CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Dizionario di Retorica e Stilistica.

Publisher: UTET Libreria.
Date of publ.:
Details: cm.15,5x21,5, pp.XI,497, legatura editoriale [stato di nuovo].

Abstract: Unico nel suo genere, il Dizionario di retorica e stilistica raccoglie oltre 1600 voci dedicate alla terminologia specifica delle discipline che studiano generi, forme e strutture dellinguaggio letterario: un percorso tematico che attraversa diacronicamente e sincronicamente la storia della lingua e della letteratura, da Abùsio (termine latino con cui è indicata la catacresi, ovvero quella figura retorica "consistente nell'uso metaforico di una parola per designare qualche cosa per cui la lingua non offre un termine specifico, come le gambe del tavolo") fino a Zingaresca ("componimento poetico fiorito in Toscana a partire dal XVII secolo, che prende il nome dalla vicenda drammatica, solitamente incentrata sulla figura di uno zingaro"). In 500 pagine sono così racchiusi tutti i termini specialistici della retorica, della stilistica e della metrica e i loro relativi usi nella letteratura di ogni tempo a formare undizionario ineguagliabile, costruito con definizioni rigorose e precise ma, allo stesso tempo, chiare e accessibili a tutti.

EAN: 9788802080260
EUR 25.00
-40%
EUR 15.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

App.di documenti inediti. Firenze, Sansoni 1901, cm.13,5x20, pp.104, brossura Biblioteca Critica della Letteratura Italiana diretta da Francesco Torraca.
EUR 12.00
Available
#222874 Religioni
Testo latino a fronte. Venezia, Tipogr.di Giuseppe Antonelli Librajo-Calc.Edit. 1830, cm.11x17, pp.151,(5), testo su 2 colonne, brossura, cop.ornata, intonso. (strappetto di 3 cm alla carta dell'occhietto.))
EUR 10.00
Last copy
#331886 Angolo Antico
Tradotto di latino in lingua italiana per Pietro Lauro modenese. In Venetia, (per Michele Tramezzino) 1544, cm.10x16, [12], 263, [1] carte, rilegatura in piena pergamena rigida probabilmente settecentesca. Marca Sibilla in piedi con libro chiuso nella mano destra e paesaggio sullo sfondo. In basso a sinistra altro libro aperto. Nel nastro in alto: Sibilla. Prima edizione italiana.
Note: Il volume è completo ma restaurato al frontespizio una mancanza dell'angolo superiore esterno è stata restaurtata, cosi come la carta 121 che presenta una mancanza della porzione scritta, qualche altro consolidamento ma senza mancanze. Le ultime 6 carte sono molto piu brunite e ingiallite delle altre. Legatura in ottimo stato
EUR 395.00
Last copy
#332439 Storia Medioevo
Arcidosso, Edizioni Effigi 2023, cm.12x24, pp.416, brossura copertina figurata. Collana Genius Loci. La raccolta di una serie di articoli di ricerca su alcuni processi della storia medievale, scritti per farne oggetto di pubblicazione su un sito web, diventa un libro. L'Occidente dell'impero romano, mentre attraversava una profonda crisi politica, economica e sociale, cadde sotto il dominio dei barbari orientali che le legioni romane erano riuscite, fino ad allora, a contenere oltre i confini. Nei regni romano-barbarici che si formarono, il potere politico e l'esercito erano appannaggio degli invasori che, in qualche caso, affidavano alla classe media dei residenti romani lo svolgimento delle funzioni amministrative del regno, non essendone loro capaci; il resto della popolazione romana occupava gli strati bassi della vita sociale ed economica. Il più elevato livello culturale della componente romana prevalse su quella barbarica solo dopo secoli di convivenza difficile; durante questo periodo, l'intera società imbarbarì. L'imbarbarimento fu così profondo da fare dimenticare ai romani molte conoscenze acquisite durante il processo di civilizzazione del periodo romano.

EAN: 9788855245081
EUR 20.00
-30%
EUR 14.00
Last copy