CART go to cart ▶
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
▶
#178019 Firenze

Il Dizionario di Firenze. Tutta Firenze dalla A alla Z. Vol.II: Dal Settecento al Duemila.

Author:
Publisher: Casa Ed.Le Lettere.
Date of publ.:
Details: cm.18x27, pp.446, numerose illustrazioni e tavole bn.e a colori nel testo, legatura editoriale con sopraccoperta illustrazioni a colori. Collana I Dizionari. Dizionari delle Regioni e delle Città,1.

EAN: 9788871664316
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 24.80
-43%
EUR 14.00
3 copies
Add to Cart

See also...

#19062 Firenze
Firenze, Le Monnier 1992, cm.22,5x33, pp.206, oltre 200 ill.e tavv.bn.nt. legatura ed.soprac.fig. Ediz.fuori commercio.
Usato, buono
EUR 16.00
3 copies
#20704 Firenze
Vol.I:Dalle origini a Dante. Vol.II:Dal comune al granducato. Vol.III:Dagli ultimi Medici al Duemila. Intr.di Franco Cardini. Firenze, Ponte alle Grazie Ed. 1992, 3 volumi, completa. cm.21,5x28,5, pp.1097, con centinaia di ill.e tavv.a col.nt. legature editoriali
Usato, molto buono
Note: Esemplari privi di sovraccoperta.
EUR 77.47
-45%
EUR 42.00
Last copy
#149267 Arti e Mestieri
Storie di farmacisti in terra toscana. Nel centottantesimo anno dalla fondazione della farmacia Rossi. Firenze, Ediz.Polistampa 2011, cm.22x22, pp.96, ill.a col. legatura editoriale sopraccoperta figurata a colori. Gli antichi mestieri sono patrimonio della memoria: e se si tramandano di padre in figlio, aggiornandosi col passare degli anni, la vicenda domestica si fa specchio dei tempi, illuminando un vasto arco storico. Come accade per la famiglia Rossi, dinastia di farmacisti toscani iniziatasi tanti, tanti anni fa, rappresentata oggi da Umberto che ha voluto raccogliere in volume i ricordi di casa e di bottega. Una storia che inizia ai tempi del Granducato e accompagna l’Italia unita attraverso giorni tristi e lieti, testimoniando mutamenti e progressi nel concetto di salute e igiene, ma anche nel modo di vivere: in origine, applicando ricette tramandate di generazione in generazione, si preparavano farmaci più per buoi e vacche che per gli uomini. La farmacia era anche spezieria e drogheria dove si vendevano vermut, tamarindo e naturalmente olio di fegato di merluzzo, nonché luogo di ritrovo della gente dabbene per fare quattro chiacchiere e commentare avvenimenti grandi e piccoli. Un ruolo che in fondo la farmacia Rossi non ha dismesso, costituendo tuttora, oltre che un dispensatorio di salute, benessere e bellezza, anche un punto di aggregazione per la gente di Pontassieve. Sullo sfondo della vicenda di Oreste, fondatore della prima farmacia Rossi ben centottanta anni fa, coi fratelli Pilade e Rodolfo, i suoi figli Umberto e Adriano, i figli di questi Rodolfo e Armando, sino a Umberto e alla sua famiglia, vediamo scorrere attraverso parole e immagini la Grande Storia e le piccole storie di tutti i giorni. Chiudono il volume delle antiche ricette di preparati galenici che ci fanno intuire la sapienza necessaria per un mestiere delicato e benefico, fatto – ora come allora – per dare conforto con un sorriso.

EAN: 9788856300680
Usato, come nuovo
EUR 16.00
-12%
EUR 14.00
Last copy
#221635 Arte Pittura
Firenze, Artemia 1997, cm.23x31, pp.circa 200, brossura con cop.fig.a col.
EUR 14.00
Last copy

Recently viewed...

Milano, Electa Ed. 1997, cm.26x29, pp.311, numerose illustrazioni e diss.bn.e a colori nel testo, legatura editoriale in tutta tela, con sopraccoperta figurata a colori. Collana Storia dell'Arte dell'Oriente Antico.

EAN: 9788843553495
Usato, come nuovo
EUR 140.00
Last copy