CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPElimits and conditions

Ceramica decorativa dalle origini al Novecento.

Author:
Curator: Introduz.di Gabriele Mandel. Tiratura in 5000 copie numerate. With an English Translation.
Publisher: Franco Maria Ricci Ed.
Date of publ.:
Series: Coll.Quadreria.
Details: cm.31x31, pp.283, 93 tavv.a col.anche applicate ed alcune ill.nt. legatura ed.in tutta seta, piatto ant.con placchetta applicata fig.a col.,con titoli in oro, in cofanetto a libro. Coll.Quadreria.

Abstract: Un affascinante percorso nei due grandi territori della decorazione architettonica in ceramica: l'Oriente e l'Islam da un lato, l'Europa dal Medioevo al Novecento dall'altro; dall'influenza della maiolica islamica sulla cultura trecentesca occidentale alla fioritura della ceramica italiana nel Rinascimento; dalle strepitose pavimentazioni barocche franco-olandesi e iberiche al dilagare delle variopinte piastrelle liberty e déco.

EAN: 9788821610042
EUR 201.42
-60%
EUR 80.00
Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

A cura di Carla Corsi Miraglia. Firenze, Mandragora Editrice 2005, cm.24x28, pp.194, num.figg.a col.nt. brossura cop.fig.a col.con bandelle. Qual'è il segreto di un bel giardino? «Non basta piantare qualche albero dove capita», così come «una collezione di piante non è un giardino». Ce lo insegna fin dai suoi esordi Pietro Porcinai, architetto-giardiniere attento al minimo dettaglio: dai giardini pubblici alle "invenzioni" paesaggistiche e ai restauri che confermano le sue capacità di landscape gardener, le sue creazioni sono salutate dai committenti come veri e propri "paradisi terrestri". Riccamente illustrato e introdotto da Carla Corsi (Soprintendenza BAP-PSAE di Arezzo), il volume prende in esame i progetti ideati o realizzati da Pietro Porcinai nell'Aretino, avvalendosi di un'analisi puntuale e inedita della documentazione ad oggi disponibile - in particolare del materiale conservato presso l'Archivio Porcinai e l'Archivio della Soprintendenza di Arezzo, che nell'occasione ha curato il restauro delle tavole progettuali - e riservando un'attenzione particolare al primo periodo dell'attività del paesaggista e al suo impegno nella pubblicistica. L'appendice dal titolo "Le piante per i giardini dell'Aretino" introduce un elenco ragionato delle essenze utilizzate o proposte nel territorio in esame. L'opera si conclude con una sezione di scritti inediti o difficilmente reperibili di Porcinai e una bibliografia specifica aggiornata. Indice del volume 1. Esordi aretini 2. Formazione e professione 3. Gli anni quaranta e la tutela del paesaggio 4. La committenza per un progetto "globale" 5. Tra architettura e natura Le piante per i giardini dell'Aretino I progetti nel territorio aretino Documenti Bibliografia.

EAN: 9788874610754
EUR 30.00
-27%
EUR 21.90
Available
Con 290 documenti e illustrazioni in bianco e nero e a colori. Reggio Emilia, Nova et Vetera 1993, cm.19x25,5, pp.330, legatura ed.cop.fig. Ottimo esempl. Prehistorica, Archivi del sottosuolo,2.
EUR 32.00
Last copy
#309892 Arte Miniature
Milano, Edizioni D'Arte Amilcare Pizzi 1954, cm.25x34, pp.38 con munerose tavole a colori. legatura editoriale cartonata, copertina figurata a colori. Pubblicazioni d'Arte Biblioteca Nazionale Marciana Venezia,1.
Note: dorso lesionato.
EUR 33.00
Last copy
Catalogo della Mostra (Venezia, palazzo Fortuny, 1997). Milano, Edizioni Charta 1997, cm.24x29, pp.296, 380 illustrazioni in bianco e nero e a colori, 190 tavole in bianco e nero e a colori. brossura copertina figurata. Tappa obbligata per tutti, luogo privilegiato d'incontro, Venezia, negli appassionati d'arte, accende passioni incontrollate. Dal 1950 al 1960 in laguna era possibile incontrare i più importanti artisti del mondo: Fontana, Vedova, Jorn, Moore, Pollock, Picasso, Mirò, Carrà, Capogrossi, Guttuso, Marino Marini, Arp, Dalì, Calder, Tancredi, Dubuffet, Peggy Guggenheim e tantissimi altri. Questo libro ci riconduce al clima vivacissimo e irripetibile di quel periodo attraverso opere emblematiche, fotografie inedite, testimonianze dei protagonisti e interviste. Testi di Luca Massimo Barbero.

EAN: 9788881581313
EUR 44.00
Last copy