CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#165032 Firenze

L' archivio di Giovanni Poggi (1880-1961). Soprintendente alle gallerie fiorentine.

Author:
Curator: A cura di Elena Lombardi.
Publisher: Polistampa Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Dagli Archivi delle Arti. Collana diretta da Cristina Acidini e Maria Sframeli.
Details: cm.17x24, pp.466, brossura con bandelle, cop.fig.a col. Coll.Dagli Archivi delle Arti. Collana diretta da Cristina Acidini e Maria Sframeli.

Abstract: Il volume raccoglie l'inventario dei documenti che compongono l'archivio di Giovanni Poggi (1880-1961), soprintendente alle Gallerie fiorentine nella prima metà del Novecento e personalità di primissimo piano nel campo della conservazione delle opere d'arte. Consapevoli dell'importanza di questa preziosa documentazione per le esigenze attuali della tutela, le eredi hanno voluto che le carte fossero depositate presso l'Archivio Storico delle Gallerie. Illustre conoscitore delle fonti e conservatore dotato di uno spiccato senso critico, Giovanni Poggi fu interlocutore dei protagonisti della scena culturale e politica del suo tempo, come dimostrano le oltre settemila lettere inedite raccolte nel fondo. La copiosità di spogli d'archivio e di materiale di studio sono testimoni della sua statura di studioso, attento e poliedrico, e riportano in luce tanti progetti sacrificati in nome degli impegni istituzionali sempre crescenti e delle emergenze generate dagli eventi bellici. Gli interventi di protezione delle opere d'arte e dei monumenti, e le successive fasi della ricostruzione, costituiscono un nucleo rilevante dell'Archivio per quantità e importanza.

EAN: 9788859608318
ConditionsNuovo
EUR 24.00
-37%
EUR 15.00
Available
Add to Cart

See also...

Testi di Nicola Spinosa, Rossana Muzii, Adele Pezzullo e altri. Napoli, Electa Napoli Ed. 2002, cm.16x24, pp.127, numerose illustrazioni a colori nel testo, brossura copertina figurata a colori. Collana Guida alle Collezioni. Un programma di restauro di ampio respiro ripropone finalmente lo straordinario patrimonio artistico e storico della Certosa di San Martino e del suo rinnovato Museo: la chiesa sontuosa, teatro barocco di marmi, sculture, dipinti, intarsi lignei, frutto del genio inquieto di Cosimo Fanzago; il rigore del Chiostro Grande; la magia del Quarto del Priore; le immagini e le memorie della città, dalla Tavola Strozzi alle vedute di van Wittel, alle raccolte dell'Ottocento napoletano, in una successione unica di logge, giardini, celle monastiche, panorami memorabili; la sezione presepiale, infine, "la più completa e importante tra le collezioni pubbliche e private italiane". Sul versante delle arti decorative, parallelamente, nei nuovi spazi al secondo livello delle celle, sul Chiostro Grande, tornano alla ribalta le raccolte storiche del Museo (Bonghi, Savarese, Ricciardi, Ruffo di Bagnara), maioliche, porcellane, vetri, specchi e oggetti in materiali preziosi come l'avorio o il corallo, dal XVI al XIX secolo; la sezione navale e la collezione dedicata alla storia del teatro napoletano, dai disegni per scenografie teatrali di Antonio Niccolini, ai ritratti dei protagonisti della musica e delle scene, Domenico Chelli, Saverio Mercadante, Salvatore Di Giacomo, Antonio Petito, Raffaele Viviani, Edoardo Scarpetta. Le sezioni della scultura e delle epigrafi, negli ambienti suggestivi dei sotterranei gotici, completano la rassegna dei nuovi allestimenti di questo restauro museografico esemplare.

EAN: 9788851000820
Nuovo
EUR 10.00
-20%
EUR 8.00
Last copy
#324850 Archeologia
EUR 5.00
Last copy

Recently viewed...

#4449 Religioni
Disponibiltà: Vol.9:1996,pp.426. Vol.11:1998,pp.368. Vol.12:2000 pp.334. Periodico fondato da Giuseppe De Luca. Con il patrocinio della Cassa di Risparmio di Roma. Roma, Ediz.Storia e Letteratura cm.26x36, brossura cop.fig. Ciascun volume:
EUR 14.00
Available
A cura di Claudia Casali. Firenze, Gli Ori 2013, cm.23x28, pp.126, num.figg.a col. brossura cop.fig.a col. Ediz. italiana e inglese. Il volume di supporto alla mostra al MIC di Faenza propone una serie di opere, per lo più vasi, che Pizzi Cannella ha realizzato in ceramica: qui infatti, l'artista romano, per la prima volta, si confronta con la produzione ceramica. "Pizzi Cannella - dice Claudia Casali - racconta la sua fabula picta, la sua storia iconografica, con un supporto a lui nuovo, la ceramica, attraverso una forma antica, il vaso, comune a tutte le civiltà e le culture. In una proiezione tra reale e fantastico, si susseguono immagini come ricordi, riflessioni, sinopie di fantasmi, nuove scoperte, allusioni in quella che diviene per l'artista, a tutti gli effetti, un'esperienza estetica nuova, un prontuario di impressioni, di sensazioni, di dejà-vu, in una grande collezione di esotiche realtà, dove è presente la consapevolezza del viaggio e della scoperta".

EAN: 9788873365037
EUR 28.00
-50%
EUR 14.00
Available