CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE

Le 100 grandi congiure da Giulio Cesare a John Fitzgerald Kennedy, tutti gli intrighi e i complotti che hanno cambiato il corso della storia.

Author:
Curator: Introduz.di Sergio Vicini.
Publisher: Hobby & Work.
Date of publ.:
Series: Coll.Saggi Storici.
Details: cm.14,7x21, pp.393, brossura cop.fig.con bandelle. Coll.Saggi Storici.

Abstract: Trame, intrighi, complotti, colpi di Stato, tradimenti, doppiogioco e voltafaccia. Dall'antichità greco-romana a oggi, un dettagliatissimo viaggio nelle cento congiure - fallite e riuscite - che hanno contribuito a plasmare nell'ombra il vero volto del potere. Se è vero che a scrivere le pagine decisive della storia è chi detiene il potere, è altrettanto vero che a scandirne i tempi e le variazioni sul tema è chi, quel potere, lo vorrebbe fare suo, o sovvertire, corrompere, distruggere. Un dettagliato percorso cronologico dove complotti, intrighi e trame occulte, ordite negli spazi fumosi della clandestinità, sembrano diventare il naturale modus agendi dell'essere umano per intervenire sul proprio destino sociale. Dall'antica Grecia a giorni nostri, una vera e propria "epopea dell'inganno", una corsa plurimillenaria verso il potere in cui uomini e donne spesso non esitano di fronte a nulla pur di conquistare il potere.

EAN: 9788878515697
EUR 16.00
-56%
EUR 7.00
Available
Add to Cart

See also...

Da Giulio Cesare a John Fitzgerald Kennedy, tutti gli intrighi e i complotti che hanno cambiato il corso della storia. Introduz.di Sergio Vicini. Milano, G+J Mondadori 2011, cm.14,7x21, pp.393, brossura cop.fig.con bandelle. Trame, intrighi, complotti, colpi di Stato, tradimenti, doppiogioco e voltafaccia. Dall'antichità greco-romana a oggi, un dettagliatissimo viaggio nelle cento congiure - fallite e riuscite - che hanno contribuito a plasmare nell'ombra il vero volto del potere. Se è vero che a scrivere le pagine decisive della storia è chi detiene il potere, è altrettanto vero che a scandirne i tempi e le variazioni sul tema è chi, quel potere, lo vorrebbe fare suo, o sovvertire, corrompere, distruggere. Un dettagliato percorso cronologico dove complotti, intrighi e trame occulte, ordite negli spazi fumosi della clandestinità, sembrano diventare il naturale modus agendi dell'essere umano per intervenire sul proprio destino sociale. Dall'antica Grecia a giorni nostri, una vera e propria "epopea dell'inganno", una corsa plurimillenaria verso il potere in cui uomini e donne spesso non esitano di fronte a nulla pur di conquistare il potere.
EUR 8.00
Last copy
#251848 Religioni
Milano, Hobby & Work 2011, cm.13x20, pp.374, brossura cop.fig.a col. Coll.Saggi Storici. Uomini e donne qualunque, talvolta persino mediocri, banali. Oppure personaggi nati e cresciuti tra grandi agi e innumerevoli privilegi. Poi l'insorgere del "tarlo dell'anima", dell'insoddisfazione esistenziale, e da qui il bisogno di modellare uno stife di vita unico, perfetto, al di là dell'esperienza ordinaria, tale da condurli alle soglie del Divino. Ecco allora la conversione e la scelta di una quotidianità fatta di rinuncia, povertà, altruismo, preghiera. Di predicazione e diffusione della parola di Dio, non di rado a proprio rischio e pericolo. Laici e religiosi, giovani e vecchi, tutte biografie in cui il dato storico spesso confluisce nella leggenda e nel folclore. Figure le cui virtù diventano per il fedele il paradigma da declinare nella propria esistenza, vite che soltanto con la morte assumono lo status dell'esemplarità suggerita dal Cristianesimo.

EAN: 9788878519350
EUR 7.90
-25%
EUR 5.90
2 copies
#219506 Religioni
Nota introduttiva di Renata Kodilja. Milano, Hobby & Work 2008, cm.14,7x21, pp.435, brossura cop.fig.con bandelle. Coll.Saggi Storici. Sovrintendono alla creazione dell'universo e della vita. Per poi incarnarne gli aspetti più cruciali e inesplicabili, come l'amore, la guerra, la morte. Sono le divinità, i numi tutelari degli esseri umani di ogni tempo e paese, una chiave di spiegazione del mondo. Venerate e temute, le divinità riescono con il loro culto a garantire l'ordine delle cose di un popolo, a placarne le paure o a soddisfarne i desideri. Risiedono di solito in cielo, ma le troviamo anche sotto terra, nei fondali marini o sulle vette dei monti. E quando operano incursioni nell'ordinarietà del quotidiano, amano presentarsi ai comuni mortali con sembianze umane, animali o sotto forma di mostruose creature. Gli dèi si contano a migliaia; sono diffusi in ogni angolo e cultura del pianeta. E per ognuno di loro esiste almeno un mito o una leggenda che ne riporta le gesta, gli eroismi, gli aneddoti o gli amori.

