CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Alamo.

Author:
Curator: Traduz.di P.Cacucci.
Publisher: Marco Tropea Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.I Narratori.
Details: cm.14x21,5, pp.283, brossura cop.fig.a col.con bandelle. Coll.I Narratori.

Abstract: Per gli Stati Uniti la battaglia di Alamo, avvenuta nel 1836 tra i messicani e duecento coloni texani per l'indipendenza del Texas, costituisce uno dei miti fondanti del paese. Si tratta di un motivo di orgoglio patriottico, un'autentica epopea nazionale alla base dell'ideologia imperialistica che ispira la politica americana. Per il Messico, invece, è stata solo una vittoria militare, da menzionare senza troppa enfasi sui libri di Storia. Ma che cosa è successo veramente ad Alamo? Perché una battaglia che si è conclusa con una sconfitta ha inciso tanto sull'immaginario nordamericano? Paco Ignacio Taibo II ricostruisce minuziosamente i fatti, al netto di reticenze e menzogne; palesa di che lacrime e di che sangue gronda il mito della libertà e dell'indipendenza statunitense; usa insomma la storiografia per restituirci la realtà dei fatti, deformata per anni dalla retorica hollywoodiana attraverso il volto virile di John Wayne. Questo libro è il frutto di sei anni di ricerche d'archivio, e rivela aspetti del tutto inediti su personaggi storici come David Crockett, affrontando senza paura le ambiguità, le debolezze e la ferocia degli "eroi della libertà".

EAN: 9788855802277
ConditionsNuovo
EUR 14.00
-50%
EUR 7.00
Available
Add to Cart

See also...

Traduz.di E.Rolla. Milano, Marco Tropea Ed. 2010, cm.14x21,5, pp.282, brossura cop.fig.a col.con bandelle. Coll.I Narratori. A Oviedo, nel cuore delle verdi Asturie, cinque ragazzi vivono sulla loro pelle gli orrori della Guerra civile. Mentre papà e zio passano i giorni rintanati in un armadio nel vano tentativo di sfuggire ai falangisti, il piccolo Paco Ignacio e i suoi amichetti ingannano il tempo e la fame negli spazi angusti di un seminterrato, tendendo l'orecchio alle granate, sognando i luoghi proibiti della città, ascoltando gli inni dei nemici e divorando i volumi della vecchia biblioteca di famiglia. Giocare con i personaggi di carta, loro attività prediletta per resistere alla guerra, diventerà un'esperienza unica, che li accompagnerà per tutta la vita. Un legame indelebile, più forte del logorio del tempo e delle estenuanti violenze della dittatura franchista. Romanzo decisivo, intenso e palpitante, Per fermare le acque dell'oblio è - oltre che un dono dell'autore al proprio figlio - un tuffo nella memoria, un canto alla vita e all'amicizia, "un libro per piangere quegli anni, per suscitare compassione nei giovani che mi leggono, per scuotermi di dosso i mostri. È un libro per fermare le acque dell'oblio, per far sì che non tornino a inondarci le altre acque, quelle del terrore e delle formule rigide e vendicative".

