CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
70 € TO EUROPE
#205428 Letteratura

Oltre la 'fine dei viaggi'. I resoconti dell'altrove nella letteratura contemporanea.

Author:
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Details: cm 17 x 24, xx-224 pp. Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, 18.

Abstract: In un mondo caratterizzato dal movimento sfrenato, quanti sono quelli che oggi viaggiano davvero? È giunto il tempo profetizzato da Lévi-Strauss in cui i viaggi non apriranno più i loro scrigni? Partendo da queste domande, il volume delinea una tipologia delle strategie impiegate dagli scrittori europei del secondo Novecento per ritrovare la saggezza del lontano descritta da Benjamin e trasformare la letteratura nello spazio ideale in cui riscrivere l’incontro tra le culture. / In a world characterized by unrestrained movement, how many people really travel today? Has the time come, as foreseen by Lévi-Strauss, when journeys no longer reveal their treasures? Starting from these questions, the volume delineates a typology of strategies used by European writers of the second half of the twentieth century to regain the wisdom of faraway places described by Benjamin and turn literature into the ideal space where the meeting between cultures can be rewritten.

EAN: 9788822259240
EUR 25.00
-10%
EUR 22.50
Orderable
Add to Cart

See also...

Poetiche e percorsi della fotoletteratura. Firenze, Olschki Ed. 2021, cm 17 x 24, xx-194 pp., br. Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux. Studi,32. Dietro ogni fotografia, ha scritto Roland Barthes, si celano infinite trame di romanzi. Perché sempre più scrittori inseriscono fotografie nei propri libri? E, viceversa, come mai tanti fotografi cercano nella letteratura nuovi stimoli per il proprio percorso creativo? Che effetti produce, in entrambi i casi, l’interazione tra l’immagine e il testo? Il libro ripercorre la storia delle intersezioni tra letteratura e fotografia, esaminando tanto la presenza di quest’ultima nell’immaginario letterario quanto l’emergere di nuove pratiche intersemiotiche e retoriche fototestuali. «Un altro modo di raccontare», nelle parole di John Berger, la fotoletteratura esplora forme di referenzialità non mimetica, ridisegnando i confini tra il visibile e l’invisibile, la verità e la finzione. Insieme reliquie e talismani, le fotografie sembrano condividere la condizione degli oggetti descritti da Francesco Orlando, quale formazione di compromesso che rappresenta e (ri)produce realtà, e insieme, sinistramente, prepara l’irreale. «Le fotografie sono grossi brandelli di tempo che puoi tenere in mano», ha scritto Angela Carter: tracce visive, fragili e persistenti, di ciò che è stato.

EAN: 9788822267948
EUR 22.00
-10%
EUR 19.80
Orderable
Firenze, Olschki Ed. 2016, cm.17x24, pp.VIII,610, con num. figg. nt. e 72 figg.in tavv. ft. a colori. br. Biblioteca dell'«Archivum Romanicum» - Serie I: Storia, Letteratura, Paleografia, 448, Frutto di un progetto che prevede la rivisitazione dell’intera tradizione manoscritta della Commedia, questo libro rappresenta il secondo volume di una serie articolata in sei ‘tappe’. È dedicato ai testimoni della seconda metà del Trecento conservati a Firenze. Si tratta di 66 mss., alcuni dei quali molto noti, che sono stati esaminati sia da un punto di vista codicologico-paleografico, sia in prospettiva filologica. Correda il volume un ricco apparato fotografico.

EAN: 9788822264336
EUR 75.00
-10%
EUR 67.50
Orderable
A cura di C. Giannini e S. Meloni Trkulja. Firenze, Olschki Ed. 2005, cm.17x24, pp.XII,352, con 114 ill. n.t. di cui 102 a col., brossura sopracoperta figurata a colori. Coll. Cultura e memoria, 35. Il gusto per la decorazione barocca ebbe la sua fortuna anche a Firenze, specialmente negli interni dei palazzi aristocratici. Il volume, che esce come catalogo della mostra allestita a Palazzo Medici Riccardi, offre uno spaccato sull’attività dei grandi The taste for baroque decoration also spread to Florence, particularly to the interiors of the palaces of the aristocracy. The present volume, actually the catalogue of an exhibition at the Palazzo Medici Riccardi, presents a cross section of the activiti

EAN: 9788822254337
EUR 43.00
-27%
EUR 31.00
Last copy
Firenze, Olschki Ed. 1998, cm.17x24, x-494 pp., Coll. Fondazione Giorgio Cini - Studi di musica veneta, 26. Quasi in antitesi ad una musicologia basata principalmente sui grandi nomi e sulle grandi istituzioni, «Oltre San Marco» restituisce un primo sguardo sulla quotidianità dell’attività musicale presso l’insieme delle istituzioni ecclesiastiche, maggiori e m Almost in antithesis to the general flow of historical musicology, based largely on the exceptional qualities of great names and istitutions, «Oltre San Marco» contains an analysis of day-to-day musical activity in the parish and monastic churches of Veni

EAN: 9788822246622
EUR 69.00
-10%
EUR 62.10
Orderable