CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#145824 Filosofia

Homo duplex. Filosofia e esperienza della dualità.

Author:
Publisher: Ediz.ETS.
Date of publ.:
Series: Coll.Philosophica,9.
Details: cm.14x22, pp.244, brossura cop.fig.con bandelle. Coll.Philosophica,9.

Abstract: Che succederebbe se, prima ancora che multiplo o univoco, l'io fosse doppio? La figura filosofica dell'homo duplex evoca uno scenario in parte diverso. Platone aveva già fatto i conti con questa possibilità. In tempi a noi più vicini, sono tornati a misurarsi con essa autori come Boerhaave e Buffon, Baudelaire, Plessner e Durkheim - ma anche il Woody Allen di Zelig o i registi di Matrix. Una riflessione sul duplice che è in noi può aiutarci a comprendere il modo in cui conosciamo o esperiamo il mondo che ci circonda, entriamo in rapporto con un'alterità, attraversiamo e viviamo universi di significato differenti tra loro, eppure a noi così familiari.

EAN: 9788846708649
ConditionsNuovo
EUR 15.00
-50%
EUR 7.50
Available
Add to Cart

See also...

#145859 Filosofia
Pisa, Ediz.ETS 2005, cm.14x22, pp.264, brossura cop.fig.con bandelle. Coll.Filosofia. Nuova Serie,77. Le ricerche qui raccolte sono state elaborate all'interno del corso di dottorato in Discipline filosofiche dell'Università di Pisa, da giovani studiose e studiosi, alcuni dei quali già noti. Nella diversità d'argomento e di stile d'indagine, i loro studi conservano le tracce di un lavoro filosofico collettivo, filtrato da lezioni, seminari, discussioni, che ne costituisce la cifra comune. Concepiti come sviluppi di alcuni nuclei tematici - tragedia e filosofia antica, storia e storiografia in età moderna e contemporanea, il pensiero di Wittgenstein -, esemplificano nell'insieme un modo di fare ricerca filosofica caratterizzato dall'interazione fra la comprensione storica e l'approfondimento analitico e concettuale. Con scritti di: Carlo Altini, Luca Basso, Stefano Bellanda, Olivia Catanorchi, Francesca Dell'Omodarme, Debora Maccanti, Andrea Moneta, Luca Mori, Giovanni Panno, Claudio Ternullo.
EUR 18.00
-50%
EUR 9.00
Available
#167404 Regione Veneto
EUR 40.00
Last copy

Recently viewed...

Pistoia,6-7/12/2001. A cura di A.Giovannini. Firenze, Pagnini e Martinelli Ed. 2003, cm.17x24, pp.263, num.ill.a col.ft. brossura Coll.Toscana Beni Librari,16.

EAN: 9788882511432
Nuovo
EUR 20.50
-51%
EUR 10.00
Available
#147734 Filosofia
Pisa, Ediz.ETS 1999, cm.14x22, pp.242, brossura cop.fig.con bandelle. Coll.Filosofia,24. Questo libro, pur senza rinunciare alla conoscenza razionale e all'impiego di concetti e di categorie, attinge ai simboli e ai miti per analizzare, anche da una prospettiva in larga miura debitrice alla psicanalisi, l'essenza della politica. Col risultato che i classici della filosofia, da Hobbes a Rousseau a Kant, vngono riletti in una luce singolarmente nuova: dove pure il sogno acquista la sua dignità speculativa e l'utopia diventa una forza di cambiamento per una società più liberale e democratica.

EAN: 9788846702012
EUR 15.49
-48%
EUR 8.00
Available
Seconda edizione. Torino, A spese dell'Editore 1857, cm.10x15,5, pp.(2),462),(2), rilegatura ottocentesca in mz.pelle rossa, con angoli ai piatti in tela verde, dorso a 4 nervi con titoli e filetti in oro. (abrasioni non gravi alla pelle, ottimi interni.) Quarta ediz.
EUR 60.00
Last copy
#237377 Regione Veneto
Padova, Editrice Antenore 1979, cm.16,5x24, pp.(2),VI,234,(2), brossura Pubblicaz. a cura del Centro per la Storia dell'Università di Padova. Elenco degli indici: ## Sommario: --T. PESENTI MARANGON, «Professores chirurgiæ», «medici ciroici» e «barbitonsores» a Padova nell’età di Leonardo Buffi da Bertipaglia († dopo il 1448) --E. VERONESE CESERACCIU, Spagnoli e portoghesi all’Università di Padova nel ventennio 1490-1510 ## Miscellanea: --T. PESENTI MARANGON, La miscellanea astrologica del prototipografo padovano Bartolomeo Valdizzocco e la diffusione dei testi astrologici e medici tra i lettori padovani del ’400 --G. MANTOVANI, Contributi inediti su Cornelio Castaldi (1453-1537), giureconsulto e poeta --G. GORINI, La medaglia di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia (tav. I) ## Schede d’archivio: --Su Simone Vicentino «iuris civilis professor» e sui «magistri» Arsegino e Giovanni «de Correda» cremonese (sec. XIII) (A. RIGON) --Due inventari di libri del medico umanista trevigiano Nicolò Cesi (L. PESCE) ## Analisi di lavori dell’ultimo decennio: --P. MARANGON, Alle origini dell’aristotelismo padovano (sec. XII-XIII) (L. MINIO-PALUELLO) --L. BERTALOT, Studien zum italienischen und deutschen Humanismus (G. ZIPPEL) --Indice dei nomi di persona e di luogo, a cura di E. VERONESE CESERACCIU ## Bibliografia dell’Università di Padova: --Bibliografia retrospettiva (1921-1959) --Bibliografia corrente (dal 1960) --Indice dei nomi di persona e di luogo contenuti nella bibliografia, a cura di E. VERONESE CESERACCIU

EAN: 9788884553515
Nuovo
EUR 26.00
-51%
EUR 12.50
Available