CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#188743 Diritto

Giovanni Carmignani (1768-1847). Maestro di scienze criminali e pratico del foro, sulle soglie del diritto penale contemporaneo.

Author:
Publisher: ETS.
Date of publ.:
Details: cm.16x24, pp.XXXVII,540, brossura cop.fig.a col. Coll:memorie e Atti di Convegni,20.

Abstract: L'illustre criminalista pisano Giovanni Carmignani (1768-1847), un avvocato e giurista singolarmente sospeso tra il crepuscolo del diritto comune e le tensioni dell'età della codificazione, costituisce nelle folte pagine di questo volume l'occasione per un proficuo incontro tra storici, giuristi e storici del diritto. Un esperimento per così dire di polifonia scientifica, in cui l'incontro di più voci diverse alza il tono del dibattito verso una riflessione matura e consapevole sulle radici stesse del movimento codificatorio.

EAN: 9788846705983
EUR 39.00
-50%
EUR 19.50
Available
Add to Cart

See also...

A cura di Paolo Morelli. Pisa, Pacini Ed. 1994, cm.23x29, pp.230, 60 tra ill.e tavv.bn.e alcune tavv.a col.n legatura editoriale sopracoperta figurata a colori. Il volume riunisce i contributi di alcuni studiosi che, a vario titolo e in diverse circostanze, si sono occupati di storia pontederese, in modo da portare a conoscenza di un pubblico senz’altro più vasto di quello «degli addetti ai lavori» il frutto di alcune ricerche molto recenti che potranno gettare sguardi di luce sulla storia di un territorio che sembrava destinato alla quasi totale oscurità. Indice Introduzione Il territorio circostante Pontedera nell'antichità Pontedera "terra nuova" pisana Il Castello del Pont'ad Era "Dispotismo di provincia" e governo del territorio Pontedera nell'Ottocento e la costruzione del duomo Pontedera e il suo patrimonio artistico (T-CA)
EUR 24.00
-54%
EUR 11.00
Available
#193791 Diritto
Pisa, Edizioni ETS 2006, cm.17x24, pp.341, brossura, cop.fig.con bandelle. Coll.Incontri di Esperienza e di Cultura Giuridica,2. La Legislazione toscana raccolta e illustrata da Lorenzo Cantini (Firenze, 1800-1808), nell'ampia messe normativa ch'essa offre al lettore che s'avventuri lungo le oltre 13000 pagine in folio dei suoi 32 volumi, è indubbiamente un ricchissimo tesoro di fonti e di notizie, che sollecita l'interprete a correrne le carte ed a rovistarne il contenuto dispositivo e normativo: di quanto, poi, sia copioso il frutto che si può trarre dalla lettura della Legislazione toscana, rendono un primo, pur approssimativo conto i saggi e gli studi che si raccolgono in questo volume e che sono stati realizzati a margine di una più complessiva operazione di studio e di sperimentazione scientifica, che ebbe come proprio oggetto primario la raccolta stessa del Cantini, e mirò alla trasposizione d'essa su di un supporto ottico, con il corredo di un'adeguata dotazione di strumenti informatici di consultazione e di indagine. Lungo il percorso di quella laboriosa operazione, che comportò la realizzazione di complessi interventi di catalogazione tematica del vastissimo materiale normativo recensito da Lorenzo Cantini, furono raccolte da chi partecipava all'équipe di ricerca le suggestioni, le curiosità, i problemi che la frequentazione delle pagine della Legislazione toscana aveva più intensamente sollecitato.

EAN: 9788846716347
EUR 15.00
-33%
EUR 10.00
Available

Recently viewed...

Nuova ediz.a cura del prof.Albrecht Haupt. Milano-Roma, Casa Editrice d'Arte Bestetti e Tumminelli circa 1930, 3 voll. cm.25,5x35, pp.22,22,20, 480 tavv.bn.ft. legature editoriali in tutta tela con titoli ai piatti anteriori e ai dorsi. Ex libris. Vol.I:Toscana:Firenze,Siena,Pienza,S.Gimignano,Montepulciano,Pistoia,Lucca,Massa. Vol.II:Venezia,Verona,Mantova,Vicenza,Padova. Vol.III:Bologna,Ferrara,Modena,Piacenza,Cremona,Pavia,Brescia,Bergamo,Milano,Torino,Genova.
EUR 540.00
Last copy
Traduz.di Giacomo Erba. Milano, Arnoldo Mondadori Ed. 1988, cm.12,5x19,5, pp.339, tascabile, cop.fig.a col. Coll.Bestsellers,91.

EAN: 9788804314585
EUR 7.00
2 copies
Traduzione di Eduardo Hess e Mara Grillini. Roma, Edizioni Mediterranee 1989, cm.17x24, pp.184, brossura cop.fig.

EAN: 9788827202418 Note: Edizione del 1989.
EUR 14.90
-26%
EUR 11.00
Last copy
Milano, Feltrinelli 1996, cm.12,5x20, pp.122, brossura copertina figurata a colori. Collana Universale Economica Feltrinelli.

EAN: 9788807813702
EUR 5.00
Last copy