CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
#173886 Scienze

Le meraviglie del reale.

Author:
Publisher: Editrice La Stampa.
Date of publ.:
Details: cm.12,5x20,5, pp.XII,177,(3), 21 foto in 16 tavv. in bn. ft., brossura, cop.con bandelle. Collana La Stampa - Terza Pagina, 3.

EAN: 9788877830258
ConditionsUsato, molto buono
EUR 10.00
2 copies
Add to Cart

See also...

#267446 Scienze
Prima edizione. Milano, Arnoldo Mondadori Editore 1995, cm.14,5x22,5, pp.(10),310,(4), legatura ed.cartonata, sopraccop.fig.a col. Collana Saggi.

EAN: 9788804359760
Usato, accettabile
Note: Alcune sottolineature a penna nel testo.
EUR 8.00
Last copy

Recently viewed...

Firenze, Pagnini Ed. 2004, cm.13x20, pp.92, brossura con cop.fig.a col. Collana Tracce,52.

EAN: 9788882511838
EUR 12.00
-41%
EUR 7.00
Available
#129635 Scienze
A cura di Rocco Sinisgalli. Roma, 9-11 Ottobre 2006. Cartei & Bianchi 2009, cm.17x24, immagini e grafici a col.e bn. brossura Il volume raccoglie gli Atti del Convegno Internazionale di Studi (Roma, Istituto Svizzero, 9 ottobre 2006; Urbino, Palazzo Ducale, 10 – 11 ottobre 2006) promosso dal Centro Internazionale di Studi Urbino e la prospettiva e finalizzato ad indagare sotto molteplici aspetti il rapporto tra le scienze matematiche e le arti, grazie al contributo di alcuni fra i più autorevoli esperti del settore. Il fulcro delle riflessioni emerse dal convegno sta nel riconoscimento del ruolo centrale rivestito nella storia della prospettiva dagli studi effettuati presso la corte rinascimentale dei Duchi di Urbino da personaggi quali Piero della Francesca, Bramante, Raffaello, Federigo Commandino e Guidobaldo del Monte. Dalla seconda metà del Quattrocento alla prima metà del Seicento, infatti, il ducato di Urbino fu sede di un vasto dibattito artistico, tecnico e scientifico, finalizzato a definire l’idea di prospettiva come sistema rigoroso di rappresentazione del reale fondato su basi matematiche, ed a chiarirne le possibili applicazioni in campo pittorico ed architettonico. Dopo gli studi empirici di Brunelleschi e Masaccio, nel 1435 Leon Battista Alberti (più volte ospite a Urbino del Duca Federico da Montefeltro) fornisce nel De Pictura una prima analisi sistematica dell’idea di prospettiva e del metodo prospettico – lineare. Il merito di aver portato lo studio della prospettiva alla codificazione scientifica, tuttavia, spetta a Piero della Francesca. Nel suo De Prospectiva Pingendi – del 1475 e dedicato al Duca Federico – sono infatti esposti per la prima volta in modo matematicamente rigoroso i fondamenti geometrici della scienza prospettica. L’effettivo distacco tra lo studio della prospettiva finalizzata alla pittura ed all’architettura e la sua formalizzazione puramente matematica va attribuito invece all’urbinate Federigo Commandino ed al suo geniale allievo Guidobaldo del Monte. Quest’ultimo pubblicò a Pesaro nel 1600 i Perspectivae libri sex, trattato pressoché esauriente dell’intera disciplina, che avrebbe aperto la strada a settori della matematica moderna quali la geometria descrittiva e quella proiettiva, oltre che ad un vasto insieme di applicazioni in meccanica, architettura, scenografia teatrale e computer graphics. Partendo da questi accenni, gli interventi analizzano con completezza la storia e le applicazioni della prospettiva nell’arte, nell’architettura e nella scienza dal Rinascimento al Seicento inoltrato, e riflettono sul ruolo della matematica nello studio e negli sviluppi più recenti della disciplina.

EAN: 9788895686158
Nuovo
EUR 150.00
-76%
EUR 36.00
Available
Paesaggi eritrei - Negli Alti Tatra - Elogio dei Ladàchi - Attraverso la Bretagna - Nel Marocco - I Greci - Sugli altipiani tibetani - Nel paese del sonno - Genti e costumi dell'Uganda - DalFergana in Italia attraverso l'Europa in guerra - Una guida alpina - Un alpinista della "vecchia guardia" - Un giovane alpinista geografo: G.B.De Gasperi - Parole ai giovani. Firenze, "La Voce", Società Editrice 1921, cm.17x24,7, pp.VIII,302,(2), 77 fotont. e in tavv.ft., brossura, intonso. (fioriture alla cop., interni lievemente e uniformemente bruniti.)
EUR 50.00
Last copy