossura, cop.fig.a col.con bandelle. Allo stato di nuovo. Quaderni della Biblioteca Capitolare di Pescia,7.

Abstract: Le vicende della famiglia pesciatina Ansaldi, che si snodano lungo l'arco temporale compreso tra '700 e '900; presentano spunti di indubbio interesse per la riflessione sullo stile di vita e sui progetti di ascesa sociale di una classe di notabili lontana dalla corte e dalle opportunità di carriera che gli apparati amministrativi e giudiziari offrono. Gli Ansaldi vissero la realtà di una cittadina animata da potenti fermenti economici e culturali, mentre l'establishment lorenese poneva come premessa fondamentale della propria politica non solo la riforma degli organi di governo centrali, ma anche e soprattutto quella degli enti locali a base territoriale. I documentati interventi di questo convegno non si abbandonano a suggestioni mucipaliste, proprie di modelli ormai relegati ai margini dell'indagine storiografica, preferendo, al contrario, arrischiarsi nell'analisi della fitta ragnatela dei nessi intercorrenti tra la realtà pesciatina, sia pure filtrata attraverso le vicende plurisecolari ed il costume toscani ed italiani poi. Di radicale vi é solo il rifiuto di qualsiasi lettura preconcetta dei profili esaminati.

EAN: 9788846708052
ConditionsUsato, buono
EUR 20.00
-50%
EUR 10.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

Amsterdam, Atlas 1968, cm.21x29, pp.48, num.figg.bn.nt. alcune ripiegg. brossura testo in olandese.
Usato, buono
EUR 6.00
Last copy
#148102 Storia Moderna
Pisa, Ediz.ETS 2003, cm.17x24, pp.186, Coll.Biblioteca di Studi Ispanici,6. Il volume raccoglie quanto deriva da diversi percorsi all'incrocio tra arti verbali e visive che portano tutti al riconoscimento della potenza delle immagini sapientemente gestite nel Seicento, con modalità e finalità diverse e complementari, cognitive, comunicative e persuasive.

EAN: 9788846706867
EUR 20.00
-50%
EUR 10.00
Available
#178339 Arte Pittura
Roma, Andreina & Valneo Budai Ed. 2012, cm.24x27, pp.208, 200 ill.e tavv.bn.e a col. Rilegatura rigida in skivertex con impressioni in oro al piatto ant.e dorso. Il volume fa riemergere dall'oblio un "petit maitre", fra i tanti che con le loro opere contribuirono a tenere alto il prestigio di Roma come incontrastata capitale delle arti europee anche nel '700. Ludovico Stren si cimentò in tutti i generi pittorici, come ritrattista, pittore di fiori, animalista, pittore di figura ed esecutore di pale d'altare e cicli decorativi. Il saggio introduttivo di Francesco Petrucci, con un esame critico sulla figura di Ludovico Stern nell'ambito della pittura del '700 romano, delinea un quadro sulle principali personalità della famiglia Stern, compreso il pittore bavarese Ignazio, gli architetti Giovanni e Raffaele, figura di primo piano nella Roma di Pio VII. Duccio K. Marignoli ha curato un saggio incentrato sulla "Sala delle Quattro Parti del Mondo" di Palazzo Borghese, costituente il capolavoro del pittore, oltre a mettere a fuoco la figura del committente: il principe cadetto don Paolo Borghese Aldobrandini. Segue un dettagliato catalogo delle opere di Ludovico nei vari generi, comprese le attribuzioni respinte. Un'approfondita sezione documentaria fa luce sulla famiglia Stern e sui lavori di Ludovico, pubblicando anche il suo inventario ereditario e vari documenti sulla committenza Borghese. Il volume è un importante un contributo al pieno riconoscimento della statura artistica dello Stern, che emerge come uno dei massimi pittori della Roma del '700.

EAN: 9788890494437
Nuovo
EUR 95.00
-58%
EUR 39.00
Available