CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE
#156681 Religioni

Obbedienza e libertà. Critica e rinnovamento della coscienza cristiana.

Author:
Publisher: Fazi Ed.
Date of publ.:
Details: cm.14x21, pp.211, brossura cop.fig.a col., con bandelle. Coll Campo dei Fiori,11.

EAN: 9788864115764
EUR 15.00
-33%
EUR 10.00
3 copies
Add to Cart

See also...

#315220 Religioni
Milano, Mondolibri su licenza Garzanti 2011, cm.14x21, pp.488, legatura editoriale, sopraccoperta figurata. Quando si parla del rapporto con Dio, fede, incredulità, dedizione e perplessità sono parole d’ordine per descrivere l’animo umano al cospetto della religione. In Io e Dio Una guida dei perplessi il filosofo e teologo Vito Mancuso, conosciuto al grande pubblico per l’appassionato ritratto di L’anima e il suo destino, ci conduce al di là del dogmatismo della Chiesa e cerca di riportare le pecorelle, smarrite tra nuvole di dubbi, verso il Vangelo e quindi verso Dio. Se, per essere strenuamente fedeli alla tradizione della Chiesa, si rifiuta di evolvere, si finisce – secondo Mancuso – verso l’infedeltà all’autentica logica evangelica. Solo trasformandosi, il cristianesimo può ritornare a essere Vangelo e quindi autentica parola del Signore. Secondo il teologo, oggi più che in passato, bisogna obbedire a Dio piuttosto che agli uomini, e Dio è molto al di là della dottrina stabilita e decisa dal potere ecclesiastico. Si potrebbe definire questa teoria una piccola rivoluzione nel pensiero comunemente accettato della religione cattolica, ma Mancuso cerca comunque di ricondurre il discorso e la società verso Dio. Lo fa stravolgendo i cardini comunemente dichiarati dalla chiesa su contraccezione, fecondazione assistita e cellule staminali. L’anima esiste? E’ una domanda che, se ci si ferma a riflettere, può condurre il pensiero a nuovi e strabilianti orizzonti. Il libro, Io e Dio Una guida dei perplessi, ci conduce nei meandri di questi labirinti filosofici e teologici e ci spinge, oltre che a porre domande, a fornirci delle risposte. Il legame con Dio, o almeno con la religione, invade più di quello che si possa pensare la nostra vita quotidiana, il nostro vivere fianco a fianco con gli altri. Vito Mancuso riconduce il fedele o l’ateo e agnostico ad una visione più umana, più palpabile del concetto di divinità e di religione, tralasciando appositamente Chiesa, potere e dogma. Salvezza o perdizione non esistono, ma esiste, in Io e Dio. Una guida dei perplessi, la salvezza della propria vita quotidiana, la conduzione normale delle esistenze terrene e, perché no, anche ultraterrene.
EUR 7.00
Last copy
#313415 Religioni
Milano, Garzanti Ed. 2011, cm.14x21, pp.488, brossura con bandelle, cop.fig.a col. Coll.Saggi. Quando si parla del rapporto con Dio, fede, incredulità, dedizione e perplessità sono parole d’ordine per descrivere l’animo umano al cospetto della religione. In Io e Dio Una guida dei perplessi il filosofo e teologo Vito Mancuso, conosciuto al grande pubblico per l’appassionato ritratto di L’anima e il suo destino, ci conduce al di là del dogmatismo della Chiesa e cerca di riportare le pecorelle, smarrite tra nuvole di dubbi, verso il Vangelo e quindi verso Dio. Se, per essere strenuamente fedeli alla tradizione della Chiesa, si rifiuta di evolvere, si finisce – secondo Mancuso – verso l’infedeltà all’autentica logica evangelica. Solo trasformandosi, il cristianesimo può ritornare a essere Vangelo e quindi autentica parola del Signore. Secondo il teologo, oggi più che in passato, bisogna obbedire a Dio piuttosto che agli uomini, e Dio è molto al di là della dottrina stabilita e decisa dal potere ecclesiastico. Si potrebbe definire questa teoria una piccola rivoluzione nel pensiero comunemente accettato della religione cattolica, ma Mancuso cerca comunque di ricondurre il discorso e la società verso Dio. Lo fa stravolgendo i cardini comunemente dichiarati dalla chiesa su contraccezione, fecondazione assistita e cellule staminali. L’anima esiste? E’ una domanda che, se ci si ferma a riflettere, può condurre il pensiero a nuovi e strabilianti orizzonti. Il libro, Io e Dio Una guida dei perplessi, ci conduce nei meandri di questi labirinti filosofici e teologici e ci spinge, oltre che a porre domande, a fornirci delle risposte. Il legame con Dio, o almeno con la religione, invade più di quello che si possa pensare la nostra vita quotidiana, il nostro vivere fianco a fianco con gli altri. Vito Mancuso riconduce il fedele o l’ateo e agnostico ad una visione più umana, più palpabile del concetto di divinità e di religione, tralasciando appositamente Chiesa, potere e dogma. Salvezza o perdizione non esistono, ma esiste, in Io e Dio. Una guida dei perplessi, la salvezza della propria vita quotidiana, la conduzione normale delle esistenze terrene e, perché no, anche ultraterrene.

