CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE

I littoriali del lavoro e altri scritti giornalistici 1932-1941.

Author:
Curator: A cura di Manuela Bertone.
Publisher: Edizioni ETS.
Date of publ.:
Series: Coll.Gaddiana. Collana del Dipartimento di Studi Italianistici dell'Università di Pisa (1).
Details: cm.12,5x19, pp.150, br. Coll.Gaddiana. Collana del Dipartimento di Studi Italianistici dell'Università di Pisa (1).

Abstract: Comunque si decida di valutare queste e altre pagine redatte nel ventennio, non si potrà certo ricavarne che Gadda fosse capace di opportunismo politico, di compromessi ideologici, o addirittura che fosse un fascista convinto. Non sarà un caso se, a regime finito, la sua condanna del fascismo somiglia in tutto e per tutto a quello che era stato il suo elogio del fascismo: la sua dissociazione, come già la sua adesione, è priva di motivazioni ideologiche. La sua risposta agli eventi è sempre risentita, etica, sentimentale, patriottica; e reazionaria e borghese, dunque impolitica. [...] Un singolare, paradossale rapporto di continuità viene dunque a crearsi tra scritti pro- e anti-fascisti di Gadda. Benché apparentemente risultino dissonanti, in aperta contraddizione, [...] è davvero difficile non avvertire che sono gli uni e gli altri impuri, separati ma uniti da un labile confine, avvinti in un consapevole gioco di rimandi e richiami che struttura e denota la complementarità fra il momento demistificante, (auto)distruttivo e quello della mistificazione, della (auto)costruzione. .

EAN: 9788846714312
EUR 12.00
-41%
EUR 7.00
Available
Add to Cart

See also...

Con una nota di Gianfranco Contini. Torino, Giulio Einaudi Editore 1973 cm.11,5x19,5, pp.295,(7), br., cop.fig.a colori. Coll.Nuovi Coralli,65.
Note: Imperfezioni alla copertina tergale. leggere bruniture
EUR 10.00
Last copy
Prefaz.di Walter Pedullà. Premio Strega 1953. Torino, UTET Fondazione Maria e Goffredo Bellonci onlus 2006, cm.12x18, pp.XXVII,322, legatura editoriale, sopracoperta cofanetto. Collez.Premio Strega. I 100 Capolavori.
EUR 12.90
Available
A cura di Dante Isella. Milano, Adelphi 1982, cm.10,5x18, pp.282, brossura. Collana Piccola Biblioteca Adelphi. Questo volume si propone di raccogliere il meglio delle pagine saggistiche e critiche di Gadda finora disperse in riviste e giornali: ventisei scritti, vari per occasione, temi e stile, che vanno dal 1927 al 1968. È questa una zona poco conosciuta, e piena di sorprese, dell'opera di Gadda: non meno delle sue narrazioni, i saggi testimoniano la sua natura di "mostro plurilingue". Così passiamo dal saggio sui "Promessi sposi", che rimane una lettura capitale di quel romanzo, allo scritto sul "cetriolo del Crivelli", di funambolica maestria stilistica, a pagine di prosa mallarmeana, dall'abbagliante biancore, come l'"Autografo per Giorgio De Chirico", a certi testi felicemente polemici, come quello contro l'"immortale monolingua" che da secoli incombe sulla letteratura italiana, rendendola tanto spesso incline a un vizio da Gadda aborrito: "l'inanità dell'immagine". Nelle pagine su D'Annunzio, su Palazzeschi, su Montale troviamo poi altrettanti campioni di una ritrattistica acuminata, cosparsa dei segni inconfondibili del comico gaddiano. In Gadda il sovrapporsi e articolarsi delle lingue mira a inseguire l'inesauribilità del reale: come egli scrisse di Proust, la sua pagina "è un imbuto sagace, che permette a lui stesso, e dopo di lui al suo lettore, di bere in una lenta sorsata i mille rivoletti, i mille apporti dell'analisi".

EAN: 9788845905049
EUR 16.00
-38%
EUR 9.90
Last copy
Milano, Garzanti 1963, cm.14x22, pp.408, leg.ed.soprac. Coll.Racconti Moderni. Prima edizione.
EUR 35.00
Last copy