CART go to cart
Books
Total
FREE SHIPPING COSTS
FOR ORDERS OVER
35 € TO ITALY
80 € TO EUROPElimits and conditions
#205428 Letteratura

Oltre la 'fine dei viaggi'. I resoconti dell'altrove nella letteratura contemporanea.

Author:
Publisher: Olschki Ed.
Date of publ.:
Details: cm 17 x 24, xx-224 pp. Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, 18.

Abstract: In un mondo caratterizzato dal movimento sfrenato, quanti sono quelli che oggi viaggiano davvero? È giunto il tempo profetizzato da Lévi-Strauss in cui i viaggi non apriranno più i loro scrigni? Partendo da queste domande, il volume delinea una tipologia delle strategie impiegate dagli scrittori europei del secondo Novecento per ritrovare la saggezza del lontano descritta da Benjamin e trasformare la letteratura nello spazio ideale in cui riscrivere l’incontro tra le culture. / In a world characterized by unrestrained movement, how many people really travel today? Has the time come, as foreseen by Lévi-Strauss, when journeys no longer reveal their treasures? Starting from these questions, the volume delineates a typology of strategies used by European writers of the second half of the twentieth century to regain the wisdom of faraway places described by Benjamin and turn literature into the ideal space where the meeting between cultures can be rewritten.

EAN: 9788822259240
ConditionsNuovo
EUR 25.00
-10%
EUR 22.50
Orderable
Add to Cart

See also...

Poetiche e percorsi della fotoletteratura. Firenze, Olschki Ed. 2021, cm 17 x 24, xx-194 pp., brossura Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux. Studi,32. Dietro ogni fotografia, ha scritto Roland Barthes, si celano infinite trame di romanzi. Perché sempre più scrittori inseriscono fotografie nei propri libri? E, viceversa, come mai tanti fotografi cercano nella letteratura nuovi stimoli per il proprio percorso creativo? Che effetti produce, in entrambi i casi, l’interazione tra l’immagine e il testo? Il libro ripercorre la storia delle intersezioni tra letteratura e fotografia, esaminando tanto la presenza di quest’ultima nell’immaginario letterario quanto l’emergere di nuove pratiche intersemiotiche e retoriche fototestuali. «Un altro modo di raccontare», nelle parole di John Berger, la fotoletteratura esplora forme di referenzialità non mimetica, ridisegnando i confini tra il visibile e l’invisibile, la verità e la finzione. Insieme reliquie e talismani, le fotografie sembrano condividere la condizione degli oggetti descritti da Francesco Orlando, quale formazione di compromesso che rappresenta e (ri)produce realtà, e insieme, sinistramente, prepara l’irreale. «Le fotografie sono grossi brandelli di tempo che puoi tenere in mano», ha scritto Angela Carter: tracce visive, fragili e persistenti, di ciò che è stato.

EAN: 9788822267948
Nuovo
EUR 22.00
-10%
EUR 19.80
Orderable

Recently viewed...

Traduz.di Paola Scaramuzza. Como, Red Ed. 1993, cm.14,5x22, pp.176, num.figg.bn.nt. brossura cop.fig.a col. Collana Piccoli e Grandi,26.

EAN: 9788870315318
Nuovo
EUR 13.43
-40%
EUR 8.00
2 copies
#142646 Arte
Vol.I: Generazione maestri storici. Generazione primo decennio. Generazione anni Dieci. Generazione anni Venti. Bologna, Ediz.Bora 1999, cm.23x29, pp.256, num.ill.e tavv.a col.nt. brossura sopracop.fig.a col. Collana Catalogo delle Collezioni Permanenti.

EAN: 9788885345775
Nuovo
EUR 36.15
-75%
EUR 9.00
Available
#157471 Arte Pittura
In appendice Apparati , regesto, bibliografia e indice dei luoghi. Milano, Skira Ed. per Credito Artigiano 2008, cm.24x28, pp.190,num.figg.a col.nt. legatura editoriale con sopraccoperta figurata a colori. Il volume costituisce il primo catalogo completo dell'opera pittorica dei pittori valtellinesi Pietro Ligari (1686-1752) e dei figli Cesare (1716-1770) e Vittoria (1713-1783). Nella sezione principale del catalogo, diviso per autore e impostato secondo un ordinamento cronologico, compaiono solo i dipinti di autografia certa, nella maggior parte documentati dalle carte d'archivio che costituiscono il cospicuo fondo ligariano del Museo valtellinese di storia e arte di Sondrio, o ritenuta ragionevolmente accertabile mediante gli strumenti filologici propri della disciplina storico artistica. Una sezione di opere di attribuzione incerta raccoglie materiali dal forte accento ligariano, spesse volte provenienti dallo stesso studio dei pittori, per i quali non si è stati in grado di proporre definitivamente la paternità di Pietro o Cesare (di Vittoria si conosce troppo poco per poterle ascrivere dipinti su base meramente stilistica). Chiude il catalogo un elenco contenente alcune opere tradizionalmente riferite ai Ligari che rivelano peculiarità formali palesemente estranee al loro catalogo e che in diversi casi gli studi hanno restituito in modo persuasivo ad altri pittori.

EAN: 9788861306714
Nuovo
EUR 80.00
-62%
EUR 30.00
Last copy
Firenze, University Press 2006, cm.16x23,5, pp.VIII,391, brossura cop.ill. Il libro offre un corso universitario di storia contemporanea organizzato in due sezioni. La prima esamina le vicende dell'Europa e degli altri continenti con metodo comparativo e approfondimenti nazionali, facendo emergere il ruolo delle risorse economiche nel determinarsi dei conflitti e delle relazioni politiche. Nella seconda sezione la vicenda italiana, già precedentemente inquadrata in coordinate generali, è descritta dal processo di costruzione dello Stato all'oggi, seguendo i temi dell'identità nazionale, della politica, dello sviluppo dei diritti sociali. Viene così evidenziata la dialettica tra sviluppo dei valori fondamentali e resistenze al cambiamento così nella politica come nell'economia e nella società.

EAN: 9788884535122
Nuovo
EUR 22.50
-37%
EUR 14.00
3 copies