EAN: 9788811601296 Note: Fioriture ai tagli.
EUR 18.60
-62%
EUR 7.00
Last copy
#248428 Religioni
Milano, Mondolibri su licenza Cortina Ed. 2007, cm.13x20,5, pp.324, legatura ed.soprac.fig.a col. "Il libro incontrerà opposizioni e critiche, ma sarà difficile parlare di questi argomenti senza tenerne conto", scrive nella prefazione al volume il cardinale Martini. Gli argomenti sono i più classici, l'esistenza e l'immortalità dell'anima, il suo destino di salvezza o perdizione. Del tutto nuova è invece la trattazione, in cui scienza e filosofia assumono il ruolo di interlocutori privilegiati della teologia, configurando una fondazione del concetto di anima immortale di fronte alla coscienza laica. Criticando alcuni dogmi consolidati, il libro affronta l'interrogativo fondamentale che da sempre inquieta la mente degli uomini: se esiste e come sarà la vita dopo la morte.
EUR 8.00
Last copy
Milano, Garzanti 2017, cm.15x23, pp.190, legatura editoriale cartonata, sopracoperta figurata. «Perché vivete? Quale scopo date al vostro essere qui? Cosa volete da voi stessi?». In questo libro Vito Mancuso ingaggia un dialogo serrato con i suoi lettori per risalire alle sorgenti di un bisogno primordiale dell'uomo: il nostro bisogno di pensare. È da questa urgenza interiore, strettamente legata al desiderio e al sogno di una vita diversa e migliore, che Vito Mancuso ci spinge a tornare a «pensare con il cuore», senza barriere, preconcetti o tabù, e senza altro dogma che la ricerca costante del Bene. Così, nel movimento ora logico ora caotico delle nostre esistenze, questo libro diventa una guida capace di orientarci e consigliarci in quei momenti in cui siamo chiamati a scegliere se resistere strenuamente oppure arrenderci al flusso della vita, per raggiungere quella desiderata pace interiore, l'equilibrio di chi ha finalmente trovato un senso al suo essere al mondo.

EAN: 9788811675693
EUR 16.00
-38%
EUR 9.90
Last copy

Recently viewed...

#41944 Araldica
Preziosa ristampa in carta avoriata in due tomi formato gigante, con copertine in tela e sovracoperte a colori, della raccolta araldica dell'opera del Palizzolo Gravina pubblicata dagli Editori Visconti & Huber a Palermo nel 1871-75, presso la tipografia Ignazio Mirto. Le cento tavole colorate contengono circa duemila stemmi delle nobili famiglie, delle principali città e delle dinastie regnanti che hanno retto la Sicilia. L'autore sostiene che "...è dietro i meriti propri e gli onori che da essi derivano che oggi ognuno ama risalire all'idea della virtù, e quindi della nobiltà degli antenati". Catania, Franco Amato Ed. 1988, 2 voll. Vol.I:tavole, Vol.II:Dizionario. cm.26,5x37, pp.372,32, circa 100 tavv.a col.ft.di stemmi, legature editoriali in tutta tela, sopraccoperte figurate a colori. Ristampa anastatica dell'edizione di Palermo 1871-75.
EUR 516.46
-62%
EUR 195.00
Available
Usa, Kjos Music Company 1992, cm.23x30, pp.32, fascicolo spillato.