EAN: 9788855801096
Nuovo
EUR 17.00
-55%
EUR 7.50
Available
Traduz.di P.Cacucci, G.Corica. Milano, Marco Tropea Ed. 2009, cm.14x21,5, pp.343, brossura cop.fig.a col.con bandelle. Coll.Biblioteca. In principio fu Leonardo, quello della Gioconda, inventore tra l'altro della bicicletta. Poi, nella Barcellona degli anni Venti giunse un pistolero anarchico con la fissa per il genio di Vinci. Infine, arrivò José Daniel Fierro, romanziere messicano con una gamba ingessata e un'ossessione erotica per le cestiste yankee. Ma che c'entra Leonardo? "Niente" direbbe uno dei personaggi di questo libro. E invece... Le giocatrici si materializzano nella vita di Fierro che nel frattempo ha deciso di abbandonare tutto. C'è stato un omicidio, manca un rene all'appello, e lei, la lentigginosa del basket oltrefrontiera, giace in un letto d'ospedale. In cerca di quel rene perduto, e del suo grande amore, Fierro inizia a battere ogni angolo del Messico, mentre settant'anni prima, un sindacalista, giustiziere dei nemici del popolo, firmava le sue stragi con il simbolo della bicicletta leonardesca. Taibo II offre un romanzo frenetico e ariostesco, che attraversa il tempo e la Storia, e lancia i suoi personaggi sullo sfondo di un presente derelitto: prostitute d'assalto, trafficanti bulgari, agenti della Cia, geniali inventori che scrivono, amano, spacciano e uccidono, a New York, in Vietnam, nella Spagna prebellica, nella baia di Piombino, e si ritrovano tutti, manco a dirlo, nel suo Messico.

EAN: 9788855800853
Nuovo
EUR 16.90
-49%
EUR 8.50
Available
Traduz.di P.Cacucci. Milano, Marco Tropea Ed. 2010, cm.14x21,5, pp.381, brossura cop.fig.a col.con bandelle. Coll.Saggi. L'Avana, primi anni Trenta. Dopo la crisi del '29, la dittatura borghese e filoamericana del presidente Machado cede lentamente all'esasperazione di lavoratori e contadini; il popolo cubano, oppresso e sfruttato, è pronto alla rivoluzione, sotto la guida delle aggregazioni studentesche e operaie. È il 1933, la tensione è altissima. Il generale Machado ha i giorni contati, gli Stati Uniti sono disorientati, i marines attendono nella Baia; l'amministrazione Roosevelt lavora per il dopo: sono troppi gli interessi degli Stati Uniti a Cuba dopo decenni di governo servile che ha svenduto l'isola al peggiore offerente. Tra i ribelli si distingue dall'interno un giovane uomo dalla volontà di ferro e una determinazione incrollabile; diventa segretario del debole governo dei Cento giorni di Ramon Grau, e appena ottenuta la carica tiene fede alla rivoluzione per attuare le leggi del popolo. Quell'uomo sorrideva poco, fumava una sigaretta dietro l'altra, metteva i brividi ai suoi nemici e agiva con la consapevolezza di chi ha fatto sua la lezione dei grandi movimenti sociali e l'ideale di un mondo migliore.

EAN: 9788855801102
Nuovo
EUR 19.50
-49%
EUR 9.90
Available
Milano, Il Saggiatore 1998, cm.14x21,5, pp.338, brossura cop.ill.a col.con bandelle, Coll.Nuovi Saggi. L'autore torna, dopo "Senza perdere la tenerezza", alla storia del Novecento, narrando le vicende di dodici "Che" dimenticati: eroi di rivoluzioni perse e vinte, piccoli uomini che scoprono la propria grandezza nel cuore di eventi eccezionali e che hanno dato il loro contributo alla storia senza essere né tribuni né strateghi.

EAN: 9788842806417
Usato, molto buono
EUR 10.00
2 copies

Recently viewed...

Milano, Rizzoli Ed. 2005, cm.13x20, pp.204, brossura cop.fig.a col. Coll.BUR. Linda, trentotto anni, divorziata due volte, è madre di un adolescente e ha in affido un piccolo cileno che il tribunale è deciso a portarle via. Matteo ha trent'anni: è uno scapolo di bella presenza, ottima posizione e felicemente fidanzato. Lei è anticonformista, estroversa, pasticciona. Lui è razionale, sicuro, organizzato, ed è il suo "capo". Diventano amanti in occasione di un viaggio di lavoro sulla Costa Azzurra, e non ci vuole molto perché si innamorino. Ma non hanno fatto bene i conti con le difficoltà che dovranno affrontare...

EAN: 9788817202671
Usato, molto buono
EUR 8.00
-37%
EUR 5.00
Last copy