CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Letture pascoliane.

Author:
Curator: A cura di Francesca Latini.
Publisher: UTET.
Date of publ.:
Details: cm.17x24, pp.101, alcune tavv.a col.nt. legatura ed. sopraccop.fig.a col. Col.Strenna.

Abstract: Nel solco di una gradita tradizione, anche quest'anno la Casa editrice e la sua Organizzazione commerciale sono liete di porgere ai loro amici- autori, collaboratori, lettori- la consueta Strenna augurale, rinnovando una testimonianza affettuosa e un voto fervido di serenità e di pace. La presente Strenna è dedicata alla figura e all'opera di un "grande" della letteratura italiana, in occasione dell'anniversario del primo centenario della scomparsa (aprile 1912): Giovanni Pascoli. Poeta dell'universo domestico e del nido familiare popolato di ricordi e di affetti, partecipe delle sensibilità del decadentismo e allo stesso tempo, con la sua ricerca di nuovi mezzi stilistici e linguistici, anticipatore dello sperimentalismo della poesia novecentesca, Pascoli ha segnato con i suoi versi il periodo di trapasso tra la letteratura italiana dell'Ottocento e quella del Novecento. Il presente testo, curato da Francesca Latini, è tratto dalla grande opera in otto volumi Letteratura Italiana - Canone dei Classici diretta da Carlo Ossola in collaborazione con Giacomo Jori e pubblicata da UTET nell'autunno 2012: esso illustra con ampio commento critico le raccolte poetiche di Pascoli e, per ciascuna di esse, una scelta ragionata e commentata di poesie.

ConditionsUsato, buono
EUR 17.00
Last copy
Add to Cart

See also...

Scelta e annotata da Piero Treves. Firenze, Edizioni Alinari 1980, 2 voll. di 2, cm.16,5x24,5, pp.814; 218, 100 tavv.in bn.nt., legature editoriali in tutta tela, titoli al dorso, sopraccoperta.
Nuovo
EUR 41.32
-54%
EUR 19.00
Available
Verona, Arnaldo Mondadori Ed. 1931-1945, cm.16x23, pp.XIV-254, brossura Coll.Poesie di Giovanni Pascoli,IV.
Usato, molto buono
EUR 12.00
Available
Bologna, Zanichelli Ed. 1954, cm.16,5x23, pp.XIV,149, alcune tavv.a col.appl.ft. legatura ed.in tutta tela, fregi e titoli in oro al piatto ant.e dorso. Coll.Poesie di Giovanni Pascoli,IX.
Usato, molto buono
EUR 20.00
Last copy
A cura di Mario Pazzaglia. Roma, Salerno Ed. 2003, cm.7,5x11,5, pp.L,1056, legatura editoriale in tutta pelle, titoli in oro al piatto anteriore e dorso. Coll.I Diamanti. In questo volumetto di composizioni poetiche del Pascoli sono comprese Myricae, Canti di Castelvecchio, Odi e Inni, Canzoni di Re Enzio, Poesie varie. Ogni raccolta è introdotta da un’ampia nota di commento, le singole composizioni sono commentate, mentre si riportano Prefazioni e Note di Pascoli all’inizio e alla fine di ognuna delle raccolte. È previsto anche un secondo «diamante» dedicato al Poeta romagnolo, che conterrà il resto del suo corpus poetico.

EAN: 9788884024268
Nuovo
EUR 24.00
-50%
EUR 12.00
Available