EAN: 9788878517578
EUR 16.00
-50%
EUR 8.00
3 copies
#122550 Inventari
Introduz.di Filippo Trevisani. Mantova, Edizioni Speroniane 2008, cm.21,5x28,5, pp.259, num.ill.e tavv.bn.e col.nt. legatura ed.cartonata, sovraccop.fig.a col. Palazzo ducale come lo vediamo oggi. Ma ora possiamo sapere com'era nel 1714, vale a dire appena 7 anni dopo l'Apocalisse gonzaghesca e relative spoliazioni. Proprio questo dovrà essere irivisto il percorso della visita, attualmente ininterrotto, per adeguarlo ai vari contesti che il monumento può offrire, storici, artistici, architettonici. La sequenza degli interventi pubblicati nel volume ha ben definito l'importanza dell'inventario e del produttivo lavoro di ricerca. Ne esce una lettura nuova del palazzo, nella definizione d'uso degli ambienti oggi generalizzata dal termine "sala" mentre avevano una precisa logica funzionale, la stessa riscontrabile a Ferrara o a Firenze in Palazzo Pitti.

EAN: 9788886899581
EUR 70.00
-50%
EUR 34.90
2 copies

Recently viewed...

Montepulciano,1977. A cura di Giovannangela Tarugi. Firenze, Olschki Ed. 1981, cm.18x25,5, pp.XIV,274, brossura intonso, Coll.Centro di Studi Umanistici «Angelo Poliziano».

EAN: 9788822229762
EUR 61.00
-26%
EUR 45.00
2 copies
Torino, Bollati Boringhieri 2003, cm.20x22,5, pp.142, num.ill.disegni e tavv.bn.e col.nt. brossura cop.fig.a col. Coll.Saggi. Psicologia. L’autore ricostruisce l’evoluzione della scrittura analizzando, anche attraverso una ricchissima documentazione iconografica, la tradizione dei metodi di scrittura nata nell’area del Mediterraneo.Si sofferma poi sull’evoluzione del numero. Per comunicare è necessario un corpo comune di conoscenze, sulla cui base i partecipanti alla comunicazione possano dare alla loro interazione un significato condiviso.Se la comunicazione è definibile come costruzione comune di significato, la scrittura è una comunicazione «situata», con caratteristiche sia linguistiche che extralinguistiche.È una comunicazione permanente, cioè trasmissibile anche a individui viventi in tempi diversi, grazie a elementi esterni offerti dall’ambiente: dalle pietre agli odierni supporti elettronici. L’idea di questo viaggio affascinante, dice l’autore, «nasce dal mio amore per i simboli, e dalla mia gratitudine per tutti i numerosi ominidi che si sono prodigati per far sì che le meravigliose scoperte che ogni generazione andava facendo potessero essere conservate per tutte le altre a venire».

EAN: 9788833914732
EUR 24.00
-50%
EUR 12.00
Available
#304872 Dantesca
Il Volume Inferno comprende, oltre al testo originale di Dante Alighieri, l´introduzione, la premessa e cinque isole di commento a cura della professoressa Lucia Battaglia Ricci, e nove tavole a colori fuori testo realizzate in esclusiva per questa edizione dal Maestro Mario Donizetti. Il Volume Purgatorio comprende, oltre al testo originale di Dante Alighieri, l´introduzione e cinque isole di commento a cura del professore Lino Pertile, e dieci tavole a colori fuori testo realizzate in esclusiva per questa edizione dal Maestro Renato Balsamo. Il Volume Paradiso comprende, oltre al testo originale di Dante Alighieri, l´introduzione e tredici isole di commento a cura del professore Marco Ariani, e dieci tavole a colori fuori testo realizzate in esclusiva per questa edizione dal Maestro Alessandro Kokocinski. Tavole: I tre Volumi sono contenuti in un cofanetto in legno rivestito in pelle di montone realizzato a mano, su cui è collocato un esemplare dell´Opera Nel mezzo del cammin del Maestro Ugo Riva, opera originale a bassorilievo in bronzo, diametro cm 17, eseguita con la tecnica della fusione a staffa e patinata a mano con speciali procedimenti presso lo Stabilimento Artistico Rilegato: La cucitura, la rilegatura e le copertine, in pelle di montone tinta in botte e rifinita a mano, con sei nervature sul dorso e iscrizioni in oro, sono state realizzate secondo procedimento manuale dalla Legatoria L´Arte del Libro di Todi. Commenti di Lucia Battaglia Ricci, Marco Ariani, Bologna Valdonega per Arté FMR 2004, 3 volumi in cofanetto. cm.33x45, Primo volume (Inferno) pp.LX,307 (13) ; Secondo volume (Purgatorio) pp.LXII, 277 (13); Terzo volume (Paradiso pp.LIII, 353 (13). Edizione limitata e numerata in 425 esemplari. Numero non controllato in quanto copia sigillata editoriale. Esemplare nuovo incellofanato, in scatola di legno originale avvitata.
EUR 12,000.00
-69%
EUR 3,700.00
Last copy
Milano Mondadori 1995, cm.11x18, pp.312, brossura cop.fig.a colori. Coll.Scrittori del novecento.

EAN: 9788804401100
EUR 7.00
Last copy