CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#161204 Religioni

Libera Chiesa in Libero Stato.

Author:
Curator: A cura del Centro Internaz.di Studi sul Religioso Contemporaneo. Universidad Autónoma Metropolitana.
Publisher: Ediz.Polistampa.
Date of publ.:
Series: Coll.Religion and Society,5.
Details: cm.17x24, pp.296, ill.bn. brossura sopraccoperta figurata. Coll.Religion and Society,5. Quattro contributi in spagnolo.

Abstract: Nell’analizzare i rapporti tra i poteri religiosi e i poteri politici, e quindi il ruolo della religione nello spazio pubblico in Italia e in altri contesti nazionali, la riflessione si concentra in quest’opera su diversi ambiti come la politica, la cultura e le istituzioni pubbliche. In tali settori è possibile rilevare le differenze di vitalità dei campi religiosi, dei modelli di laicità e il secolarismo dei diversi attori sociali.È evidente che nei vari contesti nazionali la nozione di laicità si presenta primariamente in relazione alle configurazioni di interazione tra lo Stato e la società civile. Approfondire questo intreccio di processi, i cui elementi sono originali ed eccentrici, s’inserisce negli studi di respiro internazionale sulle forme assunte dalla secolarizzazione e dalla crisi dello Stato nelle aree europeo-continentali ed in quelle extra-europee.Esaminando il ruolo della religione nello spazio pubblico e il rapporto tra Stato e Chiesa nei primi anni di questo nuovo secolo, il volume presenta le riflessioni su alcuni punti del dibattito scientifico che offrono un’opportunità per cogliere le attuali caratteristiche del rapporto tra poteri politici e poteri religiosi in Italia e altrove.

EAN: 9788856402322
ConditionsNuovo
EUR 30.00
-30%
EUR 21.00
2 copies
Add to Cart

Recently viewed...

Present.di G.Bianco. Roma, Ed.Cadmo 1983, cm.15,5x21,5, pp.246, brossura cop.fig.a col.

EAN: 9788879230957
EUR 10.33
-24%
EUR 7.75
Available
#228381 Archeologia
Firenze, Olschki Ed. 1994, cm.24,5x34, pp.192 con 213 ill. nt., 2 tavv. ft. e 2 pieghevoli. brossura Coll. Forma Italiae - Serie I, 36. [volume nuovo]

EAN: 9788822241924
Nuovo
EUR 140.00
-10%
EUR 126.00
Orderable
A cura di Teresa Dolfi. Firenze, Polistampa 2013, cm.17x24, pp.136, brossura copertina figurata a colori. La pubblicazione racchiude gli atti del seminario di studi tenutosi il 2 dicembre 2009 presso la Biblioteca Forteguerriana di Pistoia, in cui si è discusso sul ruolo delle sezioni locali delle biblioteche pubbliche nella costruzione e ricostruzione dell'identità cittadina. Il volume riporta gli interventi dei bibliotecari, degli archivisti e dei documentalisti, ma anche degli storici, degli antropologi, dei sociologi, e degli urbanisti che si sono confrontati sui temi del convegno.

EAN: 9788859611721
Nuovo
EUR 12.00
-25%
EUR 9.00
Last copy