CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions
#188883 Filosofia

Etica e biocoltura. La bioetica filosofica e l’agricoltura geneticamente modificata.

Author:
Publisher: Ediz.ETS.
Date of publ.:
Series: Coll.Filosofia,62.
Details: cm.14x22, pp.144, brossura cop.fig. Coll.Filosofia,62.

Abstract: L’attuale fase storica è caratterizzata dalle accresciute possibilità tecnico-scicntifiche di intervenire sulla natura biologica umana e non umana trasformando assetti genetici che si pensavano indisponibili e immodificabili. Le applicazioni della bio-industria in campo agroalimentare con la creazione di cibi transgenici rappresentano un esempio significativo di queste nuove possibilità. Col crescere di queste possibilità cresce anche, tra l’opinione pubblica occidentale, la percezione di certi nuovi fattori di rischio. Tuttavia, al di là di alcuni legittimi interrogativi, nella critica delle tecnologie agroalimentari a base genetica sembra di avvertire l’eco delle antiche denunce del peccato in base alle quali certe pratiche erano considerate sbagliate in sé, ovvero intrinsecamente malvage. Il «cibo di Frankenstein» è la metafora che meglio restituisce l’idea di una presunta, intrinseca perversità delle tecnologie transgeniche. Alla base di certe scomuniche stanno fantasie primitivistiche circa le delizie e la purezza di presunti alimenti ‘naturali’, e soprattutto l’idea di una norma morale naturale dell’agricoltura che le nuove tecniche minaccerebbero di scardinare. Il saggio, senza escludere l’opportunità di riflettere sulle questioni di merito poste dall’uso delle nuove biotecnologie agroalimentari, si propone lo scopo di sgomberare il campo da una serie di pseudo-argomenti che supportano alcune obiezioni di principio e che si accumulano negli interstizi dei discorsi pubblici sull’alimentazione sino a plasmare certe intuizioni morali tanto radicate e diffuse quanto poco criticamente analizzate.

EAN: 9788846706782
ConditionsNuovo
EUR 14.00
-50%
EUR 7.00
Available
Add to Cart

Recently viewed...

#38863 Arte Pittura
Novara, Istituto Geografico De Agostini 1979, cm.24,5x34, pp.224, 230 figg.bn.32 tavv.a col.nt. legatura editoriale cartonata, sopraccoperta figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 26.00
3 copies
Traduzione di Laura Garsin. Prefazione e postfazione di Julian Symons, Milano, Arnoldo Mondadori Ed. 1978, cm.11x18,5, pp.185, tascabile, copertina illustrazioni a a colori. Coll.Oscar Gialli,25.
Usato, molto buono
EUR 6.00
Last copy
#327970 Ebraica
A cura di Teresa Franzosi. Torino, Claudiana 1999, cm.14,5x21, pp.144, brossura. Collana Biblioteca Teologica,49.

EAN: 9788870163124
Usato, molto buono
EUR 9.00
Last copy
Gioielli, appunti, immagini e disegni preparatori. Castiglioncello, 7/12/2002-12/01/2003. Regione Toscana 2002, cm.22x24, pp.62, illustraz. in bianco e nero e a colori, brossura con bandelle e copertina figurata a colori.
Usato, molto buono
EUR 10.00
Last copy