CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Il Medico.

Author:
Publisher: Vallecchi Ed.
Date of publ.:
Details: cm.32x42, pp.208, 120 figg.bn.e a col. Stampato su carta appositamente realizzata dalle Cartiere Miliani di Fabriano. Tiratura limitata e garantita di 2903 esemplari.

Abstract: Il libro, interamente cucito a mano, rilegato in tutta pelle, decorato con incisioni in oro e impressioni a caldo, è custodito in un cofanetto di legno rifinito in noce e pelle.Contenuti:Nel corso della storia dell'uomo nessun altro argomento è stato oggetto di riflessioni, di studi, di sperimentazioni, di indagini più della medicina, in quanto ad essa dobbiamo il miglioramento delle condizioni di vita e la sopravvivenza stessa dell'umanità intera. Da qui deriva la grande mole di pubblicazioni che riguardano i molteplici aspetti della professione medica e che costituiscono strumento per l'avanzamento di una dottrina che diviene speranza di sanità e salvezza. Ma se tanto si scrive di e sulla medicina chi si occupa del suo artefice, il medico? Il medico rappresenta infatti una figura professionale che, per studi, tradizioni, ambito di operatività sociale è profondamente inserito nel dibattito intellettuale italiano con interventi che hanno lasciato segni profondi in ogni settore disciplinare: dalla poesia alla novellistica, dall'antiquariato al teatro, dalle scienze alla storia, dalla saggistica al collezionismo, per citare solo alcuni dei più ricorrenti campi d'azione. Questo volume rappresenta una ricognizione antologica della presenza del medico nella cultura, nella letteratura, nel costume e nell'arte. Ne esce l'immagine a tuttotondo di un professionista che, a partire dalle caratteristiche del proprio lavoro, occupa uno spazio di rilievo, dando spessore all'ambiente sociale e culturale in cui opera. La figura del medico è stata inoltre riproposta nei secoli in infinite variazioni, tanto da risultare la professione più frequentemente tradotta in immagini; da questo consegue una ricchezza iconografica che si trasporta fino al più lontano passato. Il libro contiene quindi una selezione di stupende immagini che rappresentano il medico e la medicina nei suoi molteplici aspetti. Dalle miniature dei codici medievali, alle incisioni di grandi artisti, dalle raffigurazioni popolari ai bozzetti del teatro e dell'opera, tratte da originali spesso inediti, le illustrazioni conferiscono all'opera una bellezza ed una completezza che non ha precedenti. Un'opera, insomma, che celebra la professione più presente nella realtà sociale e culturale e, ancor di più, nell'immaginario collettivo ma soprattutto celebra il medico, nella sua umanità, e nella sua poliedrica partecipazione alla vita civile. Le fonti iconografiche sono in gran parte inedite, reperite presso gli Archivi Nazionali di Stato, il Museo Nazionale del Bargello, la Biblioteca Laurenziana di Firenze, la Civica Raccolta delle Stampe Bertarelli di Milano, l'Archivio del Maggio Musicale Fiorentino e tratte da rari volumi o originali conservati in biblioteche e collezioni private.

EUR 260.00
Last copy
Add to Cart

See also...

#257169 Arti e Mestieri
'introduzione del prof. Salvatore Italia, Capo del dipartimento Archivi e Biblioteche nel Ministero per i Beni e Attività Culturali. Firenze, Vallecchi cm.32x42, pp.208, con circa 120 illustrazioni, in gran parte a colori. La stampa è eseguita con tecniche raffinate su carta speciale da 220 grammi, appositamente realizzata dalle Cartiere Miliani di Fabriano. Il libro, interamente cucito a mano, rilegato in tutta pelle, decorato con incisioni in oro e impressioni a caldo, è custodito in cofanetto di legno rifinito in noce e pelle. Tiratura limitata e garantita di 500 copie. Coll.Immagini di una Professione. Volume che fa parte della collana di volumi per bibliofili dedicata alle professioni con un volume dedicato alla figura del farmacista. Dopo un quadro introduttivo iniziale che ripercorre alcune delle tappe più significative della storia e delle vicende della professione, il volume traccia un ritratto preciso della figura del farmacista e delle diverse forme in cui essa viene comunemente recepita. I testi antologici offrono la possibilità di conoscere quanto vario e attivo sia stato il ruolo di un’attività che, come poche altre, si presenta in simbiosi con la vita delle città e degli Stati. I testi sono selezionati tra quelli meno noti e di facile leggibilità. La scelta iconografica privilegia, per i secoli più antichi ,la ricca produzione di elaborati nei quali viene riproposta l’immagine di farmacisti impegnati nell’esercizio della loro attività. Le testimonianze figurative comprendono anche documenti, decorati con accurate incisioni, riguardanti la professione e dipinti “di genere” che mostrano lo svolgimento delle varie pratiche. Le immagini sono costituite soprattutto da incisioni, incisioni acquerellate, disegni e miniature, ma anche da affreschi e dipinti su tavola e su tela, conservati sia in collezioni private che in musei e biblioteche.
EUR 290.00
Last copy

Recently viewed...

Traduz.di Giacomo Debenedetti. Milano, Armando Curcio Editore 1978, cm.14x21, pp.229, brossura, cop.fig.a col. Coll.I Classici della Narrativa,21. Collana diretta da Libero Bigiaretti
EUR 6.00
Last copy
#224772 CD e Vinili
Sharon Quartet Genere: Classical - General. Columns Classics 1996, 1 CD, Playing Time: 61 min. AudioCD,

EAN: 5028421550022
EUR 6.00
3 copies
Paris, Omnium Littéraire 1976, cm.12,5x16,5, pp.98,(6), frontesp.fig. e una incisione in fine, brossura (timbro di appartenenza in testa al frontesp. e al piede di una pagina.) Collection Alchimie et Alchimistes,X.
EUR 38.00
Last copy
Pisa, Edizioni ETS 2008, cm.14x22, pp.256, brossura con copertina figurata. Collana Letteratura Italiana. Ravestimento di vicende contemporanee e strumento interpretativo, antico linguaggio per descrivere l'emergere di una modernità spaventosa, il fantastico cristiano dà vita al poema drammatico che Terenzio Mamiani scrive intorno alla metà dell'Ottocento. Il Regno di Satana offre un ritratto a tinte fosche della società della Restaurazione, in una Parigi in cui la vita dei protagonisti, Odoardo e Luigia orfani del philosophe Giusto, è travolta dallo scorrere impetuoso del denaro il "liquefatto oro, suo sangue" attraverso cui il demonio Mammona governa il secolo e l'umanità. L'ambientazione contemporanea e la scelta di un genere ibrido fanno di quest'opera minore una significativa testimonianza del dibattito ottocentesco sul futuro del teatro tragico e delle prospettive europee della letteratura italiana.Annalisa Nacinovich (1969) si è laureata in Letteratura Italiana a Pisa ed ha discusso il dottorato di ricerca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Torino. Dal 2001 insegna nei licei. Si è occupata dell'Arcadia di fine Settecento e dei dibattiti estetici ad essa connessi. In ambito ottocentesco i suoi interessi di studio si sono rivolti ad alcuni capitoli tardi della polemica classici-romantici e all'attività degli esuli italiani a Parigi. Oltre ad alcuni contributi su Mamiani, Cesarotti, Monti e Alfieri ha pubblicato il volume "Il sogno incantatore della filosofia". L'Arcadia di Gioacchino Pizzi (Firenze, Olschki 2003).

EAN: 9788846722010
EUR 20.00
Last copy