EAN: 780849795251
EUR 8.50
Last copy
Milano, Newton Compton Editori 2018, cm.15x21, pp.324, legatura editoriale con sovracopertina figurata a colori. Coll. Nuova Narrativa,836. Perché tutti sembrano volere morbosamente il Catalano? Che cosa nasconde? In I sotterranei di Notre-Dame di Barbara Frale gli intrighi di corte e gli intrecci fatati sono la vena che scorre in tutto il thriller storico. A Parigi, nel 1301, la popolazione è spezzata dal male della peste. I sopravvissuti si sentono graziati da una maledizione che colpisce senza guardare in faccia nessuno. Ma come ha fatto la peste ad invadere la città? Chi ha causato questa malattia che non perdona? Il re Filippo IV il Bello pensa che siano stati alcuni suoi nemici, per aizzare la popolazione arrabbiata e imbruttita dalla peste contro di lui. Per evitare che la malattia dimezzi la popolazione e quindi flagelli in breve tempo tutta la Francia, l’unica cosa da fare è chiamare Arnaldo da Villlanova, famoso in tutto il mondo per le sue capacità salvifiche come medico. L’uomo, detto il Catalano, è già celebre medico del Papa e l’ha curato in situazioni apparentemente disperate. Ma è solo questo il motivo che spinge il sovrano più importante d’Europa ad avere vicino a sé questo dottore profeta? Il cardinale Matteo d’Acquasparta decide di indagare e incarica suo nipote, il giovane medico Crescenzio Caetani, e Dante Alighieri, delegato della Repubblica di Firenze presso la Santa Sede, di condurre le indagini per lui. Il Catalano infatti non sembra un semplice professore della salute, ma un mago con delle capacità incredibili. In questo viaggio nei misteri della medicina e nelle tradizioni, Dante Alighieri in persona e lo sbadato Caetani, riusciranno a svelare il segreto di Filippo IV il Bello, pronto a tutto pur di mantenere il suo potere. In I Sotterranei di Notre-Dame scopriamo così un thriller storico originale in cui uno dei protagonisti è un inedito autore della Divina Commedia.

EAN: 9788822714312
EUR 9.90
-29%
EUR 7.00
Last copy
#317444 Arte Saggi
A cura di Claudia Salaris. Pistoia, Gli Ori 2009, cm.23x29, pp.136, illustrazioni a colori. brossura copertina figurata a colori. Il volume, curato da Claudia Salaris, accompagna la mostra aperta all'Auditorium di Roma che ripercorre la storia del Futurismo dal punto di vista musicale attraverso una vasta scelta di documenti originali: libri, manifesti, spartiti, dischi, locandine, riviste, fotografe, disegni, caricature, ceramiche, manoscritti, lettere, inviti e programmi di concerti. La pubblicazione del Manifesto del Futurismo di Filippo Tommaso Marinetti su "Le Figaro" di Parigi il 20 febbraio 1909 segna ufficialmente la nascita del primo movimento artistico d'avanguardia organizzato. In breve tempo si allargò alla pittura e per gradi investì tutti i campi dell'arte, musica, scultura, architettura, teatro, cinema, fotografa, danza, grafica, sfociando anche al di là dell'estetica nella politica, nel costume e nella morale. I materiali provengono dalla collezione di Claudia Salaris e Pablo Echaurren, considerata la più completa raccolta di materiali a stampa futuristi.

EAN: 9788873363705
EUR 44.00
Last copy