CART go to cart ▶
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
▶

Lettere a Cristina di Lorena.

Author:
Curator: A cura di Ottavio Besomi, Daniele Besomi, Giancarlo Reggi. Versione di Elia Diodati.
Publisher: Antenore.
Date of publ.:
Details: cm.17x25, pp.224, legatura editoriale sopraccoperta. Collana Medioevo e Umanesimo 116.

Abstract: La "Lettera a Cristina" è uno dei testi centrali della riflessione di Galileo sul rapporto tra scienza e fede; essa mette a confronto il libro della natura e il libro sacro sul rapporto mobilità-immobilità, centralità-non centralità di terra e sole, mostrando la singolarità dei due libri e dimostrando che non è pertinente leggere i caratteri della natura mediante il testo della Bibbia. La lettera è stata scritta da Galileo nel 1615; viene portata a stampa solo un ventennio dopo, nel 1636, presso gli Elzevier a Strasburgo, ed è accompagnata in parallelo dalla traduzione latina di Elia Diodati. Della Lettera abbiamo, accanto alla princeps, oltre una sessantina di esemplari manoscritti, un numero triplo rispetto a quelli sin qui noti. La storia del testo, il censimento dei manoscritti e i loro rapporti con la stampa hanno fornito i criteri per l'edizione critica. Essa è fondata sulla princeps, e fornisce in apparato le lezioni di una prima redazione individuata dal curatore nell'Archivio di Stato di Firenze, e di un testimone di una redazione posteriore, con edizioni autografe, conservata presso l'Accademia romana dei Lincei.

EAN: 9788884556622
ConditionsNuovo
EUR 24.00
-12%
EUR 21.00
Available
Add to Cart

See also...

#44177 Scienze
Transcribed from the latin autograph by W.F.Edwards, with an introduction, notes and commentary by W.A.Wallace. Padova, Editrice Antenore 1988, cm.14,5x22, pp.XC-330, brossura a fogli chiusi. Collana Saggi e Testi,22.

EAN: 9788884554031
Nuovo
EUR 37.00
-29%
EUR 26.00
Available
A cura di Antonio Marzo. Roma, Salerno Ed. 2000, cm.12,5x19,5, pp.111, brossura con copertina con placchetta applicata figurata a colori. Collana Faville,11. Finora trascurato, il piccolo corpus poetico del grande scienziato viene ora riunito e commentato puntualmente, insieme agli argomenti di una commedia mai portata a termine e a uno scherzo in veneziano. L’edizione – che mette in luce l’importanza attribuita da Galileo all’esercizio letterario, per nulla marginale o ludico, e ne precisa i rapporti con la tradizione e con le esperienze del suo secolo – reca un contributo fondamentale alla migliore definizione del profilo complessivo dell’illustre autore.

EAN: 9788884023339
Nuovo
EUR 8.00
-25%
EUR 6.00
Available
#136918 Scienze
Dall'indice: Carteggio 1574-1642. Avvertimento. Carteggio 1574-1610. Indice cronologico delle lettere contenute nel Vol.X (1574-1610). Indice alfabetico delle lettere contenute nel Vol.X (1574-1610). A cura di Antonio Favaro. Nuova ristampa dell'Ediz.Nazionale sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana Giuseppe Saragat. Firenze, G.Barbera Ed. 1968, cm.22x30, pp.531, brossura Collana Edizione Nazionale di Galileo Galilei. Intonso.
EUR 50.00
Last copy
#125081 Filosofia
Ediz.critica e commento a cura di Ottavio Besomi, Mario Helbing. Roma, Editrice Antenore 2002, cm.17x25, pp.469, alcuni diss.bn.nt., 1 tav.ripieg.ft. legatura editoriale in tutta tela, sopraccoperta. Collana Medioevo e Umanesimo,104. Nel 1618 comparve una grandiosa cometa, un fenomeno straordinario che spinse Mario Guiducci, portavoce di Galileo, a pubblicare a FIrenze nel giugno del 1619 il "Discorso delle comete", teso a confutare le tesi del gesuita Orazio Grassi in tema astronomico. In questa polemica intervenne direttamente anche Galilei successivamente con il Saggiatore. In questo volume si propone la versione latina originale e tradotta della "Disputatio" di Grassi, e l'edizione critica commentata del Discorso di Guiducci, alla cui stesura i curatori sostengono che Galileo stesso contribuì in parte determinante.

EAN: 9788884555502
Nuovo
EUR 39.00
-17%
EUR 32.00
Available

Recently viewed...

Firenze, Le Monnier 1944, cm.14,5x20, pp.169, brossura Quaderni di Letteratura ed Arte.
Usato, buono
EUR 11.00
Available
Ricavata dall'originale inglese di Samuele Smiles e annotata da Gustavo Strafforello. Firenze, G. Barbèra Editore 1869, cm.12,5x19, pp.217,(3), brossura, copertina allegorica incisa. (Dorso mancante del terzo inferiore.) Prima edizione italiana.
Da collezione, molto buono
Note: Dorso mancante del terzo inferiore.
EUR 12.00
Last copy