CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#153421 Scienze

Saggi di naturali esperienze fatte nell'Accademia del Serenissimo Principe Leopoldo di Toscana e descritte dal Segretario di essa Accademia.

Author:
Curator: Ristampa integrale illustra a cura di Enrico Falqui.
Publisher: Sellerio Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.La Memoria,522.
Details: cm.12x16,8, pp.292, brossura sopraccop.fig.a col. Coll.La Memoria,522.

Abstract: I Saggi di naturali esperienze sono considerati il primo libro di fisica sperimentale e pratica, e a riconoscerlo, basta la deliziosa Descrizione che apre i diversi resoconti: al lettore si presenta il laboratorio - ad affermare, diremmo oggi, il carattere pubblico e ripetibile della ricerca - e lo si introduce nei segreti degli strumenti. Ma il saggio è anche altre cose. Magalotti, romano adottato da Firenze, letterato prestato alla scienza come segretario dell'Accademia del Cimento in cui si continuava la lezione galileiana, si impegna nella invenzione di una lingua: e dal suo stile brioso, plasticamente si mostra il forgiarsi nel toscano di un italiano elegante e moderno. E le sue pagine, scritte da chi come lui sempre fu sospeso tra il Barocco e l'epoca nuova, sembrano il traghetto che porta l'uomo del Seicento - la cui enfasi suona ancora nella prosa del Proemio - dentro il secolo dell'ingegno e della leggerezza, il Settecento divulgatore di saperi. È poi una scienza bambina e giocosa che rivive. Ne traspare l'entusiasmo assetato di meraviglie, come del fanciullo che fa esperimenti, felicemente divertito: è la sua età, che può ancora leggere a bocca aperta nel gran libro della natura, e la cui nuova libertà di pensiero è gioia dell'intelligenza, un ampio respiro che inebria, e non è ancora disincanto del mondo.

EAN: 9788838917332
ConditionsNuovo
EUR 9.30
-40%
EUR 5.50
Available
Add to Cart

See also...

#100648 Storia Moderna
Edizione critica di editi e inediti a cura di A. M. Crinò. Firenze, Olschki Ed. 1972, cm.17x25, pp.250, con 16 tavv. ft., brossura Coll. Accademia toscana di scienze e lettere «La Colombaria» - Serie Studi, 23.

EAN: 9788822218070
Nuovo
EUR 53.00
-10%
EUR 47.70
Orderable
#122712 Scienze
Lorenzo Magalotti, Gentiluomo Trattenuto e del Consiglio di Stato dell'A.R.del Serenissimo Gran Duca di Toscana. Milano, Società Tipografica de' Classici Italiani 1806, cm.14x24, pp.XII,396, ritratto inciso in antip. legatura in mz.pelle, piccola mancanza al dorso, buon esemplare. Bibliografia delle opere... de classici italiani, pp.119-121.
EUR 120.00
Last copy

Recently viewed...

#5551 Arte Varia
Con un saggio di M.Gangi. Palermo, Epos Soc.Ed. 1983, cm.33x43, pp.nn.(ca.200), num.tavv.bn.e colori. legatura ed.in tutta tela, soprac.fig.a col. Commedia di Salvator Fiume, illustrata dall'autore.
Usato, come nuovo
EUR 20.00
Last copy
Venezia, Ist.Veneto di Scienze, Lettere ed Arti 2006, cm.17x24, pp.210, brossura con bandelle, copertina figurata a colori. Coll.Memorie. Classe di Scienze Morali, Lettere ed Arti,111. [volume nuovo] Il romanzo e il museo, così come il viaggio transatlantico, subiscono profonde trasformazioni nella seconda metà dell'Ottocento. Le figure di Nathaniel Hawthorne e di Henry James permettono di esplorare le stesse logiche di disposizione culturale sottese alla fondazione e alla gestione dei musei d'arte in America. Come i musei creati negli stessi anni, i romanzi, ma anche i diari e i saggi, legati al tema delle arti visive o al viaggio in Italia si rivolgono ad un pubblico nuovo, non solo consapevole di fruire l'arte come arte, ma al quale si richiede di esercitare abilità ermeneutiche sempre più sofisticate al fine di apprezzare, e godere, l'opera.

EAN: 9788888143613
Nuovo
EUR 28.00
-39%
EUR 17.00
Available
#101278 Filosofia
A cura di E. Schisto. Firenze, Olschki Ed. 1999, cm.17x24, 212 pp., Coll. Studi pichiani, 7. La biografia latina di Savonarola scritta da Gianfrancesco Pico della Mirandola costituisce un’importante fonte per gli studi savonaroliani: questo volume ne offre alla lettura il testo in edizione critica. Le indagini condotte per la costituzione del tes The Latin biography of Savonarola written by Gianfrancesco Pico della Mirandola constitutes an important source for the studies on Savonarola: this volume offers a critical edition of the text. The research carried out for this text also threw light on se

EAN: 9788822247032
EUR 31.00
-19%
EUR 25.00
Last copy
Coordenada pela commisao litteria das festas. Porto, Palacio de Crystal Editor 1880, cm.17x23,5, pp.VII,168, rilegatura in mezza pelle, copertine mantenute internamente.
Usato, buono
Note: dorso con mende e mancanze,
EUR 70.00
Last copy